Home Precedente servizi

confartigianato

 

 

Presidente: Luciano Petracchi

Segretario Generale: Francesco Giacomin

Più di 520.000 artigiani si riconoscono nella Confartigianato, l'organizzazione sindacale che dal 1946 rappresenta l'universo produttivo dell'artigianato coniugando l'azione sindacale con l'impegno sul terreno dei servizi alle imprese.

La struttura organizzativa del "Sistema Confartigianato" al servizio degli imprenditori artigiani è così costituita:

- 20 Federazioni regionali;

- 119 Associazioni territoriali;

- 63 Associazioni categoria;

- 1.200 sedi periferiche;

- 14.000 dipendenti.

Il peso politico della Confartigianato è espresso anche dai propri rappresentanti nelle principali istituzioni comunitarie e nazionali. In ambito europeo, Confartigianato rappresenta gli artigiani italiani nel Comitato Economico e Sociale (Ces) dell'UE, e fa parte dell'Unione Europea dell'Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese (Ueapme).

A livello nazionale, Confartigianato è presente nel Cnel (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro), nel Consiglio di Amministrazione dell'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), dell'Ice (Istituto per il commercio con l'Estero), dell'Artigiancassa (Cassa per il Credito alle Imprese Artigiane), nel Comitato per l'Euro presso il Ministero del Tesoro e in numerosi altri enti pubblici e privati.

 

In Italia, l'artigianato è rappresentato da 1.806.859 imprenditori (il 24% del totale), di cui 355.000 donne, alla guida di 1.332.953 imprese (il 33 per cento del totale) che danno lavoro a 1.325.000 persone, cioè un quinto dell'occupazione.

Le imprese artigiane costituiscono un terzo della base imprenditoriale del Paese, contribuiscono al 12 per cento della ricchezza prodotta annualmente, pari a 180.000 miliardi, e all'11 per cento degli investimenti nazionali.

Nel 1995, le imprese artigiane hanno contribuito al 18,17% delle esportazioni, pari a 68.439 miliardi.

Tra i settori produttivi, sono artigiane 380mila imprese manifatturiere (il 70 per cento del totale), 245mila imprese delle costruzioni e manutenzione del patrimonio immobiliare (il 73 per cento del settore), 77.000 imprese di trasporto merci e persone (il 61 per cento del settore), oltre 150.000 imprese di servizi (il 56 per cento del totale).

 

Presidente Regionale: Giampiero Lecis

Segretario della Federazione: Filippo Spanu

La Federazione Regionale Sarda (FRAS) è costituita da quattro Unioni Provinciali (UPA):

Unione Provinciale di Cagliari

Unione Provinciale di Oristano

Unione Provinciale di Nuoro

Unione Provinciale di Sassari

 

inizio pagina

Home page