[index][sommatore][I modulo][II modulo][III modulo][IV modulo][V modulo]

Realizzazione

 

Per la realizzazione del progetto si è adoperata la tecnica del wire-wrapping poiché è una tecnica abbastanza rapida ed efficace, adatta soprattutto per costruire prototipi di circuito. La base per i dispositivi è una comunissima millefori.

Prima di tutto si devono posizionare gli zoccoli per la wrappatura sul lato componenti per decidere le distanze necessarie a farli entrare tutti, poi si devono posizionare i segna piedini facendo attenzione a metterli tutti nella stessa direzione e poi si può iniziare la wrappatura. Se si devono fare più collegamenti su un piedino non conviene farli tutti sullo stesso ma riportarsi il filo da un piedino all' altro cercando di non superare le tre wrappature a piedino.

Per evitare di dimenticare qualche filo per l' alimentazione si può incominciare a wrappare prima le varie Vcc e le varie Gnd prestando attenzione ai deviatori di segnale. Il deviatore del sommatore/sottrattore deve avere il piedino centrale (dato SW) collegato al resto del circuito (primo blocco complementante) poi se si vuole ottenere la sottrazione ponendo la levetta verso l' alto, e quindi mandare '1', bisogna collegare Vcc al piedino inferiore e Gnd a quello superiore o se si vuole ottenere il contrario basta invertire i fili dell' alimentazione.

Per quanto riguarda il deviatore del circuito di alimentazione si deve collegare il piedino centrale allo stabilizzatore e gli altri due piedini devono andare uno al positivo del connettore per l' alimentatore esterno e uno al positivo della pila da 9V, che si può avere mettendo su questa un adattatore apposito.

Per alimentare tutto il circuito si deve collegare il positivo del circuito di alimentazione ad uno dei Vcc del resto del circuito e il negativo ad uno dei Gnd perchè questi sono collegati tutti tra di loro.

Bisogna prestare attenzione anche ai collegamenti del DIP-switch. Questo dispositivo Dual in Line sfrutta gli ingressi fluttuanti della famiglia logica TTL i quali se non gli viene mandato un segnale in ingresso lo interpretano come '1'. Una delle due file di piedini del DIP-switch va dunque collegata a massa, questo perchè così facendo tramite gli switch posso o fornire la massa('0') o lasciare aperto l' ingresso che verrà letto come '1'.

 

 

Vai al modulo del sommatore/sottrattore.
Vai al modulo del circuito di visualizzazione a 2 cifre.
Vai al modulo per l' alimentazione interna ed esterna.
Vai al modulo della foto.
Torna all' index

Presentazione.