@Chi siamo@

Terza scuola di tiro a volo in Sardegna, dopo Quartu Sant’Elena e Villasor. Il centro avviamento allo sport di Olbia ha iniziato  il suo primo corso di tiro al piattello il 27 febbraio 1999 , con la partecipazione di 3 ragazze e 12 ragazzi, affiancati dall’istruttore federale Maurizio Dettori.

Per il suo primo anno di attività il lavoro svolto dal centro e dal suo istruttore è da considerarsi molto buono, visto che i ragazzi appartegono quasi tutti alla qualifica giovani speranze.

Il cas di Olbia nella stagione 99 ha partecipato a tutte le gare a livello regionale con un numero di atleti non inferiore ai 7/8 , e alle principali gare nazionale riuscendo a classificare per il campionato italiano 5 atleti su 8, e portandone in finale 3.

Nella stagione 2000 la scuola olbiese è riuscita  a portare sul podio sia regionale che nazionale alcuni suoi atleti, conquistando vari titoli. Inoltre le tre ragazze del cas, presenti in ogni finalino, e rappresentanti la Sardegna nel trofeo delle regioni, sono riuscite a salire nel gradino più alto del podio, con grande orgoglio e soddisfazione per l’istruttore e per il centro.  

Nella stagione 2001 il Cas Olbia ha organizzato il suo 3° corso di tiro con la partecipazione di 12 allievi\e. Inoltre ha promosso la visita presso il proprio campo dell'Istituto Tecnico di Siniscola. Anche quest'anno Maurizio Dettori é stato bravissimo perchè continua ad ottenere prestigiosi risultati, raggiungendo per il secondo anno consecutivo il titolo italiano allieve, senza contare i numerosi podi a livello regionale e nazionale.

L’istruttore del centro, Maurizio Dettori, olbiese, 45 anni, tiratore di piattello nella specialità trap da circa 13 anni, è arrivato al tragurdo della prima categoria grazie ai risultati sportivi avuti nel 1998. Ha conseguito la qualifica di istruttore federale di tiro a volo dopo un corso specifico di preparazione svolto dalla FITAV insieme ad altri suoi colleghi provenienti da tutta Italia.  Grazie alla disponibilità  e collaborazione del presidente della sociètà di tiro a volo di Olbia (sito in loc.Oddone andando verso Loiri), Giuseppino Spano, ha potuto prendere l’avvio nelle strutture suddette questa scuola di tiro.

I ragazzi, tutti di età compresa tra i 14 e i 20 anni, dopo essersi muniti di tessera federale appropriata, hanno potuto avvicinarsi a questo sport imparando innanzi tutto la disciplina e le regole comportamentali in pedana, rispettando l’amico, sia esso compagno di squadra o avversario sportivo, nonché la preparazione atletica specifica per questo tipo di sport.

La partecipazione al corso è gratuita, perché l’istruttore non è retribuito, ma svolge questo delicato compito, che pure assorbe molto del suo tempo ed energie, con grandissima passione.

Alcuni dei ragazzi, alla domanda “come mai hai scelto questo sport”, rispondono: “per curiosità” oppure “ perché mi piacciono le armi”. Ma tutti affermano all’unanimità “ con un istruttore come Maurizio che, oltre alla capacità tecnica, ha un carattere meraviglioso e ha con noi un rapporto perfetto:non si può essere che entusiasti!”.

PER CONTATTI CON L'ISTRUTTORE: 0789/51341 - 0789/69700 - 333/7722699