Home
Le pubblicazioni
Interventi svolti
Profile - English
Strumenti
Tecniche proprietarie
Consulenze Area Comunicazione
Consulenze web marketing
Consulenze marketing strategico
Public Management
Comunicazione interpersonale
Presentazione e Public Speaking
Ricerche di mercato
Consulenza Strategic Selling
Consulenza Risorse Umane
Consulenza Direzione Generale
Consulenze Marketing d'Acquisto
Coaching & Training Personale

Strumenti

metodi di ricerca di marketing e comunicazionetecniche di ricerca qualitativaricerche di mercatoformazione alla comunicazione, marketing e venditasviluppo vendite, sviluppo commerciale e business plan / marketing plantecniche di ricerca olistica

Alcuni degli strumenti di ricerca utilizzati dallo Studio per la consulenza in marketing, comunicazione e management

  • Ricerca sperimentale scientifica e applicativa tramite la costruzione di design fattoriali (post-test only, pretest-posttest control group, Solomon, design quasi-sperimentali)
  • Tecniche di ricerca campionaria (campionamenti casuali e multistratificati)
  • Valutazione e costruzione del disegno di ricerca, operazionalizzazione e misurazione di variabili, metodi di raccolta dati, tecniche di campionamento, test di ipotesi. 
  • Analisi statistiche: statistiche descrittive e inferenziali, ANOVA, correlazione, regressione univariata e multipla, modelli statistici lineari, modelli non lineari, analisi fattoriale, analisi dei cluster, statistiche non parametriche, mappe percettive e di posizionamento, elementi di LISREL e Conjoint Analysis. ·
  • Tecniche di Scaling per la costruzione e valutazione di strumenti di misurazione psico-sociale. ·
  • Elaborazioni ed analisi tramite software statistici per la ricerca (SPSS - SAS).
  • Metodi di ricerca Qualitativa: intervista in profondità, focus group, panel. · Tecniche di Content Analysis. ·
  • Tecniche di Problem Solving (Brainstorming, DCE e S-DCE) ·
  • Metodologie per l'elaborazione di strategie tramite analisi causale (MSCA - Management & Strategies from Causal Analysis). ·
  • Creazione di test psicometrici e psicosociali per applicazioni aziendali, analisi di validity e reliability ·
  • Decision Systems: Metodi decisionali e di analisi delle strategie tramite MCP (Metodo dei Coefficienti di Priorità) e altri modelli multivariati.
 

Per contatti: