Agrumi origine

Clementine "Oroval"

Trattasi di una mutazione del clementine "comune" verificatasi su una pianta coltivata a Quart de los Valles in provincia di Valencia nel 1950 e che si è diffusa in Spagna a partire dal 1963 ed in Italia dopo il 1967.
Questo clementine si differenzia come pianta sostanzialmente dal "comune" nelle foglie e nel frutto e per la presenza di spine, specialmente sui germogli più vigorosi.
Le foglie del clementine Oroval sono più grandi e più omogenee e si presentano tipicamente più o meno piegate a doccia in qualunque periodo, mentre la foglia del clementine "Comune" assume tale aspetto al verificarsi di basse temperature.
I frutti sono grossi (gr 100-130) o anche molto grossi e appiattiti, a buccia con superficie grinzosa e con protuberanze. I frutti sono quasi sempre apireni o al massimo contengono 1-3 semi e a differenza del clementine "di Nules" il numero dei semi non aumenta anche in presenza di impollinazione incrociata.
L'epoca di maturazione è all'incirca uguale a quella del clementino comune, però i frutti sono soggetti a "spigatura" se non vengono raccolti a tempo debito.
Il "Clementine di Nules" ed il "Clementine Oroval", hanno le stesse esigenze pedoclimatiche del Clementine comune. Altra selezione interessante per l'Italia è la S.R.A. 63 ottenuta e diffusa in Corsica dalla stazione Sperimentale di S. Giuliano.