Home
Le pubblicazioni
Interventi svolti
Profile - English
Strumenti
Tecniche proprietarie
Consulenze Area Comunicazione
Consulenze web marketing
Consulenze marketing strategico
Public Management
Comunicazione interpersonale
Presentazione e Public Speaking
Ricerche di mercato
Consulenza Strategic Selling
Consulenza Risorse Umane
Consulenza Direzione Generale
Consulenze Marketing d'Acquisto
Coaching & Training Personale

Interventi svolti

tecniche di comunicazionesviluppo e ricerca sui modelli di marketingricerca di marketing e scienze del consumotecniche sperimentali per il marketing, la comunicazione e il management

Lo Studio ha sinora curato diversi interventi di ricerca, consulenza, training e docenza, di cui esponiamo una selezione 

  • L’analisi transazionale nella comunicazione pubblicitaria - Università di Bologna - Istituto di Discipline della Comunicazione.

Ricerca

  • Responsabile della traduzione e adattamento dei papers scientifici nordamericani del Convegno Internazionale su Marketing e Semiotica - Urbino, pubblicati nel volume Semiotica e Marketing: Le tendenze della ricerca nel marketing, nel consumo, nella pubblicità. Milano: Franco Angeli Editore

Consulenza

  • Progettazione e direzione di interventi di monitoraggio della qualità dei servizi e customer satisfaction, interventi di marketing territoriale per lo sviluppo economico, Comune di Ostellato (Ferrara), in qualità di Assessore alla Statistica e Ricerca

Progettazione / Direzione

  • Docente di marketing e comunicazione presso Confcooperative, progetto “Direzione e controllo economico-finanziario della PMI”, Ferrara.

Formazione

  • Docenza di marketing e conduzione Project Work di ricerca di mercato presso Reale Mutua Assicurazioni, nell’ambito dell’intervento formativo “Produttore di Agenzia di Assicurazione”, presso Asfor (Ferrara)

Formazione

  • Docenza di marketing strategico e operativo nell’ambito del corso “Tecnico di Agenzia Viaggi”, per Cescon (Ferrara)

Formazione

  • Docente di comunicazione presso Mathema (Ferrara)

Formazione

  • Progettazione della ricerca “Anziani, famiglia e Servizi: I livelli di conoscenza e fabbisogni di servizi, la socializzazione, il vissuto psico-sociale dell’anziano: indagine sul territorio”  (Committente: Pubblica Amministrazione).

Ricerca

  • Progettazione della ricerca “Segmentazione del mercato nei flussi turistici outgoing: analisi della domanda e offerta turistica” (consulenza/ProjectWork per CESCON Formazione - Centro Servizi Confesercenti).

Ricerca

  • Partecipazione come responsabile scientifico delle analisi statistiche alla ricerca sulla qualità e diagnosticità dei test di selezione per l’ammissione al corso di laurea in scienze della comunicazione, Università di Bologna. Progetto diretto da Fabrizio Bercelli e pubblicato in  “GUIDA AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE”, Il Mulino.

Ricerca

  • Progettazione e direzione della ricerca “Pensioni integrative e mercato finanziario: analisi dei livelli di diffusione e conoscenza, atteggiamenti e opinioni, comportamenti e previsioni di consumo” (consulenza / ProjectWork in collaborazione con ASSICOOP/UNIPOL e ASFOR)

Ricerca / Consulenza

  • Progettazione e realizzazione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Comune di Bondeno (FE). Operatività: management e raccordo organizzativo, fasi di analisi delle comunicazioni esterne dell’Ente, progettazione dei servizi erogati e della qualità erogata, formazione del personale

Consulenza / Formazione

  • Docente di comunicazione nel progetto formativo “Esperto di progettazione e gestione di percorsi formativi e selezione del personale”, c/o ECAP Ferrara.

Formazione

  • Progettazione e direzione di interventi di formazione sulle tecniche di: management e comunicazione pubblica, gestione del rapporto con il pubblico, qualità del servizio; Comune di Portomaggiore (FE)

Progettazione / Formazione

  • Progettazione e direzione di indagini di customer satisfaction verso l’operato politico-amministrativo, con realizzazione di reporting direzionali, Comune di Portomaggiore (Ferrara)

Ricerca

  • Docente di marketing, comunicazione e tecniche di vendita presso Irecoop, corso per “Produttore Assicurativo”, Ferrara

Formazione

  • Docenza di marketing nel progetto “Tecnico Gestione Amministrativa Economico-Contabile”, presso Mathema (Ferrara).

Formazione

  • Docenza moduli “Comportamento organizzativo” per Cescot - Cesena

Formazione

  • Progettazione e direzione della ricerca “Analisi comparativa dell’immagine aziendale tramite differenziale semantico: comparazione dei marchi  Benetton-Zanolini”. ProjectWork in collaborazione con Istituto ENAIP e Istituto M. Polo, Ferrara.

Ricerca

  • Progettazione e direzione della ricerca “Comunicazione e Ambiente: Ricerca sperimentale sulla comunicazione motivazionale per il riciclaggio e raccolta differenziata”. In collaborazione con Istituto Enaip Ferrara, Azienda AGEA (Ferrara).

Ricerca

  • Indagine sui fabbisogni formativi e sviluppo risorse umane. ProjectWork realizzato per ECAP - Emilia Romagna, nell’ambito del corso FSE “Esperto in progettazione e gestione di percorsi formativi e selezione del personale”.

Ricerca

  • Progettazione e direzione della ricerca “Qualità dei servizi turistici, Customer Satisfaction e fidelizzazione turistica: analisi  sui dati percettivi e determinazione delle strategie di marketing turistico”. ProjectWork realizzato in collaborazione con Istituto ENAIP (Ferrara)

Ricerca

  • La diffusione dell’innovazione nell’impresa: indagine sul tessuto economico locale. Analisi dei livelli di diffusione delle tecniche di Marketing, Qualità Totale, Ricerca e Sviluppo e Comunicazione Aziendale. Ricerca realizzata per CESCOT - Cesena.

Ricerca

  • Progettazione e direzione della ricerca “Fabbisogni formativi nelle Piccole e Medie Imprese: Indagine sul territorio e definizione di un progetto di marketing della formazione professionale”. Indagine realizzata per  ENAIP - Ferrara.

Ricerca

  • Progettazione e direzione della ricerca “Qualità percepita dei servizi bancari e assicurativi”. ProjectWork realizzato per IRECOOP Emilia Romagna, in collaborazione con Reale Mutua Assicurazioni

Ricerca

  • Progettazione e realizzazione dello studio “Analisi del potenziale turistico della costa e definizione di una strategia di marketing territoriale integrato”. Paper presentato nell’ambito del convegno annuale dell’Associazione Geologi della Provincia di Ferrara.

Ricerca

  • Progettazione e direzione del progetto “PSQ - Public Service Quality - Qualità Totale per la Pubblica Amministrazione”: Analisi della qualità del servizio pubblico e Customer Satisfaction, sviluppo di strategie di marketing territoriale. Consulenza realizzata nell’ambito della progettazione del PRG del Comune di Cento (FE).

Ricerca / consulenza

  • Formazione presso Unione Nazionale Cooperative Italiane, Bologna, progetto “Sviluppo capacità manageriali”, moduli: marchio e immagine, pubbliche relazioni, qualità e controllo di qualità”.

Formazione

  • Incarico professionale per l’elaborazione del progetto di marketing territoriale “Sviluppo d’impresa tecnologica - settore plastica”, per Comune di Bondeno (Ferrara)

Consulenza

  • Incarico di progettazione e conduzione del progetto “Qualità dei servizi”, includente interventi di formazione dirigenziale ricerche sulla customer satisfaction dei servizi pubblici, Comune di Bondeno (Ferrara)

Ricerca / Consulenza

  • Incarico professionale per la progettazione dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, Comune di Portomaggiore (Ferrara)

Consulenza

  • Analisi e diagnosi inerenti le problematiche di comunicazione interna, risorse umane e ottimizzazione dei flussi di comunicazione, comune di Vigarano Mainarda (Fe)

Ricerca / Consulenza

  • Intervento di formazione in marketing per operatori turistici e tecniche gestionali per l’impresa alberghiera, per Asfor (Ferrara).

Formazione

  • Formatore di marketing nel progetto “Animatore di attività associative e circoli ricreativi-culturali”, Asfor, Ferrara.

Formazione

  • Docenza di marketing turistico nell’ambito del corso “Operatore del turismo ambientale”, presso Talete (Ferrara).

Formazione

  • Docente di marketing,  comunicazione e qualità presso Irecoop, progetto “Miglioramento della qualità ricettiva alberghiera”, Ferrara

Formazione

  • Docenza di moduli “Informatizzazione della gestione e della presentazione dati” presso Mathema (Ferrara)

Formazione

  • Docenza presso il percorso formativo “Sviluppo manageriale del dirigente cooperativo”, attività seminariali Irecoop Ferrara e Inecoop Roma.

Lecturing

  • Progettazione dell’intervento “Promozione di una agenzia informativa a supporto dei processi di accoglienza e di interscambio economico e culturale tra comunità di lingua araba e cittadini della Comunità Europea”, in collaborazione con Comune di Ferrara, Università di Ferrara, realizzato da ASFOR - nell’ambito del Programma Comunitario Europeo INTEGRA.

Progettazione

  • Incarico di consulenza per la realizzazione del progetto Ufficio Relazioni con il Pubblico, Comune di Comacchio (FE). Operatività: analisi dei fattori critici per il successo del progetto, meeting consulenziali con dirigenti e operatori

Progettazione / Consulenza

  • Progettazione e conduzione di moduli di marketing e comunicazione interculturale nell’ambito del progetto formativo “Operatore Interculturale ed Interetnico”, presso Asfor (Ferrara)

Progettazione / Formazione

  • Consulenza progettuale per la realizzazione dell’Ufficio Relazioni Con il Pubblico, formazione dirigenziale e operativa - Comune di San Felice sul Panaro (Modena)

Progettazione / Formazione

  • Progettazione e conduzione integrale dell’intervento “Il marketing e la comunicazione strategica per prodotti di qualità”, Azienda Felisatti (Ferrara), inclusa ricerca di mercato sulla rete distributiva (distribution satisfaction).

Progettazione / Formazione / Ricerca

  • Progettazione della ricerca “Auditing del sistema di marketing nelle imprese sociali e nelle organizzazioni del terzo settore”. ProjectWork realizzato per ENAIP-Ferrara in collaborazione con Università degli Studi di Ferrara.

Ricerca

  • Progettazione e direzione della ricerca “Nuove modalità di lavoro, telelavoro e lavoro interinale. Indagine sui potenziali di innovazione nelle PMI” realizzata per MATHEMA (FE) in collaborazione con API (Associazione Piccole e Medie Imprese)

Ricerca

  • Consulenza per la preparazione del meeting annuale forze di vendita Azienda SIT Tecnospazzole SpA (Bologna), intervento su “La qualità della comunicazione di vendita e la gestione dei prezzi psicologici”

Consulenza

  • Analisi di marketing territoriale per la promozione di servizi linguistici, British Institute, Rimini.

Consulenza

  • Progettazione e direzione del progetto di ricerca “Dinamiche e opportunità nel marketing internazionale in aziende leader e PMI dell’Emilia Romagna” realizzato nell’ambito del progetto comunitario Integra, con realizzazione di diagnosi aziendali presso aziende leader in Emilia Romagna tra cui:

·         Ducati Motor S.p.A. - Bologna

·         Giglio S.p.A. - Reggio Emilia

·         Barilla S.p.A. - Parma

·         System Ceramics S.p.A. - Fiorano (Modena)

·         Guaber S.r.l. - Bologna

·         Sacmi S.c.a.r.l. - Imola (Bologna)

·         Maserati S.p.A. - Modena

·         Cognetex S.p.A. - Imola (Bologna)

·         Apofruit S.c.a.r.l. - Cesena

·         Enichem S.p.A. - Ravenna

·         Castelli S.p.A. - Bologna

·         Baltur S.p.A. - Cento (FE)

·         IMA - Macchine Automatiche S.p.A. - Bologna

·         Centro Computer S.p.A. - Cento (Ferrara)

·         Felisatti-Coopcostruttori  - Ferrara

·         Lamborghini Calor S.p.A. - Ferrara

·         Stayer S.p.A. - Ferrara

·         Panini S.p.A. - Modena

·         Ferrari Auto S.p.A. - Maranello (Modena)

Diagnosi aziendali

  • Formazione sulle tecniche di comunicazione interpersonale per la promozione della sicurezza nei cantieri, Comitato Tecnico Paritetico (Ferrara)

Formazione

  • Docente di marketing presso il corso “Consulente per l’avvio e lo sviluppo d’impresa”, presso Asfor (Ferrara).

Formazione

  • Intervento di formazione in marketing turistico e culturale nel progetto“Startup di un’agenzia per lo sviluppo culturale turistico e ambientale”, per Asfor Ferrara.

Formazione

  • Docenza e consulenza presso ARPA (Agenzia Regionale per l’ambiente) sui metodi di ricerca scientifica (research methods), tecniche avanzate di elaborazione statistica dei dati ambientali, realizzazione e presentazione efficace dei report ricerca, per CPF (Centro Provinciale Formazione, Ferrara)

Formazione

  • Incarico di consulenza tecnica, progettazione delle prove di selezione e partecipazione alla commissione del concorso “Funzionario di marketing turistico”, Comune di Comacchio (Ferrara)

Consulenza

  • Progettazione, direzione e attuazione dell’intervento di formazione e ricerca “Tecniche manageriali per lo Sviluppo della Competitività nella PMI” presso Azienda Felisatti. Ente gestore: Enaip - Ferrara

Progettazione / Formazione

  • Progettazione, direzione e attuazione dell’intervento di formazione e ricerca “Nuove tecniche della comunicazione per l’impresa” presso Azienda Felisatti. Ente gestore: Enaip - Ferrara

Progettazione / Formazione

  • Consulenza nella realizzazione di progetti motivazionali per le forze vendita estere, analisi statistiche dei trend del mercato ceramico e brainstorming per l’innovazione di prodotto, presso Azienda Ceramica Cercom (Comacchio, Fe).

Consulenza

  • Consulenza di Direzione presso SIT S.p.A. (Bo) finalizzata allo sviluppo del Management by Objectives; realizzazione di un cruscotto direzionale per il monitoraggio degli indicatori di efficienza ed efficacia aziendale ed rilevazione precoce delle criticità

Consulenza / Formazione

  • Docenza di marketing strategico e tecniche di vendita presso corso “Marketing e comunicazione per agenti di commercio”, presso Talete (Ferrara)

Formazione

  • Partecipazione come relatore ai corsi NOW sull’imprenditoria femminile. CFP FORM c/o British Institute, Argenta, aree marketing e comunicazione d’impresa

Formazione

  • Docente di marketing e comunicazione presso Talete Scarl, nell’ambito di progetti NOW sul marketing del turismo e sviluppo dell’imprenditoria femminile nelle professioni telematiche

Formazione

  • Intervento formativo sulle tecniche di relazione interpersonale, Istituto Don Calabria - AECA (Ferrara)

Formazione

  • Docenza sulle tecniche di realizzazione di Business Plan, corso “Neoimprenditoria nel settore della Telematica”, Ecap Emilia Romagna, Bologna.

Formazione

  • Docenza sulle tecniche di marketing e ricerca di mercato, corso “Neoimprenditoria nel settore della Telematica”, Talete, Rovigo.

Formazione

  • Formatore Istituto Luigi Einaudi (Ferrara), indirizzo Tecnico di Gestione Aziendale, corso “Tecnico di marketing internazionale” e “tecnico della distribuzione commerciale”

Formazione

  • Docente di Management presso Unione Nazionale Cooperative Italiane (UNCI), Bologna, area “Tecniche di gestione per amministratori e quadri di società cooperative”

Lecturer

  • Testimonial presso progetto “Sostegno allo Start Up, accompagnamento e misure per l’occupazione”, progetto realizzato in collaborazione tra Irecoop e Cisl, Ferrara

Lecturing

  • Intervento di formazione in marketing agroalimentare nell’ambito del progetto “Avvio dell’imprenditoria giovanile in agricoltura”, per GEOS Formazione (Ferrara).

Lecturing

  • Progettazione del percorso formativo per “Esperto nella comunicazione interetnica e interculturale”, docenza di moduli di marketing interculturale, per ASFOR Cgil

Progettazione / Formazione

  • Realizzazione del progetto “Internet per l’impresa: Formazione alle nuove tecnologie di comunicazione elettronica per la competitività. Azienda Felisatti” (Ferrara)

Progettazione / formazione

  • Progettazione e conduzione dell’intervento “Tecniche di comunicazione e negoziazione internazionale in Felisatti”, Azienda Felisatti Gruppo Coopcostruttori (Ferrara), includente sessioni di creatività e brainstorming per lo sviluppo e innovazione di prodotto.

Progettazione / formazione

  • Progettazione e conduzione dell’intervento “Tecniche di comunicazione e negoziazione nelle trattative internazionali”, per azienda I-Ter (Riccione) in collaborazione con AssoForm-Rimini (Consorzio Assindustria)

Progettazione / Formazione

  • Formazione sulle tecniche di negoziazione e comunicazione integrata (relazionale e internet), azienda Softer (Forlì)

Formazione

  • Consulenza scientifica sui test psicologici e conduzione della commissione pubblica di concorso “Assistente Sociale” (creazione dei test di selezione e gestione dei colloqui di selezione) Comune di San Felice s/P, Modena.

Consulenza

  • Consulenza scientifica sui test psicologici per la commissione pubblica di concorso “Operatore Culturale” (creazione dei test di selezione e gestione dei colloqui di selezione) Comune di San Felice s/P, Modena.

Consulenza

  • Progettazione e realizzazione, per COFIMP - API (Consorzio per la Formazione delle Piccole e Medie Imprese), del seminario di sensibilizzazione per le PMI “E-commerce e marketing internazionale”, Ferrara.

Consulenza

  • Progettazione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Comune di Cavezzo (Modena), inclusa analisi dei fabbisogni comunicativi delle utenze, formazione manageriale in comunicazione pubblica per la dirigenza e operatori.

Consulenza / Formazione

  • Formazione sulle tecniche di planning di carriera (vision building) nell’orientamento giovanile, in collaborazione con Ecap Emilia Romagna.

Counseling

  • Intervento di analisi di qualità commerciale e consulenza d’indirizzo direzionale, azienda settore fieristico (OPR, Ferrara)

Diagnosi

  • Progettazione dell’intervento formativo “Agente di sviluppo nei servizi all’export e management interculturale” per British Institute, Bologna, sviluppo delle tecniche di negoziazione e vendita di servizi alle imprese.

Formazione

  • Progettazione e coordinamento dell’intervento “Comunicazione, marketing e qualità per l’incremento della competitività dell’impresa”, presso SIT Tecnospazzole (Bologna).

Formazione

  • Interventi di formazione per dirigenti delle Camere di Commercio Emilia Romagna (Unioncamere), sul tema marketing dei servizi e comunicazione dei servizi, per IFOA Sistema, Bologna

Formazione

  • Docenza di moduli marketing e comunicazione per IFOA (Reggio Emilia) nell’ambito del corso per “Esperto in Tecniche di Marketing e Comunicazione”

Formazione

  • Intervento di formazione manageriale per dirigenti e funzionari di Cooperative Sociale e istituzioni del Terzo Settore, realizzato per Enaip Regionale (Bologna), sul tema del marketing dei servizi non-profit

Formazione

  • Formazione in tecniche di negoziazione e marketing sociale, per Coop CADIAI (Bologna)

Formazione

  • Docente di Comunicazione Aziendale per Democenter (Modena), ente di sviluppo e ricerca, nell’ambito del corso  “Esperto in Commercio Internazionale - Area Meccanica”.

Formazione

  • Testimonial presso “Progetto Pilota di formazione per l’apprendistato nell’industria del tessile-abbigliamento”, ECAP Emilia Romagna.

Formazione

  • Formazione in marketing finanziario e cultura d’impresa, tecniche di vendita e promozione dei servizi bancari, sviluppo e negoziazione, per Banca Popolare di Ferrara e Rovigo.

Formazione

  • Progettazione di moduli marketing e assistenza sulle azioni formative per IGEA (Informatica Gestionale Avanzata) nell’ambito di master formativi privati.

Progettazione /  Formazione

  • Docente presso il corso di formazione post-laurea “Esperto in Tecniche di Marketing e Comunicazione”, moduli Comunicazione e promozione, Ricerche di Mercato, per IFOA.

Formazione

  • Docente di Comunicazione, Psicologia del Web, Tecniche di presentazione, presso il corso “Scuola Superiore di Marketing Vendite e Commercio Elettronico”, IFOA, Reggio Emilia, inclusa progettazione di moduli specifici

Formazione / Progettazione

  • Docente del Master in European Congress Management, Facoltà di Scienze Statistiche, Università di Bologna, moduli di Psicologia della Comunicazione Interpersonale e Comunicazione Pubblicitaria.

Lecturing

  • Ideazione e progettazione dell’intervento “European Sales Manager – Tecnico dell’internazionalizzazione per la PMI”  per centri formativi privati

Progettazione

  • Ideazione e progettazione dell’intervento formativo “WebStrategist esperto in e-commerce e internet marketing per la PMI”  per centri formativi privati

Progettazione

  • Ideazione e progettazione dell’intervento formativo “Strategic Selling, Networking e psicologia della comunicazione persuasiva: strumenti per la realizzazione del marketing relazionale nella PMI”  per centri formativi privati

Progettazione

  • Progettazione e gestione dell’intervento “Information Technology e competitività” presso SIT Tecnospazzole (Bologna), con partecipazione gestionale di Talete Scarl.

Progettazione / Formazione

  • Formazione dell’intervento “Comunicazione Elettronica, Management e Innovazione del Servizio Pubblico” per Comune di Portomaggiore (Ferrara)

Progettazione / Formazione

  • Progettazione e gestione di interventi di formazione dirigenziale sulle tecniche di comunicazione in internet, Comune di San Felice sul Panaro (Modena)

Progettazione / Formazione

  • Testimonial aziendale presso Istituto Professionale “Luigi Einaudi” (Bondeno) sulle problematiche di marketing, gestione d’impresa e imprenditività. Progettazione e gestione della ricerca “Profili percettivi e identificazione delle barriere psicologiche giovanili verso la creazione d’impresa autonoma”.

Ricerca

  • Consulenza Direzionale di Business Development, per Cerform (Centro di Formazione per l’Industria Ceramica), Sassuolo, Modena.

Consulenza

  • Diagnosi di qualità commerciale e consulenza di direzione sugli scenari competitivi, impresa RAMA S.p.A. (Reggio Emilia)

Diagnosi

  • Docente di web psychology e comunicazione sul web, scuola biennale di e-commerce, IFOA (Reggio Emilia).

Formazione

  • Docente di Tecniche di Negoziazione, corso “Esperto Commercio Estero e marketing internazionale, IFOA, Reggio Emilia.

Formazione

  • Responsabile e docente dei moduli “La comunicazione sulla rete”, e “Comunicazione d’Impresa”, progetto formativo “E-Commerce Junior marketing manager”, IFOA, Reggio Emilia.

Formazione

  • Formazione in tecniche di comunicazione front-line, relazioni con la clientela, Azienda Dal Pozzo, Argenta

Formazione

  • Formazione in tecniche di negoziazione d’acquisto, Azienda Dal Pozzo, Argenta

Formazione

  • Docente di teorie e tecniche di comunicazione aziendale, IFOA (Reggio Emilia), corso OB.4 di formazione per professionisti ed operatori del settore comunicazione

Formazione

  • Formazione in tecniche di negoziazione e approvvigionamento per la Grande Distribuzione. Progetto formativo per lo sviluppo di nuovi quadri e dirigenti cooperativi, realizzato per IFOA, Scuola Superiore di Commercio e Distribuzione, in collaborazione con Coop, Efeso, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Formazione

  • Docenza e gestione del seminario “L’Information Technology e l’E-Commerce nelle PMI” con testimonianze delle imprese Media-Beat (Webagency & ICT) e Nextra (Provider & ICT), nell’ambito del progetto “Il ricambio generazionale nelle imprese della Provincia di Rimini”, Assoform (Associazione Industriali)

Formazione

  • Docente di marketing elettronico e comunicazione sul web presso SINFORM, corso “Cartaghena”, in collaborazione con Arstud (Università degli studi di Bologna), incluse attività di coordinamento e gestione esame finale

Formazione / Coordinamento

  • Docenza moduli Marketing e Tecniche di Comunicazione, Marketing Research, Marketing Elettronico, corso IFTS “Tecnico dei servizi del Commercio Elettronico”, Enaip Cento, inclusa preparazione e gestione esami finali

Formazione / Coordinamento

  • Testimonial  presso il Master in Teorie e Pratiche della Comunicazione, Università di San Marino, Dipartimento della Comunicazione, per l’area “Comunicazione al cliente”

Lecturing

  • Testimonianze presso i seminari del Master in Teorie e Pratiche della Comunicazione, Università di San Marino, Dipartimento della Comunicazione, nelle aree “Comunicazione persuasiva e vendita”, “Crisis Management e Comunicazione” e “Economia della comunicazione”

Lecturing

  • Docente presso il Master in Investimenti Finanziari e Assicurativi, Facoltà di Scienze Statistiche, Università di Bologna, moduli di Comunicazione Interpersonale e Management

Lecturing

  • Ideazione e progettazione di dettaglio per il percorso formativo “Assistente di direzione con competenze in comunicazione relazionale e digitale”, per enti formativi privati.

Progettazione

  • Progettista e coordinatore scientifico del “Master in Information Technology e Comunicazione d’impresa”, realizzato in collaborazione tra Assoform (Unione Industriali Rimini) e Università di Bologna, Facoltà di Economia. Docenza dei moduli Comunicazione d’Impresa sul web, Tecnologie dei Database e Customer Relationship Management, Tecniche di webmarketing e e-commerce, Project Work in diagnosi e sviluppo comunicazionale sul web. Coordinamento docenti area tecnica e gestione esame finale

Progettazione / Formazione /  Coordinamento

  • Ideazione e progettazione del percorso formativo “Tecnico di Webmarketing e Commercio elettronico per il settore industriale” finalizzato all’occupazione femminile, c/o Assoform, Unione Industriali Rimini. Responsabile scientifico del progetto. Docente moduli Marketing e Comunicazione Aziendale, Web promotion e direct marketing, Project work in Internet Marketing e Web Communication Research. Coordinatore dei progetti di ricerca individuali e gestione esame finale.

Progettazione / Formazione /  Direzione / Coordinamento

  • Ricerche applicate e consulenza sugli approcci al testing psicologico e comunicazionale per trasmissioni in diretta, programma televisivo “la Grande Occasione” , RAI 3.

Ricerca / Consulenza

  • Coaching aziendale sul marketing strategico, tecniche di vendita e comunicazione al cliente per i servizi Internet e di Information & Communication Technology, Gruppo Media-Beat (Ferrara)

Consulenza

  • Collaborazione con Mondadori, rivista Jack, per la redazione di articoli tematici sulla psicologia di marketing e psicologia del consumo

Consulenza

  • Docente presso la Scuola Superiore di Commercio Estero, moduli marketing e Comunicazione d’impresa, IFOA Reggio Emilia

Formazione

  • Consulenza e progettazione sito web, società Romani Consulting Consulenza di Direzione (Bologna), incluse attività di focusing ed emersione del catalogo servizi, brainstorming e identificazione della mission, sviluppo dei contenuti editoriali e web marketing

Consulenza

  • Consulenza sullo startup d’impresa turistica, creazione di un piano promozionale e di comunicazione, per IFOA, progetto “Business Planning, Start Up e Spin Off Aziendale, Trasmissione e Successione d’Impresa, Lavoro Autonomo”

Consulenza

  • Analisi di webmarketing del sito aziendale, azienda Romagnamia.com, Rimini

Diagnosi

  • Consulenza per la diagnosi di qualità commerciale, auditing del marketing aziendale e marketing distributivo, azienda Pentaferte - Ferinvest, Ferrara

Diagnosi

  • Diagnosi aziendale di competitività aziendale, analisi di scenario e identificazione di aree di sviluppo del mercato, Ergo Computer, Roma

Diagnosi

  • Diagnosi di webmarketing e consulenza progettuale nella revisione del sito internet aziendale, azienda SCM Group, Rimini; consulenza sulle tecniche di web marketing e comunicazione d’impresa in internet.

Diagnosi / Consulenza

  • Intervento consulenziale di diagnosi ed emersione delle criticità del sito web, azienda New-Factor, Rimini

Diagnosi / Consulenza

  • Consulenza di direzione in tecniche di vendita, CRM e marketing, azienda Infotel, Rimini.

Diagnosi / Consulenza

  • Diagnosi aziendale e consulenza sulle strategie di webmarketing, azienda Adriacongrex, Rimini

Diagnosi / Consulenza

  • Consulenza di direzione integrata: sviluppo commerciale, tecniche di vendita per il marketing acquisitivo,  marketing della fidelizzazione e CRM, webmarketing e comunicazione in internet, per azienda meccanica AB-Balboni, Cento.

Diagnosi / Consulenza

  • Docente di Comunicazione d’Impresa presso il corso “Esperto in Commercio Estero e Marketing Internazionale Settore Ceramico”, IFOA, Reggio Emilia.

Formazione

  • Progettazione del percorso formativo IFTS “Scuola Superiore di Comunicazione d’Impresa”, realizzato per IFOA; in collaborazione con Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Bologna.

Progettazione

  • Docenza modulo “Comunicare su internet”, corso Information Technology per il commerciale, IFOA.

Formazione

  • Intervento sul tema “Lo sviluppo dell’immagine vincente nella PMI”, per IFOA, settore Marketing e Commercio Internazionale, Reggio Emilia, 2002

Lecturing

  • Progettazione e gestione workshop sul tema “La comunicazione come leva di sviluppo: strategie per una nuova comunicazione aziendale” nell’ambito del progetto “Il nuovo modello italiano per la gestione competitiva d’impresa” - Scuola di Management IFOA Modena, 2002

Lecturing

  • Progettazione dell’intervento formativo IFTS  “Scuola Superiore di Comunicazione d’Impresa” realizzato per IFOA Marketing, e Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Bologna

Progettazione

  • Progettazione dell’intervento formativo “Consulente Commerciale in Information Technology” realizzato per Enaip Ferrara.

Progettazione

  • Contributo di consulenza/formazione per l’introduzione del Metodo ALM (marketing relazionale, marketing percettivo, customer satisfaction, emersione delle mission primarie e mission allargate) per dirigenti Coop, Scuola Nazionale di Formazione delle Cooperative di Consumatori, Montelupo Fiorentino (FI), 2002. Progettazione e gestione dell’intervento “Immaginare il futuro” e consulenza di processo sui Project Works dei partecipanti

Progettazione / Formazione

  • Progettazione e coordinamento scientifico corso Web Communication Manager, docenza moduli di Marketing Strategico, Webmarketing e Project Work, c/o Assoform, Rimini

Progettazione / Formazione /  Consulenza

  • Realizzazione dell’indagine/ literature review “Fabbisogni formativi nell’area marketing e commercio internazionale per PMI”, per Enaip Ferrara

Ricerca

  • Consulenza di direzione per l’ottimizzazione delle strategie commerciali, comunicazionali, di marketing e vendita, team building e risorse umane. Azienda Alfad Allestimenti Fieristici, Rimini.

Consulenza

  • Consulenza direzionale di marketing strategico e operativo per i servizi di telecomunicazione, azienda Satcom (Sassuolo, Modena), includente analisi di mercato, analisi delle linee d’azione, supporto direzionale nell’elaborazione di campagne commerciali e coaching di  vendita - in collaborazione con Cerform (Sassuolo).

Consulenza / Formazione

  • Formazione sui temi della creatività e psicologia della comunicazione, presso il corso “Esperto di marketing e comunicazione d’impresa” - Ifoa Sistema, Bologna

Formazione

  • Docenza presso il corso Web Communication, Assoform Rimini in collaborazione con CIS (Scuola di Formazione Associazione Industriali Reggio Emilia), moduli di Marketing e Comunicazione, Comunicazione aziendale sul web e International Marketing Communication.

 

Per contatti: