La Guascogna è una regione della Francia sud-occidentale in cui sono presenti diversi repertori coreutici. S’inizierà con il rondeau, la danza dal forte valore collettivo che nella società tradizionale vedeva l’individuo inserito non solo all’interno del proprio gruppo familiare, ma anche nelle spesso isolate comunità agricolo-pastorali. Si proseguirà poi con diverse forme coreografiche di congo, danza originatasi dal rondeau e contaminata dalle figure delle controdanze. Infine si proporranno anche semplici balli di coppia dalle melodie e coreografie particolari.

 
 

ANNA DE BIASIO

Fin dagli anni '80 si interessa di danza tradizionale e popolare che studia e approfondisce frequentando corsi e stage, anche residenziali, in Italia e all'estero. Particolarmente appassionata di bourrée, soprattutto d’Auvergne; ma affascinata e amante di tutti repertori coreutici francesi che la coinvolgono in uno studio e interesse sempre vivo e continuo.

Tra gli altri, lavora con Yvon Guilcher, Josiane Rostagni, i fratelli Champion (Les Brayauds), Pierre Corbefin, Patrice Sauret, Josiane Enjelvin e Dina Staro. Insegnanti che ringrazia per aver contribuito alla sua formazione di danzatrice e insegnante.