filcams cgil
Bacheca sindacale lavoratori Mediagroup
filcams cgil
bacheca per contattare le RSA
 











SPECIALE CONGRESSI

XII° congresso provinciale della FILCAMS CGIL

Riconferamato all'unanimità il segretario Marzio Govoni

Il congresso del sindacato Commercio e Servizi FILCAMS CGIL che si è concluso ieri (28 novembre 2005), ha confermato all'unanimità il segretario in carica Marzio Govoni, 46 anni, alla guida della categoria dal 2004.

Govoni si è detto soddisfatto per il ricco e intenso dibattito, concluso dal segretario generale nazionale Ivano Corraini.

Il segretario ha ribadito l'impegno della categoria nella lotta alla precarietà e al lavoro irregolare particolarmente presenti nel turismo e nel lavoro domestico, il contrasto ai falsi tirocini (in luogo di vere assunzioni, con risparmio di costi sino al 70%) e all'uso indiscriminato del lavoro intermittente, il cosiddetto "job on call" (lavoro a chiamata).

Rimane alta la guardia anche sul versante del contrasto agli appalti di fornitura di servizi giocati al massimo ribasso (con sconti al di sotto dei minimi tabellari ministeriali) che mettono a rischio diritti e tutele delle lavoratrici e dei lavoratori.

Fra le priorità della categoria, anche il contrasto all'estensione indiscriminata del riconoscimento di "città d'arte" (previsto dal Decreto Bersani) deciso da molte amministrazioni comunali della provincia (24 comuni su 47), che autorizzando l'apertura degli esercizi commerciali anche nei giorni festivi, ha ricadute pesanti sugli orari di lavoro degli addetti al commercio.

Fra gli obiettivi del sindacato, anche l’estensione della contrattazione sui luoghi di lavoro e l'elezione delle RSU aziendali, il rinnovo dei contratti provinciali.


 
La difesa dei propri diritti non vuol dire avere sempre da ridire su tutto, vuol dire mettersi nelle condizioni di avere gli strumenti per decidere di vivere meglio