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Pubblicazioni
Nell’arco di tempo di un cinquantennio Carlo Piantoni
afferma la sua presenza nel campo della didattica, con una serie di
contributi che ruotano in prevalenza intorno all’espressione grafica
infantile, alla lettura dell’immagine, ai beni culturali.
Tra i periodici a cui collabora, troviamo Scuola Italiana
Moderna, Pedagogia e Vita, Scuola e Didattica, Animazione ed
Espressione, Scuola di Base, I Problemi della Pedagogia, Il Maestro,
L’indice d’oro, Tuttoscuola, La vita scolastica, Forma & Espressione,
Civiltà delle Macchine, Il Gatto selvatico, Orientamenti scientifici,
Didattica del disegno, Risposte, Il Maestro, Nuova Paideia, Plastyka.,
Charta, Il Curioso.
Nel ’59 Scuola Italiana Moderna gli affida la redazione
di un fascicolo speciale dove il maestro, avvalendosi di cronache e
fotografie, presenta la sua scuola. Nel frattempo Piantoni collabora
a varie collane di Sussidiari e, insieme a
Elisabetta Lageder, a un innovativo libro di lettura.
Tra le sue numerose pubblicazioni legate al tema dell’immagine
e dei beni culturali, citiamo:
- Questionario relativo all’insegnamento del disegno,
della plastica e della costruzione in “L’espressione”, I quaderni
di Pietralba, La Scuola, Brescia 1957.
- Come avvio al disegno, La Scuola, Brescia 1959.
- Piccole tecniche per disegnare, La Scuola, Brescia
1959.
- L’esperienza didattica del disegno, La Scuola,
Brescia, 1968, 1982 (4).
- Attività espressive figurative, in Vari,
Orientamenti bibliografici per l’aggiornamento, Archivio didattico,
CDNSE, Roma 1969.
- Recupero in educazione artistica, in Vari, La
pedagogia speciale e i suoi metodi, La Scuola, Brescia 1969.
- Disegno e attività manuali e pratiche,
in Vari, Scuola d’oggi, Voll. III, IV, V, Marino Fabbri ed., Roma 1972.
- La formazione artistica, in Vari, La scuola
come centro di ricerca, a cura di A. Giunti, La Scuola, Brescia 1973,
1982 (11).
- Le attività espressive, La Scuola, Brescia
1974, 1984 (6).
- 72 tecniche per le attività espressive,
La Scuola, Brescia 1977, 1995 (6) (Premio della Cultura della Presidenza
del Consiglio dei Ministri).
- Espressione creativa per i più piccoli,
La Scuola, Brescia 1981, 1995 (3).
- Educazione all’immagine, in Vari, I nuovi programmi
della scuola elementare, a cura di M. Laeng, Giunti-Lisciani, Teramo
1984, 1986 /2).
- Educazione all’immagine:fenomenologia della rappresentazione
grafica, Giunti-Lisciani, Teramo 1985, 1992 (3).
- Leggendo le immagini dei bambini di Jesi, in
C. Manfredini – P. Piantelli, Nel segreto del giardino, Comune di Jesi
1985.
- Ambiente da salvare – Didattica dei beni culturali,
Armando, Roma 1986.
- Creatività dell’adulto e creatività
del bambino, in Vari, Creatività, educazione e cultura,
Fondazione Giorgio Cini, Venezia 1986.
- Educazione all’immagine, ed. Magistero, Bologna
1986.
- L’espressione grafica, pittorica e plastica,
in Vari, Fenomenologia dell’espressione nell’età
prescolastica, FISM, Trieste 1987.
- Educazione all’immagine, in Vari, I
programmi dell’85, a cura di G.Bini, F. Angeli, Milano 1988.
- Didattica dell’educazione artistica ed estetica,
in Vari, Atlante della pedagogia, Vol. 2, a cura di M. Laeng, Tecnodid,
Napoli 1991.
- Educazione all’immagine:domande e risposte,
Tecnodid, Napoli 1992.
- Il futuro ha radici antiche, in Vari, Scuola,
territorio. Beni Culturali, Thyrus, Terni 1992.
- Espressione, comunicazione, handicap, modelli pedagogici
e didattici per l’integrazione scolastica e sociale, La Scuola,
Brescia 1994; Trad. spagnola Expresion, comunicacion, discapacidad,
Marcea, Madrid 1997, 2001 (2). ). Premio della cultura della Presidenza
del Consiglio dei Ministri.
- La memoria e l’immagine, Armando, Roma 1997
(Stilo d’oro al IX Premio Nazionale di Pedagogia e Didattica, Pescara
1998.
- Tutte le voci dedicate all’espressione grafica e
all’educazione all’immagine, nell’ “Enciclopedia Pedagogica, diretta
da M. Laeng, La Scuola, Brescia, 1986 – 2000.
- Cartelloni didattici nella scuola italiana,
in Vari, Tabelloni didattici, Città di Bolzano
. Assessorato alla Cultura, Ufficio Beni Culturali, Bolzano 2001.
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Schede informative su alcune pubblicazioni
Come avvio al disegno, La Scuola, Brescia 1959.
Il maestro Piantoni, sulla scorta dell’esperienza settennale
condotta nella scuola pluriclasse di
Grottamurella, affronta il problema dell’insegnamento
del disegno con l’intento di sgombrare il campo dagli equivoci sorti
su questa disciplina. Si tratta in primo luogo di cogliere il ruolo
che questo linguaggio svolge nella vita del bambino e nella scuola
altrimenti l’insegnante resta prigioniero di un vuoto tecnicismo.
Le proposte che suggerisce, anche se hanno uno loro legittimazione
psicopedagogica, scaturiscono dal contatto vivo e immediato con i ragazzi.
da cui trarre lo stimolo per superare certe posizioni anacronistiche, perseguendo
l’obiettivo della libera espressione.
Una guida didattica, dunque, che prende in considerazione gli
errori, le difficoltà, le situazioni, le interpretazioni con
la speranza che i colleghi possano trovarvi nuovi e più validi
motivi per un riesame dei disegni dei propri scolari.
Piccole tecniche per disegnare,
La Scuola, Brescia 1959.
Le norme e gli espedienti tecnici, grazie ai dati forniti dalle
ricerche sul disegno infantile hanno
perduto quel carattere rigido e categorico che avviliva
ogni libertà espressiva. Oggi si comincia tener conto della maturazione
psicologica del bambino offrendogli la possibilità di usare
mezzi e strumenti su misura.
L’alunno trova a disposizione una grande varietà di
materiali, tra cui molti riservati un tempo solo agli adulti.
Altri mezzi espressivi, come i colori dita e le cere
Pongo, sono stati studiati appositamente per il fanciullo.
Se tanta è dunque la varietà dei materiali che
vengono proposti al bambino è necessario che l’insegnante impari
a conoscere i mezzi espressivi affinché possa richiedere all’alunno
una giusta e razionale utilizzazione.
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Carlo
Piantoni copyright © 2003 |
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