[index][sommatore][I modulo][II modulo][III modulo][IV modulo][V modulo]
Progetto di un circuito di alimentazione stabilizzato a 5V.

 
Per prima cosa ci occorre un trasformatore di tensione tramite il quale è possibile diminuire l'ampiezza del segnale in ingresso lasciando inalterata la frequenza trasformando così una tensione d' entrata alternata di 220V in una tensione alternata in uscita di 12V.
Ma a noi non occorrno dei valori negativi della tensione ma lavoriamo esclusivamente con valori positivi, quindi dovremo far passare il nostro segnale alternato attraverso un ponte di diodi raddrizzatore. 
A questo punto bisogna livellare la tensione per ottenerne una il più continua possibile tramite un condensatore elettrolitico da 1500uF.

 


Il nostro alimentatore è terminato, ma dobbiamo vedere come questo si allaccia al resto del circuito.
Al condensatore ci si può attaccare un connettore a 2 fili o dei jack a banana.
Questi si allacceranno poi al circuito di stabilizzazione in parallelo ad una batteria da 9V. Tramite un deviatore di segnale si potrà decidere se alimentare il sommatore/sottrattore tramite l' uno o l' altro modo. Per proteggere i nostri componenti ed evitare che si brucino possiamo mettere un fusibile.
Calcolando che i segmenti del display vogliono 20mA per accendersi e che tra i due display ce ne sono 14, avremo un assorbimento di corrente da parte di questi di 280mA, considerando anche gli altri vari assorbimenti degli integrati, un fusibile da 1A può andare più che bene.
Inseriamo adesso un condensatore da 0,33uF per diminuire il ripple della tensione che verrà in fine stabilizzata a 5V tramite l' integrato L7805 il quale da una tensione in ingresso che va dai 7V ai 30V ne restituisce una di 5V.
In uscita del L7805 mettiamo ancora un condensatore da 0,1uF per cercare di ottenere una tensione il più continua possibile che andrà in fine ad alimentare tutto il nostro circuito. Riassumendo quanto detto:

 


Volendo si può mettere un interruttore che mi permetta di accendere e spegnere il circuito.
Il circuito di aimentazione è terminato, non resta che collegarlo al sommatore/sottrattore.


Lista dei componenti:

1x L7805
2x deviatori di segnale (o un deviatore ed un interruttore)
1x portafusibili per circuiti stampati
1x fusibile da 1A
1x condensatore da 0,33uF (non elettrolitico)
1x condensatore da 0,1uF (non elettrolitico)
1x connettore o 2 jack
1x trasformatore 220Vac/12Vac
1x ponte di diodi raddrizzatori
1x condensatore elettrolitico da 1500uF

 



 
 
Torna al sommatore/sottrattore.
Torna al modulo precedente.
Vai al modulo della realizzazione o della foto.
Vai all' index.

Presentazione.