compasso     ico oggetto   Oggetto  
      ico designer   Designer
 
ico azienda Aziende
Altri scritti:
Archivio dei Modelli del Design
Progetto dell'Archivio
Museo parametrico in 3D






 

player richiesti per la visualizzazione dei modelli 3D

 

metastream

download Viewpoint player

 

blaxxun
player VRML Blaxxun

 
quicktime
QuickTime VR
 



Archivio dei Modelli Digitali del Design

Premio "Compasso d'Oro-ADI"


Modelli digitali degli oggetti di design premiati con il Compasso d'Oro-ADI (Associazione per il Disegno Industriale) a partire dal 1954.


I modell isono stati realizzati nel Laboratorio di Grafica computerizzata nel Corso di laurea in Disegno industriale a partire dal 1998 dal prof. Claudio Gasparini con i prof. Eugenio Castelli e in seguito con il prof. Roberto Ciarloni a Disegno Industriale.


Maggiori informazioni sul progetto

Il sito dell'Archivio permette di consultare in rete i modelli in 3D di alcuni degli oggetti premiati nei formati VRML, Viewpoint e QuickTime VR Il lavoro di modellazione è stato realizzato in collaborazione con la Collezione Storica Premio Compasso d'Oro - ADI del Centro Legno Arredo di Cantù - CLAC presso il quale è ospita la Galleria della Collezione.

Il Premio Compasso d'Oro ADI é il più importante riconoscimento italiano del Design e come tale ha suscitato interesse ed approvazione in tutto il mondo. La Galleria ospita permanentemente la Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI, preziosa miniera per la storia del Design.

La Collezione è composta da circa 400 oggetti di cui 124 premiati. Il Regesto del Compasso d'Oro di tutti gli oggetti di design premiati sono in questo elenco.

Oggetti modellati

L'Archivio dei Modelli ha finora modellato circa 60 oggetti del Compasso d'Oro alcuni di questi presenti in questo sito mentre gli altri sono in completamento.

Il lavoro di modellazione è stato fatto utilizzando il programma di modellazione thinkdesign della società think3 Inc.

Il progetto di quest'anno è la continuazione dell'esperienza di modellazione fatta negli anni scorsi sugli oggetti della Collezione permanente della Triennale che ha portato alla realizzazione, a partire dal 1997, del sito dell'Archivio dei Modelli del Design Italiano presso il Centro per la Grafica Computerizzata del Politecnico di Milano.

Il sito dell'Archivio, che è tuttora attivo e continua nella sua funzione, permette di consultare in rete i modelli in 3D dei principali oggetti di design nei formati VRML e metastream. Per alcuni oggetti sono stati realizzati dagli studenti dei video che integrano le numerose immagini di rendering e di ambientazione degli oggetti "virtuali". Per alcuni oggetti che non sono più in produzione è l'unica occasione di poterli vedere in 3D ed osservarli anche nei più piccoli dettagli nelle ricostruzioni originali.

Sezioni dell'Archivio:

Oggetti | Designer | Aziende

Maggiori informazioni sul progetto


 

ico credits Credits
        home   Home