filcams cgil
Bacheca sindacale lavoratori Mediagroup
filcams cgil
bacheca per contattare le RSA
 











SPECIALE CONGRESSI

XII° congresso provinciale della FILCAMS CGIL

Il 27, 28 e 29 novembre si è svolto il XII° congresso provinciale della FILCAMS CGIL.

Il congresso si è aperto ufficialmente domenica pomeriggio 27 novembre con la festa al circolo Arci VibraLeft dedicata alle badanti dell'Est europeo in omaggio alle lavoratrici dell'Europa dell'Est che sono venute nelle nostre città alla ricerca di un lavoro e che insieme ai migranti di tutte le nazionalità costituiscono ormai l'80% degli addetti alle mansioni di cura domestica e della persona.

Lunedì 28 novembre si è entrati nel vivo del dibattito congressuale, tenutosi presso la Polisportiva Modena Est, con la relazione introduttiva del segretario provinciale in carica Marzio Govoni e la presentazione di un percorso formativo per delegati sindacali sulle discriminazioni nei luoghi di lavoro. L'obiettivo del corso è far acquisire una maggiore consapevolezza sulle discriminazioni sessuali, etniche, verso i lavoratori disabili e non solo, ed illustrare leggi e strumenti legali disponibili a tutela dei lavoratori stessi. L'iniziativa è stata promossa insieme ad ArciGay ed è la prima esperienza a livello nazionale.

Martedì 29 novembre il congresso è proseguito con il dibattito fra i partecipanti che hanno affrontato i temi di strettissima attualità quali la legge 30, la legge Bossi-Fini, la legge Bersani, la legge finanziaria, fino ad affrontare tematiche specifiche delle singole realtà nelle quali i delegati all'assemblea lavorano, quali l'organizzazione del lavoro, la sicurezza nei luoghi di lavoro, il rinnovo ed il presidio sull'applicazione dei contratti firmati, ecc. A concludere gli interventi c'è stato il discorso conclusivo del segretario generale della FILCAMS nazionale Ivano Corraini.

Al Congresso hanno partecipano gli invitati e i 90 delegati eletti nelle 195 assemblee svolte da metà ottobre in tutti i luoghi di lavoro sul territorio provinciale. Il 72% dei delegati era composto da donne, rispecchiando la stessa prevalenza femminile nell'occupazione dei settori commercio e servizi, mentre il 5% dei delegati erano lavoratori migranti.

La FILCAMS Modena ha tenuto il suo XII° congresso con un aumento degli iscritti del 16,4% rispetto al precedente congresso, passando da 6.574 iscritti (anno 2000) a 7.653 iscritti (anno 2004). La categoria, per numero di iscritti fra i lavoratori attivi è la seconda sul territorio provinciale e la sesta categoria FILCAMS CGIL a livello nazionale (dopo Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino), a testimonianza oltre che di un'indiscussa capacità di rappresentanza dei lavoratori, anche di una crescente terziarizzazione del nostro territorio.

L'azione sindacale svolta in questi 4 anni, si è concentrata sulla lotta alla precarietà e al lavoro irregolare particolarmente presenti nel turismo e nel lavoro domestico, al contrasto ai falsi tirocini (in luogo di vere assunzioni, con risparmio di costi sino al 70%) e all'uso indiscriminato del lavoro intermittente (o lavoro a chiamata), il cosiddetto "job on call" introdotto dalla legge 30, ma non recepito dal contratto collettivo di lavoro, e di cui il sindacato ha denunciato casi eclatanti di sfruttamento delle lavoratrici anche a Modena. Su questo versante, come sul contrasto agli appalti di fornitura di servizi giocati al massimo ribasso (con sconti al di sotto dei minimi tabellari ministeriali) che mettono a rischio diritti e tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, rimane alta la guardia della categoria.

Positivo il bilancio sulla contrattazione territoriale e provinciale che ha coperto i principali comparti della categoria, con l'obbiettivo di estendere ulteriormente la contrattazione sui luoghi di lavoro e l'elezione delle RSU aziendali, e di rinnovare i contratti provinciali. La categoria segnala il miglioramento delle relazioni sindacali in Coop Estense, dopo la difficile vertenza contrattuale degli anni scorsi, approdata alla fine ad una soluzione di mediazione, ma innovativa ed inedita, che consente la progressiva erogazione anche ai neoassunti del salario aziendale. Anche un'altra realtà difficile come Esselunga, conosce oggi un miglioramento delle relazioni sindacali.

Fra le priorità della categoria, anche il contrasto all'estensione indiscriminata del riconoscimento di "città d'arte" (previsto dal Decreto Bersani) deciso da molte amministrazioni della provincia (24 comuni su 47) che autorizzando l'apertura degli esercizi commerciali anche nei giorni festivi, comprime fortemente i diritti dei lavoratori, in particolare delle piccole imprese, costringendoli a rinunciare al riposo settimanale anche per periodi superiori al mese.

Il congresso si è concluso con il rinnovo del comitato direttivo e con la conferma di Marzio Govoni a segretario generale della FILCAMS Modena.


 
La difesa dei propri diritti non vuol dire avere sempre da ridire su tutto, vuol dire mettersi nelle condizioni di avere gli strumenti per decidere di vivere meglio