ANOTHER YEAR
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2010

Regia di: Mike Leigh
Attori: Jim Broadbent (Tom), Ruth Sheen (Gerri), Lesley Manville (Mary), Oliver Maltman (Joe), Peter Wight (Ken), David Bradley (Ronnie), Martin Savage (Carl), Karina Fernandez (Katie), Michele Austin (Tanya), Phil Davis (Jack) e Imelda Staunton (Janet)
Sceneggiatura: Mike Leigh
Fotografia: Dick Pope
Montaggio: Jon Gregory
Musica: Gary Yershon
Scenografo: Simon Beresford
Produttore: Georgina Lowe
Produttori esecutivi: Gail Egan e Tessa Ross
Titolo originale: Another Year
Origine: Gran Bretagna 2010
Distributore: Bim
Link: www.bimfilm.com www.thinmanfilms.co.uk www.diaphana.fr www.filminfocus.com
Durata: 129'
Produzione: Thin Man Films e Focus Features International

Programmato dal 4 febbraio 2011

Una implacabile rabbia che arriva da uno stato di insoddisfazione interna. All’ASL la single e la coppia. Mary giovane e ubriaca e divorziata, cornuta e mazziata nelle speranze, le passano davanti gli anni e i minuti senza riuscire a trovare l’amore. In un anno e in quattro stagioni il geologo Tom e la psicologa Gerri sono una coppia felice, attorniati da insoddisfatti parenti e amici, come il figlio Joe, il fratello di Tom e gli amici Mary e Ken.

 

 

Chiacchierare in giardino con una lattina di birra in una mano e una sigaretta nell’altra. Una commedia raffinata, un film sulle dinamiche dell’amicizia e dell’amore e del relazionarsi , nelle situazioni di normalità e di eventi importanti, come può essere un funerale. L’approccio non si verifica. Questo ed altro avviene o meglio non avviene. Si narra con stile deciso e tranquillo fatti che sembrano privi di importanza, tutti compresi nella quotidianità. Una certa melanconia attraversa alcuni personaggi, tra solitudine e amore, voglia di essere disponibili e di pensare a se stessi. Più complesso e corale rispetto al precedente La felicità porta fortuna, appare un inno ai pochi momenti felici in mezzo alla fatica di sopportare tutti gli altri lassi di un tempo che richiede sforzi e sopportazione.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 6 luglio 2011 e successivamente nell’archivio.

 

home mail