marco chiesi on the web  
   
English versionEnglish version    

Home

- Download
- Novità
- F.A.Q.
- Supporto
- Scambio banner
- Links e banner
- Contatti

Giochi

- Biliardo 2
- Laser Balls
- Mines and Flowers
- Biliardo
- Tetris Radiohead
- Battaglia Navale
- Impiccato
- Gioco dell'oca
- Batt. Navale Promo

Programmi

- Turnazioni
- Scadenze
- Cadute di tensione
- Robot Mentor
- Interruttori MT

Progetti

- Interprete JLP
- CoSa
 
Home -> Programmi -> Robot Mentor

Robot Mentor

Informazioni

Nome: Controllo Robot Mentor
Versione: 1.1
Data: 23-01-2002
Lingue: Italiano
Inglese
Dimensione: 228 kB
Piattaforma: DOS
 

Scarica

Scegli un server da cui scaricare il programma

Scarica mentor11.zip da Tiscali
Scarica mentor11.zip da Digiland

Descrizione

Questo programma è stato realizzato come parte di una tesina riguardante l'automazione industriale per l'esame di maturità, nel 1995. Si tratta di un completo software di controllo per il Robot Mentor. Quest'ultimo è un prodotto della Cybernetic Applications LTD ed è un robot di tipo polare antropomorfo (cioè ricorda nelle fattezze un braccio umano), dotato di sei gradi di libertà. Questo programma è stato realizzato per sostituire il programma di controllo originale fornito assieme il robot, avente grosse limitazioni dal punto di vista dell'interfaccia utente. Si è comunque provveduto a mantenere lo stesso formato dei file (con estensione .MEN) del programma originale, rendendo questo nuovo programma compatibile con quello originale. Il programma si articola in due differenti schermate:

Nella prima sono presenti tutte le funzioni di controllo ed acquisizione dati, da questa è possibile selezionare il modo di controllo (pulsanti ad anello aperto, chiuso e simulatore) e il dispositivo di acquisizione dati (pulsanti, simulatore o robot). Una pulsantiera permette inoltre di impostare la posizione degli assi, la velocità (incremento) ed il tempo di permanenza. Inoltre sono presenti le funzioni di autoapprendimento in tempo reale, di memorizzazione posizione per posizione e quella di azzeramento totale. Tre serie di display, aggiornati in continuazione, mostrano lo stato delle posizioni della pulsantiera, del simulatore e del robot.

Nella seconda schermata, sono invece presenti le funzioni di edit e di riproduzione (replay) delle sequenze di posizioni. La lista di posizioni è visualizzata sullo schermo e può essere fatta scorrere, con i tasti cursore. Esiste la possibilità di modificare, cancellare, appendere ed inserire nuove righe. Da questa schermata si può accedere alla gestione dei file , con la possibilità di cominciare una nuova sequenza, di caricarne una precedentemente salvata, o di salvarne una nuova.

Schermate

Eccovi alcune videate del programma per farvi un'idea di come si presenta l'interfaccia grafica (cliccate sulle immagini per ingrandirle).

   
         
 
© 2000-2002 by Marco Chiesi - Ultimo aggiornamento: