Liceo "Da Ponte"   


Home ] Pagine di storia ] Le strutture ] L'organizzazione ]

 

ll liceo scientifico "J. Da Ponte" opera nel territorio di Bassano del Grappa. La città occupa una posizione centrale nell’area pedemontana con funzione di cardine negli scambi Nord-Sud / Est-Ovest ed è polo di attrazione, per motivi di lavoro, di un’ampia area circostante che si estende dai comuni limitrofi ad alcuni centri delle province di Padova e Treviso fino alle province di Verona e Belluno. Anche se i rapporti per motivi di studio investono un’area più ristretta , arrivano quotidianamente a Bassano circa 5.000 studenti.

La struttura produttiva è caratterizzata dalla diffusione della piccola e media impresa, dalla densità delle imprese in rapporto alla popolazione residente e da tassi di industrializzazione superiori alla media nazionale.

Significativa nella nostra zona risulta la piccola impresa impegnata prevalentemente nel settore tessile e dell’abbigliamento, nella ceramica, nella produzione dei mobili, nell’oreficeria e nella meccanica di precisione.

Nell’area bassanese il tasso di terziarizzazione si attesta sui livelli della provincia di Vicenza, ma risulta inferiore rispetto a quello delle province circostanti. Molto sviluppata è l’attività commerciale.

La struttura della forza lavoro è composta per il 70% da lavoratori dipendenti e per il 30% da lavoratori autonomi e liberi professionisti.

La scuola si confronta nel territorio con strutture culturali gestite dal Comune ( Museo e Biblioteca civica, Chiesetta dell’Angelo...) ,con cicli di conferenze organizzate dalle Librerie della città e dal Centro Larizza, con le manifestazioni del Teatro e gli incontri di Cineforum , le mostre, i dibattiti, i concerti organizzati dalle diverse Associazioni presenti nel bassanese.