Home Le pubblicazioni Interventi svolti Profile - English Strumenti Tecniche proprietarie Consulenze Area Comunicazione Consulenze web marketing Consulenze marketing strategico Public Management Comunicazione interpersonale Presentazione e Public Speaking Ricerche di mercato Consulenza Strategic Selling Consulenza Risorse Umane Consulenza Direzione Generale Consulenze Marketing d'Acquisto Coaching & Training Personale
| |
Alcuni degli strumenti di ricerca utilizzati dallo Studio per la consulenza
in marketing, comunicazione e management
- Ricerca sperimentale scientifica e applicativa tramite la
costruzione di design fattoriali (post-test only, pretest-posttest control
group, Solomon, design quasi-sperimentali)
- Tecniche di ricerca campionaria (campionamenti casuali e multistratificati)
- Valutazione e costruzione del disegno di ricerca, operazionalizzazione e
misurazione di variabili, metodi di raccolta dati, tecniche di
campionamento, test di ipotesi.
- Analisi statistiche: statistiche descrittive e inferenziali, ANOVA,
correlazione, regressione univariata e multipla, modelli statistici lineari,
modelli non lineari, analisi fattoriale, analisi dei cluster, statistiche
non parametriche, mappe percettive e di posizionamento, elementi di LISREL e
Conjoint Analysis. ·
- Tecniche di Scaling per la costruzione e valutazione di strumenti di
misurazione psico-sociale. ·
- Elaborazioni ed analisi tramite software statistici per la ricerca (SPSS -
SAS).
- Metodi di ricerca Qualitativa: intervista in profondità, focus group,
panel. · Tecniche di Content Analysis. ·
- Tecniche di Problem Solving (Brainstorming, DCE e S-DCE) ·
- Metodologie per l'elaborazione di strategie tramite analisi causale (MSCA
- Management & Strategies from Causal Analysis). ·
- Creazione di test psicometrici e psicosociali per applicazioni aziendali,
analisi di validity e reliability ·
- Decision Systems: Metodi decisionali e di analisi delle strategie tramite
MCP (Metodo dei Coefficienti di Priorità) e altri modelli multivariati.
|