LA CITTADINA

L'odierna Campomarino centro è posta su un piccolo sperone alla destra della foce del fiume Bifeno a (52 m s.m.) che termina con una appendice che si affaccia sul mare  su una superficie di 76,3 Km2 e con circa 6500 abitanti detti campomarinesi.

Verso settentrione; anticamente, vi era concentrata la maggior parte dell'abitato, in epoca medioevale.

Il limite meridionale della "vecchia Campomarino", era demarcato dalla sede stradale della SS. Adriatica 16, che, prima della costruzione dell'attuale variante a valle della cittadina, la attraversava nel centro abitato, per proseguire verso Nuova Cliternia e Serracapriola.

L'odierna cittadina si distende verso mezzogiorno fra la vecchia statale 16 e la strada per Portocannone, con un tessuto urbano ed una viabilità a schemi rettangolari. La cittadina, era un tempo una zona malarica per il ristagno delle acque nella zona bassa, dove oggi sorge l'attuale Campomarino Lido.

Verso sud, si nota un declivio che sale verso i primi rilievi dell'Appennino Molisano, ricchi di coltivazioni, fra cui, più abbondanti, l'ulivo, il frumento, i vigneti, frutteti e distese di girasole o barbabietole da zucchero.

Ad est si apre un'ampia pianura che arriva fino al fiume Fortore, fra il mare Adriatico e le colline di Chieuti e Serracapriola. Ad ovest , dopo il fiume Biferno, l'antico "Tifernus", che dopo la costruzione dell'invaso artificiale del Liscione, a circa 18 chilometri a monte, ha perso molto della sua portata nell'ultima parte del suo percorso, in prossimità della foce. Un tempo la situazione era molto diversa, gli anziani ancora oggi lo ricordano come un corso d'acqua che dava ricchezza e a volte povertà, ai luoghi che attraversava; era ricco di acque sia d'inverno che d'estate e vi si poteva pescare abbondantemente dopo la costruzione della diga del Liscione a circa 18 chilometri a monte, ha perso molto della sua portata nell'ultima parte del suo percorso in prossimità della foce) si scorge lo sperone su cui sorge Termoli.

A nord infine, la vasta distesa azzurra e incontaminata del mare adriatico; dove a breve distanza si possono scorgere le isole Tremiti, di cui nei giorni limpidi e pieni di sole si possono scorgere persino le case.

Veduta panoramica del borgo vecchio di Campomarino

passando dalla sottostante SS. 16 Adriatica

Vista panoramica dell'attuale Campomarino Lido, ottimo posto per trascorrere con tutta la famiglia una tranquilla vacanza estiva

Veduta aerea della spiaggia di Campomarino lido con alcune infrastrutture e relativi lidi.