L'Offerta
formativa
PRINCIPI
ISPIRATORI DEL SERVIZIO CHE IL LICEO
SCIENTIFICO
DA PONTE INTENDE PRESTARE
Questo liceo progetta e attua interventi di
educazione e istruzione mirati a :
promuovere la formazione culturale degli
alunni e contribuire così allo sviluppo armonico della loro persona,
valorizzando le potenzialità di ciascuno, senza discriminazione alcuna.
sviluppare negli alunni una ferma coscienza
civile e democratica che li renda soggetti sociali attivi e responsabili,
capaci di interagire con il mondo in cui vivono.
far assimilare l’abitudine al confronto
critico, la disposizione alla tolleranza, alla duttilità e all’accettazione
della diversità.
OBIETTIVI CULTURALI
Il dinamismo dei settori produttivi costituiti
dalla presenza nel territorio di piccole e medie industrie richiede oggi una
preparazione flessibile, non staticamente definita e una capacità di
aggiornamento a tutti i livelli occupazionali , tanto più nei quadri intermedi
e dirigenziali , dove parte dei nostri alunni trova collocamento dopo il
completamento degli studi.
A questo fine la nostra scuola
attua l’interazione continua tra le discipline umanistiche e quelle
scientifiche.
Il considerevole numero di ore
dedicato allo studio delle materie storico-filosofiche e linguistico- letterarie
abitua alla concentrazione, alla sensibilità per il dettaglio , costringe a
interrogarsi, a verificare la coerenza dell’argomentazione, l’esattezza e l’accuratezza
di ciò che si legge e si scrive. L’insegnamento di una o più lingue
straniere , con l’efficace supporto dei laboratori , tende a privilegiare la
capacità di dialogo e di impiego della lingua come strumento di comunicazione
nell’ambito dell’integrazione europea.
Le discipline
scientifico-matematiche che caratterizzano il nostro curriculum di studi,
attivando processi di apprendimento dei linguaggi specifici , insegnano a
impostare e risolvere problemi , a elaborare e interpretare dati quantitativi e
garantiscono la possibilità di accedere alla complessa articolazione del mondo
scientifico-tecnologico contemporaneo.
I
CARATTERI CHE ESPRIMONO LA NOSTRA IDENTITA’
-
La nostra scuola considera
obiettivo prioritario la formazione armoniosa della persona, consci che lo
sviluppo per essere autentico deve essere integrale, vale a dire volto
alla promozione del discente in tutte le sue potenzialità intellettuali,
relazionali e fisiche.
Trova nel sapere una risposta
ad esigenze personali e nella cultura valori che traducono il bisogno di
autoespressione e di idealità.
Considera obiettivo non
secondario l’acquisizione di competenze di base utili in vista dell’
accesso alle più impegnative facoltà universitarie, con alta probabilità di
successo, come del resto confermano recenti statistiche interne.
Ritiene che la qualità dell’insegnamento
si realizza nel giusto equilibrio fra l’impegno nelle discipline dell’area
umanistica e quello dell’area scientifica.
La tradizione del nostro liceo
trova nella cultura classico-umanistica un insostituibile supporto per
sviluppare l’autonomia di pensiero , la capacità critica e il gusto
estetico.
Promuove l’acquisizione di
un insieme organico di contenuti e metodi finalizzati ad un’ adeguata
interpretazione della natura, aiuta a cogliere i concetti fondanti e i
modelli unificanti della struttura della fisica, della chimica e delle
scienze naturali.
Propone lo studio della
matematica come uno dei più validi strumenti di conoscenza e come
affascinante attività del pensiero umano.
Promuove le attività
extracurricolari secondo criteri di significatività culturale e formativa
attivando corsi integrativi utili sia al proseguimento degli studi
universitari sia all’ acquisizione di competenze specifiche per un eventuale
inserimento nel mondo del lavoro sia ad un uso intelligente del tempo libero.
Punta sulla reciprocità ed
interazione dei diversi stili di apprendimento al fine di potenziare le
capacità di sentire, osservare, inquadrare, prospettare, rendere operativo il
sapere di ognuno.
Favorisce lo studio di aree
tematiche e saperi trasversali, senza snaturare l’organizzazione che le
discipline hanno storicamente acquisito.
Considera centrale il processo
di apprendimento.
Considera cruciali nell’agire
dell’insegnante la dimensione relazionale e la competenza professionale.
Si avvale di insegnanti
disponibili al cambiamento, a leggere le difficoltà con atteggiamento
positivo, a favorire il dialogo tra scuola e famiglia, a mediare con la
realtà esterna.
Gli alunni motivati che si
iscrivono alla nostra scuola, trovano all’interno dei diversi indirizzi la
possibilità di un percorso di approfondimento degli studi, dove la fatica del
quotidiano è assorbita dal clima sereno della vita a scuola.
|