Il Comune con delibera n° 235 del 19/07/99 ha istituito la scuola civica musicale intitolata a G. Viscido compianto musicista calabrittano.

L'obiettivo è la diffusione della cultura musicale nella realtà civica locale ed in tutto il territorio limitrofo tenuto conto della tradizione musicale diffusa a Calabritto e Quaglietta e del gran numero di appassionati non sostenuti e incentivati adeguatamente. Del resto l'amministrazione comunale in tutti di indirizzo generale e programmatici che ha emanato ha sempre manifestato una particolare attenzione verso il benessere civile e sociale, culturale ed economico della collettività assicurando le prestazioni e la realizzazione di opere ed interventi necessari a tali fini.

La scuola, che conta oggi ben 150 iscritti, ha istituito le seguenti sezioni musicali:

Sezione moderna:

Chitarra moderna

Sassofono jazz

Batteria

Basso elettrico

Pianoforte e tastiera di concezione moderna

Pianoforte classico;

Sezione classica:

Chitarra classica

Sassofono

Clarinetto

Sono state da poco istituite da poco le sezioni di canto e violino.

Le lezioni a favore dei residenti nel comune di Calabritto saranno prestate a titolo gratuito, fatta eccezione per il rimborso delle spese vive sostenute da ciascun musicista che resteranno a carico di ciascun partecipante.

Per informazioni Tel 0339/2815317

Per gli alunni delle scuole materne ed elementari il comune mette a disposizione il servizio di fornitura e somministrazione di cibi e bevande

I pasti distribuiti sono preparati in conformità alla tabella dietetica regolamentare vistata dall'ASL di appartenenza e sono erogati dalle ore 12.30 alle ore 13.00 salvo diverse disposizioni delle autorità scolastiche.

Il trasporto dei cibi è curato dalla ditta appaltatrice che si occupa anche :

Della completa pulizia della sala pranzo e di tutti i locali utilizzati per la distribuzione dei pasti mediante la detersione giornaliera dei pavimenti e dei tavoli onde assicurare l'igiene e la funzionalità degli stessi.

A destinare stabilmente al servizio della mensa scolastica il personale necessario avente adeguata qualificazione (cuochi,cucinieri,banconisti,personale ausiliario,etc.) in numero tale che il funzionamento del servizio,il trasporto e la distribuzione dei pasti presso i relativi plessi scolastici,ed ogni altra attività connessa al servizio si svolgano in maniera regolare,di modo chè,per la somministrazione,proceda in modo da servire il maggior numero di commensali nel più breve tempo possibile garantendo così i pasti sempre caldi.

Ad effettuazione del servizio con la più scrupolosa osservanza delle norma igieniche e profilattiche atte ad evitare che si possono avere inconvenienti di sorta, e cioè in relazione alla qualità,alla conservazione,alla confezione ed alla somministrazione di cibi ed ingredienti tutti in relazione alla pulizia dei locali di cucina,sia infine in relazione ai requisiti del personale da utilizzare.

Il servizio ha lo scopo di prevenire e rimuovere situazioni di bisogno, consentendo il mantenimento della persona anziana nel proprio contesto sociale.assicurando il servizio di assistenza domiciliare.

Gli interventi a favore degli anziani sono equi e sufficienti, tali da da assicurare ai richiedenti una corretta assistenza differenziata a seconda dei bisogni individuali.

Il servizio consiste nell'assistenza infermieristica e riabilitativa domiciliare,in concerto con l'equipe specialistica dell'ASL ed in altre prestazioni quali : segretario sociale,pulizia degli ambienti domestici,rifacimento dei letti,riordino degli indumenti e biancheria,cambio biancheria con lavatura,aiuto nella preparazione dei pasti.

 

Si definisce obiettore di coscienza chi si dichiara contrario ad in ogni circostanza all'uso personale delle armi per imprescindibili motivi di coscienza. 

L'obiezione di coscienza è regolata dalla legge 774 del 15/12/72.

La domanda per svolgere il servizio civile o il servizio militare non armato va presentata da:

abili arruolati entro 60 giorni dalla data di arruolamento (ultimo giorno della visita della leva

abili arruolati ammessi al ritardo della chiamata aller armi entro il 31/12 dell'anno che precede quelli in cui saranno tenuti a rispondere della chiamata per essere venuti meno i motivi del ritardo.

Il Comune di Calabritto, in base alla convenzione stipulata con gli organi competenti,  ha la possibilità di impiegare 6 obiettori di coscienza secondo di cui 3 con vitto e alloggio e 3 senza vitto e alloggio.

Gli obiettori vengono impiegati secondo il seguente piano di impiego:

 

Settore assistenza

Aiuto con il personale comunale ed i volontari della locale Associazione di Volontariato nello svolgimento dell’Assistenza Domiciliare agli anziani ultrasessantacinquenni; servizio di accompagnamento trasporto scolastico degli alunni handicappati e svolgimento delle varie attività programmate sia a favore degli anziani che dei disabili.

Settore Istruzione e Cultura:

Aiuto nella catalogazione di libri ed antichi documenti nell’archivio Comunale.

Aiuto nell’assistenza scolastica (in collaborazione con il personale insegnante di sostegno) e quant’altro sia ritenuto utile a sviluppare l’autonomia fisica,psicologica e sociale degli alunni portatori di handicap.

Aiuto nell’espletamento di iniziative tese a collegare i vari interventi del Comune nel settore della Pubblica Istruzione.

 Settore Protezione Civile e Patrimonio Forestale:

Aiuto nel mantenimento di un coordinamento di protezione civile tra Comando Polizia Municipale,Vigili del Fuoco,Forze dell’ordine,mezzi di soccorso ed associazioni di volontariato.

Aiuto nel coordinamento di possibili interventi di pronto soccorso alla Guardia Mediaca istituita nel Comune.

 

L'ASSOCIAZIONE di volontariato "AURORA" riconosciuta all'albo regionale
delle associazioni di volontariato, e entrata a far parte dell'A.N.P.A.S. associazioni nazionali pubbliche assistenza  per meglio svolgere le proprie attività ha individuato all'interno della stessa, tre settori con relativi responsabilità e collaboratori:
-servizio sanitario (ambulanza), 

-servizio affari sociali (anziani, disabili, malati, ecc... ) 
-il servizio protezione civile.

Il settore sanitario ha istituito nel mese di agosto del 1999 un servizio di primo soccorso e di trasporto con ambulanza acquistata con una raccolta svolta all'interno della comunità locale di Calabritto, e delle varie comunità di calabrittani all'estero. Tale servizio svolto con l'ausilio di circa 30 volontari appositamente preparati con vari corsi di primo soccorso, sia teorici che pratici,  assicurano la copertura 24 ore su 24 sia nei giomi feriali che festivi con vari turni di reperibilità. Servizio molto utile ai cittadini che in caso di emergenza vengono soccorsi e trasportati in breve tempo al presidio ospedaliero più vicino. Inoltre il servizio comprende anche trasporti a media e lunga distanza per trasferimenti da un ospedale ad un altro.
Il servizio affari sociali ha istituito un altro servizio molto importante per la comunità infatti una volta al mese si sono fatti carico di prelevare con apposito mezzo i pannoloni per incontinenza e portarli nella sede dell'associazione, evitando cosi alle persone che ne hanno diritto, soprattutto quelli impossibilitati a spostarsi, di recarsi presso 1' ASL di appartenenza per ritirare tali paroloni. Inoltre si impegnano anche al disbrigo delle varie pratiche per ottenere tale fornitura.
L'altro compito svolto dal settore affari sociali è quello di andare a trovare i vari malati ricoverati in case di cura da anni, e quelli malati ricoverati in ospedali, portando cosi la propria solidarietà a tali persone.
Il servizio di protezione civile invece e in fase di allestimento. Lo scopo è quello di organizzare un gruppo di persone preparate e equipaggiate in grado di intervenire in caso di qualsiasi tipo di calamità naturale.

NUMERI UTILI
soccorso ambulanza 0339 3631816
resp. Servizio ambulanza 0338 5056919
resp. Servizio affari sociali 0339 7100944
resp. Servizio protezione civile 0339 7213167

Home ] Su ] Calabritto ] Quaglietta ]

Created by World Britton Service

Copyright © 2000. Tutti i diritti riservati.

Per ulteriori informazioni inviate una e-mail a comunecalabritto@libero.it