webzine di cultura sarda

numero uno

 

IS AIRIS

Le nuvole scorrono veloci trasportate dal vento.........eppure si ripresentano sempre e comunque cariche di pioggia...

"L'Isola dei Fumetti: Graziano Origa e Bepi Vigna;

Edizioni: D'Arte Lo Scarabeo"

Il lavoro di Graziano Origa e Bepi Vigna, pubblicato nel 1994, ha il suo pregio principale nel dare un quadro preciso del fenomeno degli autori sardi nell'arte delle nuvole parlanti. Fenomeno sorprendente per consistenza e vastità. Per chi non conoscesse il mondo delle strisce bisogna dire che gli autori isolani hanno partecipato, nella storia del fumetto nazionale, alle esperienze più significative come protagonisti (basti pensare a coloro che in vari periodi e a più riprese hanno collaborato a Tex o alle più recenti iniziative editoriali della Bonelli).

L'Isola dei Fumetti in questo senso costituisce una summa abbastanza esauriente e precisa. Il libro suddiviso in varie parti, consta di un corpo centrale formato da tre capitoli: La Sardegna e i suoi autori; La Sardegna nel fumetto; Dizionario degli autori dall'A alla Z. In questo blocco centrale si da' conto delle esperienze degli autori sardi, degli scenari naturali, culturali e sociali che in vari periodi la Sardegna ha offerto; e infine un dizionario con le schede biografiche degli autori.

Il lavoro pregevole nel suo aspetto grafico, risulta oltremodo esauriente sia dal profilo della completezza, che nell'aspetto tecnico.

Non bisogna scordare, infatti, che gli autori sono due dei più  affermati e riconosciuti autori a livello nazionale.

Questo testo, che ha avuto un discreto successo editoriale, costituisce, a nostro avviso, un ottimo strumento di conoscenza del fenomeno. Inoltre fa' riflettere sul fatto che, malgrado la vastità del movimento, non si possa parlare di una scuola sarda del fumetto, comunque questa è un'altra storia...

Buona lettura a tutti!!!!

prima pagina    sommario    pagina precedente    pagina successiva     archivio  e-mail