@IL tiro a volo@

Il tiro a volo, a dispetto di ciò che possa pensare la gente, è uno sport a tutti gli effetti, che si pratica in armonia con la natura, poiché viene praticato all’aria aperta e soprattutto in aperta campagna.

Gli attrezzi necessari sono pochi, infatti basta avere un fucile, delle cartucce, pochi accessori come ad esempio il gilet da tiro, delle cuffie ecc…, e tanta tanta concentrazione, indispensabile in questo sport dove la destrezza e la rapidità di riflessi è tutto per una buona riuscita.

Il bersaglio è piccolo ed infido poiché esso è velocissimo e variabile nella direzione e nell’angolazione. Colpirlo? Una grande soddisfazione!!!

Questo bersaglio, chiamato piattello, è un disco di pochi centimetri di diametro, indispensabile per questa disciplina. Viene lanciato ad elevata velocità, e viene considerato "colpito" se un pezzo visibile di esso si stacca, altrimenti se il piattello rimane integro al tiratore viene dato uno " zero".

Il tiro a volo è suddiviso in due categorie: olimpionica ed amatoriale.

Dell’olimpionica fanno parte: la fossa olimpica (o trap), lo skeet e  il double trap. Sono aperte sia agli uomini che alle donne, a cui si offre un’esperienza agonistica unica, i giochi olimpici! Questi sono la massima aspirazione agonistica per un’atleta.

Invece dell’amatoriale fanno parte: il percorso di caccia, il percorso di caccia in pedana, la fossa universale, il tiro all’elica, il fintello, tiro rapido sportivo e il compak sporting. Anche sono sono discipline amatoriali, vengono considerate di pari dignità agonistica e sono organizzate con intensa attività nazionale ed internazionale. Vengono tutte frequentate sia da atleti superlativi che da principianti, tutti accomunati dalla passione per questo sport spettacolare.

Dunque chi intende avvicinarsi a questa disciplina non abbia nessun timore poiché troverà un ambiente di giovani e di meno giovani e bravissimi e meno bravi.

Se hai un’età compresa tra i 14 e i 20 anni e vuoi praticare questo sport puoi far parte di un centro avviamento allo sport (CAS). Basta che ti rechi in una società di tiro a volo dotata di un CAS, ce ne sono molte in tutte le regioni d’Italia. Troverai degli istruttori qualificati a tua disposizione per aiutarti a sperimentare questo sport. Le armi e le munizioni saranno messe a disposizione dalla società stessa. Bisognerà solo iscriversi tramite il modulo di versamento che si potrà richiedere alla società e ottenere così la tessera promozionale.

 

Le discipline olimpiche:

clicca sui nomi per accedere alle sezioni

 

Links