GIORDANO BRUNO  (Nola 1548 - Roma 1600)

GIORDANO  BRUNO   (Nola 1548  -  Roma 1600)

Giordano Bruno immaginava un Universo infinito con la presenza di un’infinità di stelle come il nostro Sole ed una pluralità di mondi simili al nostro, alcuni dei quali abitati.

«…gli astri innumerabili, che son tanti mondi…». ["La Cena delle Ceneri"  (1584) ] 

« Io dico l'universo tutto infinito, perché non ha margine, termino, né superficie; dico l'universo non essere totalmente infinito, perché ciascuna parte che di quello possiamo prendere, è finita, e de mondi innumerabili che contiene, ciascuno è finito. Io dico Dio tutto infinito, perché da sé esclude ogni termine ed ogni suo attributo è uno ed infinito ». ["De l'Infinito Universo e mondi" - Dialogo I  (1584) ]

« Uno dunque è il cielo, il spacio immenso, il seno, il continente universale, l'eterea regione per la quale il tutto discorre e si muove. Ivi innumerabili stelle, astri, globi, soli e terre sensibilmente si veggono, ed infiniti raggionevolmente si argumentano. L'universo immenso ed infinito è il composto che resulta da tal spacio e tanti compresi corpi ». ["De l'Infinito Universo e mondi" - Dialogo III  (1584) ]

 

 

 

LA CENA DE LE CENERI

DESCRITTA IN

CINQUE DIALOGI, PER QUATTRO INTERLOCUTORI,
CON
TRE CONSIDERAZIONI, CIRCA DOI SUGGETTI

1584

ARGOMENTO DEL TERZO DIALOGO

…………………..La terza mostra il modo della consistenza di corpi mondani; e dechiara essere infinita la mole de l'universo, e che invano si cerca il centro o la circonferenza del mondo universale, come fusse un de' corpi particulari.…………………..

DIALOGO QUINTO

…………………..Non è ragione alcuna, che, senza un certo fine ed occasione urgente, gli astri innumerabili, che son tanti mondi, anco maggiori che questo, abbino sì violenta relazione a questo unico. Non è raggione, che ne faccia dir più tosto trepidar il polo, nutar l'asse del mondo, cespitar gli cardini de l'universo, e sì innumerabili, più grandi e più magnifici globi, ch'esser possono, scuotersi, svoltarsi, ritorcersi, rappezzarsi, e, al dispetto de la natura, squartarsi in tanto, che la terra cossì malamente, come possono dimostrare i sottili optici e geometri, venghi ad ottener il mezzo, come quel corpo che solo è grave e freddo; il qual però non si può provar dissimile a qualsivoglia altro, che riluce nel firmamento, tanto nella sustanza e materia, quanto nel modo della situazione: perché, se questo corpo può esser vagheggiato da questo aria, nel quale è fisso, e quelli possono parimente esser vagheggiati da quello, che le circonda; se quelli da per se stessi, come da propria anima e natura possono, dividendo l'aria, circuire qualche mezzo, e questo niente meno.…………………..

Monumento a Giordano Bruno - Piazza Campo De' Fiori - Roma - 9-6-1889
Foto Storica Inaugurazione del Monumento a G.Bruno 9.6.1889

Fotografia scattata a Roma il 9 giugno 1889, durante l'inaugurazione del monumento realizzato dal Gran Maestro del Goi Ettore Ferrari in onore di Giordano Bruno (foto archivio Goi)

 
Il 9 giugno 1889 il Presidente del Consiglio era Francesco Crispi (1818 - 1901):
- Avvocato, garibaldino (partecipa all'impresa dei Mille) e massone.
- Presidente della Camera dei Deputati (dal 1876 al 1877)
- Ministro degli Interni (dal 1877 al 1878 e nel 1887)
- Presidente del Consiglio (dal 1887 al 1891, con reincarico nel 1889) e (dal 1893 al 1896)
Buona navigazione e buon ascolto della musica presente nel sito, auspicando che il tutto sia di vostro gradimento !
Sottofondo musicale:  Gabriel's Oboe - Ennio Morricone - Colonna sonora del famoso film Mission  (mp3 parziale)
Buona navigazione e buon ascolto della musica presente nel sito, auspicando che il tutto sia di vostro gradimento !
A cura di Pietro Musilli, Roma 30-7-2006
W
eb:  http:web.tiscali.it/pmusilli

E-mail:  pietromusilli@tiscali.it
Buona navigazione e buon ascolto della musica presente nel sito, auspicando che il tutto sia di vostro gradimento !
Torna alla Home page !
         
Clicca qui se si vuoi andare al Gruppo Astrofili Hipparcos ! hipparcos.cds@tiscali.it Clicca qui se si vuoi andare al Gruppo Astrofili Hipparcos !
 
Buona navigazione e buon ascolto della musica presente nel sito, auspicando che il tutto sia di vostro gradimento !
  Clicca qui se si vuoi andare al Gruppo Astrofili Hipparcos !