CARITAS VENEZIANA

www.caritasveneziana.it

Precedente Su SuccessivaOpera "S.Raffaele"

 

 

OPERA "MIGRANTES"

 

Costituzione   L'Opera "Migrantes" é un organismo collegato alla Caritas Veneziana; agisce con propria responsabilità amministrativa e presenta i propri bilanci alla Curia Patriarcale attraverso l'Associazione Pubblica "Il Buon Samaritano" cui aderisce.(ex art. 2 Statuto).

 

Scopo   Scopo del "Migrantes é l'accoglienza, il sostegno, l'aiuto ai fratelli immigrati senza distinzione di alcuna razza di religione e, più in generale, la promozione tra questi della dignità della persona umana. ( ex art. 3 Statuto).

 

Sedi operative  

Segreteria degli Esteri: Via Millosevich, 48 Mestre Tel. 0415317376
Apertura: martedì, giovedì e sabato ore 9 - 12

Casa accoglienza S. Raffaele: Via Riscossa 18 Mira (Ve)
Tel. e fax 0414265878

 

Operatività  

     La segreteria Esteri raccoglie le esigenze degli immigrati che vi ricorrono cercando di portare a soluzione i problemi che vengono sottoposti riguardanti  le tematiche dell'immigrazione comprese quelle relative al ricongiungimento familiare.

     La Casa S.Raffaele dispone di ca. 25 posti letto, cucina, e sala ritrovo ed accoglie extra comunitari in regola con il permesso di soggiorno e di lavoro.  

Come intervenire  

I versamenti, sempre chiaramente motivati, possono essere effettuati nelle Sedi della Caritas Venezia, oppure presso:

Conto corrente postale 16095309 intestato a

 Caritas Veneziana Santa Croce 495/a 

30135 Venezia,

Conto corrente intestato a Caritas Veneziana presso Cassa di Risparmio di Venezia Sede di Venezia

Abi 06345 cab 02000 c/c 659536a

Volontariato  

Alla gestione della Casa San Raffaele e della Segreteria collaborano alcuni Obiettori di Coscienza e volontari che si alternano per permettere l’apertura e la sorveglianza della Casa 24 ore su 24 e garantire l’assistenza alle pratiche amministrative.

La carenza di O.di:C. rende molte volte problematico e faticoso il proseguimento di tali servizi. Per questo si rende sempre più urgente l’apporto di un volontariato preparato ed impegnato che sia in grado di offrire una presenza né né sporadica né discontinua.  

Servizio civile  

L’opera Megrantes si avvale del Servizio Civile prestato dagli Obiettori di Coscienza gestito dalla Caritas Veneziana. (Vedi pagina “Servizio Civile”)  

Responsabile operativo   Albertini Diacono Ilario  tel. 0338 3165758
 

BREVE RELAZIONE 1999

La situazione in Kosovo, ed in particolare la migrazione verso l'Italia, ha comportato un impegno piuttosto gravoso sia in persone che in mezzi. Nel momento più caldo, quello dell'emergenza, si è dovuto aumentare, su richiesta dell'Autorità Pubblica, la recettività della Casa S. Raffaele ospitando anche dodici kosovari tutti richiedenti asilo politico.

Nell'ultimo arco dell'anno si sono aggiunti numerosi magrebini, marocchini e tunisini provenienti dal sud d'Italia.

 I venticinque posti letto sono sempre stati occupati e nel corso dell'anno sono state ca. 40 le persone che hanno lasciato la Casa, dopo un periodo di permanenza più o meno lungo, permettendo così la rotazione degli ospiti.

 Sono state ospitate anche numerose persone bisognose di cure. E' doveroso segnalare il caso del bosniaco Zefi Vlad che, grazie all'interessamento richiesto al Ministro della Sanità, è in attesa di un trapianto di rene che sarà donato dalla sorella Tone già in Italia.

 In considerazione che la casa S. Raffaele rimane aperta 24 ore su 24 si sono verificate delle situazioni di pesantezza nei turni di sorveglianza; ne deriva la necessità di una maggior sensibilizzazione verso il volontariato disposto a tale tipo di attività. 

E' continuata l'attività di assistenza nell'ufficio di Via Millosovick volta anche al disbrigo di pratiche per ottenere dalle Autorità competenti, il ricongiungimento familiare.