Consiglio Comunale dei Ragazzi

Nella seduta del 3 settembre 2002 è stato approvato dal Collegio dei Docenti la bozza del regolamento per la costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, proposta dall’Amministrazione comunale, allegata al presente progetto, approvata dal Consiglio Comunale del Comune di Viggiano in data……… con delibera n°…… nella sua versione definitiva.

 

La partecipazione all’iniziativa da parte degli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola elementare e delle classi prima, seconda e terza della Scuola media, mirerà ad un coinvolgimento diretto dei ragazzi nella vita del proprio territorio attraverso attività libere, autonome e non vincolate a schematismi partitici o politici.

Allo stesso tempo, si cercherà di promuovere il senso di appartenenza alla comunità e al territorio, di familiarizzare con la vita pubblica,  cercando di applicare i principi della democrazia, coltivare nei ragazzi lo spirito critico, nonché la capacità di progettare e cooperare.

L’esperienza sarà, sicuramente, un’occasione per i ragazzi di sentirsi responsabili delle proprie decisioni, per relazionarsi continuamente con gli altri e con le diversità di opinione, che a volte possono creare conflitti, per disegnare un percorso di crescita in cui ragazzi dello stesso paese, ma di diversa provenienza, di scuole diverse, di età differenti, si incontrano per discutere, riflettere e lavorare su argomenti concordati e di comune interesse.

 

  

 

OBIETTIVI

 

Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere sono i seguenti

 

·        Favorire la conoscenza del proprio territorio e della realtà in cui si vive;

·        Acquisire una migliore conoscenza delle istituzioni, dei servizi pubblici e del loro funzionamento;

·         Imparare a rispettare le regole.

·        Essere considerati cittadini a tutti gli effetti, con poteri decisionali; 

·        Conoscere il proprio ruolo e quello degli altri,

·        imparare a progettare a verificare.

·        Saper operare delle scelte e assumere delle responsabilità ;

·        Valorizzare le potenzialità di ciascuno, creando occasioni di partecipazione e consentendo a tutti di essere protagonisti nelle esperienze.

 

 

 

 

ATTIVITÀ

 

Gli alunni parteciperanno alle attività previste nella proposta avanzata dall’amministrazione, con l’aiuto dell’addetto dell’ufficio elettorale del Comune, il quale si interesserà della preparazione delle varie fasi delle elezioni, della nomina e dell’insediamento degli eletti, sempre in stretta collaborazione con le insegnanti.

Inoltre, gli alunni saranno resi partecipi di tutti i momenti del percorso con attività collettive e di gruppo, nell’ambito della programmazione degli studi sociali.

 

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO

DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

NOI...GIORNALISTI:

Cronaca dell'insediamento del Consiglio

Cronaca della seconda seduta: l'elezione del Sindaco

RELAZIONE PROGRAMMATICA

I FESTEGGIAMENTI DEL NEO-SINDACO

 

Le attività scolastiche

Scuola Elementare

Scuola Media