Liceo "Da Ponte"   


Home ] Il P.O.F 2000/01 ] Piani di Studio ] Programmazione/dipartimenti ] Progetti ] C.I.C ] La Valutazione ] L'Orientamento ] Sperimentazioni ]

 

 

L'Offerta formativa

 

 

PRINCIPI ISPIRATORI DEL SERVIZIO CHE IL LICEO

SCIENTIFICO DA PONTE INTENDE PRESTARE

Questo liceo progetta e attua interventi di educazione e istruzione mirati a :

promuovere la formazione culturale degli alunni e contribuire così allo sviluppo armonico della loro persona, valorizzando le potenzialità di ciascuno, senza discriminazione alcuna.

sviluppare negli alunni una ferma coscienza civile e democratica che li renda soggetti sociali attivi e responsabili, capaci di interagire con il mondo in cui vivono.

far assimilare l’abitudine al confronto critico, la disposizione alla tolleranza, alla duttilità e all’accettazione della diversità.

OBIETTIVI CULTURALI

Il dinamismo dei settori produttivi costituiti dalla presenza nel territorio di piccole e medie industrie richiede oggi una preparazione flessibile, non staticamente definita e una capacità di aggiornamento a tutti i livelli occupazionali , tanto più nei quadri intermedi e dirigenziali , dove parte dei nostri alunni trova collocamento dopo il completamento degli studi.

A questo fine la nostra scuola attua l’interazione continua tra le discipline umanistiche e quelle scientifiche.

Il considerevole numero di ore dedicato allo studio delle materie storico-filosofiche e linguistico- letterarie abitua alla concentrazione, alla sensibilità per il dettaglio , costringe a interrogarsi, a verificare la coerenza dell’argomentazione, l’esattezza e l’accuratezza di ciò che si legge e si scrive. L’insegnamento di una o più lingue straniere , con l’efficace supporto dei laboratori , tende a privilegiare la capacità di dialogo e di impiego della lingua come strumento di comunicazione nell’ambito dell’integrazione europea.

Le discipline scientifico-matematiche che caratterizzano il nostro curriculum di studi, attivando processi di apprendimento dei linguaggi specifici , insegnano a impostare e risolvere problemi , a elaborare e interpretare dati quantitativi e garantiscono la possibilità di accedere alla complessa articolazione del mondo scientifico-tecnologico contemporaneo.

 

  • La nostra scuola considera obiettivo prioritario la formazione armoniosa della persona, consci che lo sviluppo per essere autentico deve essere integrale, vale a dire volto alla promozione del discente in tutte le sue potenzialità intellettuali, relazionali e fisiche.

Trova nel sapere una risposta ad esigenze personali e nella cultura valori che traducono il bisogno di autoespressione e di idealità.

Considera obiettivo non secondario l’acquisizione di competenze di base utili in vista dell’ accesso alle più impegnative facoltà universitarie, con alta probabilità di successo, come del resto confermano recenti statistiche interne.

Ritiene che la qualità dell’insegnamento si realizza nel giusto equilibrio fra l’impegno nelle discipline dell’area umanistica e quello dell’area scientifica.

La tradizione del nostro liceo trova nella cultura classico-umanistica un insostituibile supporto per sviluppare l’autonomia di pensiero , la capacità critica e il gusto estetico.

Promuove l’acquisizione di un insieme organico di contenuti e metodi finalizzati ad un’ adeguata interpretazione della natura, aiuta a cogliere i concetti fondanti e i modelli unificanti della struttura della fisica, della chimica e delle scienze naturali.

Propone lo studio della matematica come uno dei più validi strumenti di conoscenza e come affascinante attività del pensiero umano.

Promuove le attività extracurricolari secondo criteri di significatività culturale e formativa attivando corsi integrativi utili sia al proseguimento degli studi universitari sia all’ acquisizione di competenze specifiche per un eventuale inserimento nel mondo del lavoro sia ad un uso intelligente del tempo libero.

Punta sulla reciprocità ed interazione dei diversi stili di apprendimento al fine di potenziare le capacità di sentire, osservare, inquadrare, prospettare, rendere operativo il sapere di ognuno.

Favorisce lo studio di aree tematiche e saperi trasversali, senza snaturare l’organizzazione che le discipline hanno storicamente acquisito.

Considera centrale il processo di apprendimento.

Considera cruciali nell’agire dell’insegnante la dimensione relazionale e la competenza professionale.

Si avvale di insegnanti disponibili al cambiamento, a leggere le difficoltà con atteggiamento positivo, a favorire il dialogo tra scuola e famiglia, a mediare con la realtà esterna.

Gli alunni motivati che si iscrivono alla nostra scuola, trovano all’interno dei diversi indirizzi la possibilità di un percorso di approfondimento degli studi, dove la fatica del quotidiano è assorbita dal clima sereno della vita a scuola.