HOME


       
Sorry, english translation is in progress. Come back soon!
Alternately try free on-line automatic translation tools (like Google language tools) for a computer-generated translation from italian

impossibile stendere fili?

Sensore PIR senza fili

Come il Nutchip| Schema elettrico

 

Se il filo è un problema

Il passaggio dei fili di collegamento è l'ostacolo più grande durante l'installazione di un impianto di allarme.
In questo progetto vedremo come trasformare un comune sensore per antifurti in un sensore senza fili.
I sensori ad infrarossi rivelano il calore emesso dal corpo umano per eccitare il contatto di un relè. Di solito vanno alimentati da una tensione continua (meglio se stabilizzata) a 12V. Tutti i modelli reperibili in commercio hanno anche un'uscita TAMPER (antisabotaggio), collegata ad un microinterruttore che si chiude quando si tenta di aprire l'involucro del sensore.

Schema elettrico

Questo circuito impiega al suo interno un trasmettitore di contatti, da realizzare a parte. Il trasmettitore si alimenta dallo stesso alimentatore che fa funzionare il sensore.
Se il sensore viene usato per impianti antifurto, come alimentatore useremo una batteria ricaricabile, tenuta costantemente sotto carica. In questo modo avremo molte ore di autonomia anche in mancanza di corrente.

Il trasmettitore dispone di tre ingressi. Una centrale antifurto può avere fino a tre tipi di ingresso: immediati, ritardati e 24 ore. Gli ingressi 24 ore sono ingressi di allarme immediato che funzionano sempre, anche quando la centrale è disattivata.

Anche il nostro trasmettitore ha tre ingressi. Qui abbiamo usato il primo per il contatto antisabotaggio (tamper) ed il secondo per il contatto che rivela il passaggio delle persone nell'area del sensore.

Il circuito deve funzoinare subito appena eseguiti i collegamenti.

Progetti correlati

      

Schema dei collegamenti. In un'altra pagina descriviamo il trasmettitore di contatti.