home
biografia



links
button
 
Prof. Carlo PIANTONI

dot                                                                                                          Libri
bar


educazione all'immagine

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (Giunti e Lisciani Editori - Teramo, 1985)
Fenomenologia della rappresentazione grafica.

Questo saggio sottopone ad un attento esame l'espressione grafica del bambino in tutte le sue componenti: lo spazio, il colore, la decorazione, l'intezione estetica, i media espressivi. Un saggio, anche, che aiuta a meglio comprendere e realizzare le richieste dei nuovi programmi della scuola elementare.




Esperienza didattica nel disegno


L'ESPERIENZA  DIDATTICA DEL DISEGNO (Editrice La Scuola - Brescia 1968)


espressione, comunicazione, Handicap


ESPRESSIONE COMUNICAZIONE HANDICAP (editrice La Scuola - Brescia  19XX)
Modelli predagocici e didattici per l'integrazione scolastica


la memoria e l'immagine


LA MEMORIA E L'IMMAGINE (Armando Editore - Roma 19XX)



72 tecniche per le attività espressive


Sovraccoperta:
L. Stratilova, anni 9 (Cecoslovacchia),
Il sole, batik su tessuto


72 TECNICHE PER LE  ATTIVITA' ESPRESSIVE (Editrice La Scuola - Brescia 1979).
In ogni tempo l'uomo si è valso di materiali fisici, i cosiddetti «media », per dare forma ecorpo alle proprie immagini. Di per se stessa la materia non avrebbe alcun significato ma,
grazie ai procedimenti utilizzati dall' artista, diventa un mezzo espressivo. Sono dunque i fattori tecnici che portano alla costituzione di nuovi mezzi. Dietro a ogni mezzo possono esserci incontri fortuiti, ricerche, sperimentazioni. Oggi,del resto, ci troviamo in un'epoca in cui molti materiali inediti come il linoleum, il polistirolo,le materie plastiche, la lamiera, il ferro, la carta sensibile vengono sfruttati dall' artista con procedimenti che si differenziano notevolmente da quelli che la tradizione ci aveva proposto.Sulle superfici il colore viene sgocciolato, soffiato, spruzzato, bruciato. L'allargamento delle proposte e delle esperienze, nell'intento di offrire al fanciullo più occasioni per impadronirsi di linguaggi nuovi,costituisce uno stimolo per la creatività. È importante che l'alunno possa scontrarsi con media diversi, possa lottare con la materia per scoprirne le infinite possibilità espressive. Non meraviglia, dunque, che anche nella scuola sia cresciuto l'interesse per i mezzi di espressione e in particolare, per certi procedimenti tecnici introdotti solo di recente nel campo delle arti visuali. Questo libro vuole essere, quindi, un tentativo di risposta alle attese degli educatori e a quelle dei dilettanti. Le proposte, gli accorgimenti, le soluzioni che presenta sono quanto mai varie e numerose. Procedimenti antichissimi per la decorazione dei tèssuti convivono qui con mezzi d'espressione cosiddetti di avanguardia. Tutte le proposte, in ogni modo,hanno una caratteristica in comune, quella della semplicità. Per cui, grazie alla chiarezza delle sequenze fotografiche, anche chi non ha una preparazione specifica, potrà affrontare senza difficoltà la stampa con la cordicella, la pittura a spruzzo, il batik, la serigrafia. Si tratta, e questo è l'importante, di attività che possono tutte essere praticate a scuola e a casa senza dover ricorrere a quelle complesse e costose attrezzature
che si trovano solo nei laboratori dei professionisti. L'artista, perduto quell' alone di magia in cui lo aveva immerso l'uomo della strada, scende dunque dal piedistallo per svelare i mille segreti del mestiere. Così demitizzato, egli si riavvicina a noi offrendoci la possibilità di utilizzare i nostri poteri estetici e creativi.



espanol


EXPRESION   COMUNICATION  Y DISCAPACIDAD (Traduzione in Spagnolo)
Modelos Pedagogicos y Didacticos para la integration escolar y social



Ambiente da salvare

AMBIENTE DA SALVARE (Armando Editore - Roma 19xx)
La Didattica dei Beni da Salvare

Salvare l'ambiente oggi non è più soltanto un grido d'allarme, ma un imperativo attorno a cui si vanno raccogliendo vasti consensi. Siamo in ritardo, ma ancora in tempo per creare negli Italiani una presa di coscienza fondata su un nuovo tipo di rapporto con i beni culturali presenti nel territorio. La scuola è la sede migliore per affrontare il nostro futuro.
Questo libro propone una didattica per leggere, capire, valorizzare, difendere l'ambiente, utilizzando una infinità di risposte metodologiche e organizzative. Accanto alle operazioni culturali, tuttavia, l'autore suggerisce e indica anche alcune forme di pronto intervento, come la segnalazione, la denuncia, la forza associativa. Perché quando l'ambiente è in pericolo non si può restare a guardare.

Carlo Piantoni copyright © 2002