ASL LE/2 Maglie - PRESIDIO OSPEDALIERO "F.FERRARI" - CASARANO (LE)

DIVISIONE DI CARDIOLOGIA UNITA' CORONARICA

Primario Dott. Giacinto PETTINATI

Home

telefoni
Personale 
Ambulatori
Convegni
Lavori scientifici
Guestbook
Link
tachicardia
News
insufficienza cardiaca
extrasistole
anatomia del cuore

 

SINCOPE RICORRENTE INSPIEGABILE. INIZIALI ESPERIENZE DI UN NUOVO DISPOSITIVO DIAGNOSTICO IMPIANTABILE. (REVEAL)

G. Pettinati - D. Melissano - F. De Santis

Divisione di Cardiologia Ospedale Civile "F.Ferrari" - Casarano

 I pazienti con sincopi ricorrenti sono sottoposti a numerose e a volte complesse indagini clinico strumentali per chiarire la causa del sintomo ma ciò nonostante essa rimane oscura nel 30/40% dei casi.

Recentemente è stato introdotto nella pratica clinica un nuovo mezzo di indagine, consistente in un registratore impiantabile sottocute che memorizza i battiti cardiaci prima e durante l'evento evidenziando con sicurezza una aritmia come causa dell'evento. Scopo dello studio è stato quello di verificare la fattibilità e la capacità diagnostica di tale dispositivo. 

MATERIALI E METODI

L'apparecchio, impiantato sotto la pelle, in regione pettorale, con un semplicissimo atto chirurgico viene attivato dal paziente quando cominciano i sintomi che precedono la perdita di coscienza. Viene in seguito interrogato dall'esterno dal medico, mediante un programmatore elettromagnetico che visualizza su un display la traccia elettrocardiografia che viene poi stampata. Il dispositivo REVEAL MEDTRONIC, ha piccole dimensioni, 61 - 19 - 8 mm e un peso di 17 gr. ed è dotato di due elettrodi di sensing bipolari. L'intervento del paziente è limitato all'attivatore che porta con sé, dalle dimensioni di un pacchetto di sigarette, che il paziente mette in funzione quando incomincia ad accusare i sintomi prodromici. L'uso del Reveal non preclude alcuna attività quotidiana compresi i bagni ed il nuoto.

 

RISULTATI 

Sono stati studiati tre pazienti M.L. donna di 18 anni, B.G. maschio di 75 anni. B.L. femmina di 68 anni, affetti da sincopi ricorrenti da oltre due anni, con 6 +- 3 crisi sincopali all'anno. I pazienti erano stati sottoposti precedentemente a numerose indagini non invasive (Holter - Tilt Test - EEG - Eco - RMN - Tac - ect) senza alcun risultato. Durante il follow up di tre mesi sono state registrate in tutti i tre pazienti episodi sincopali durante i quali il Reveal ha registrato l'elettrocardiogramma. M.L. ha presentato una tachicardia sopraventricolare sostenuta, B.G. una fibrillazione  atriale rapida, B.L. un BAV completo parossistico. Ai pazienti è stata praticata terapia antiaritmica nei primi due e applicato un Pace Maker al terzo. Successivamente non si sono verificati episodi di sincopi da oltre sei mesi.

 

CONCLUSIONI

Il dispositivo Reveal ha evidenziato una facile praticabilità di uso e notevole efficacia  nel diagnosticare crisi sincopali rimaste inspiegabili con le indagini precedentemente effettuate. Sarebbe auspicabile un più allargato uso del mezzo diagnostico per confermare la sua validità

  Aprile 2000

 
cardiologiacasarano@tiscali.it