Home
Le pubblicazioni
Interventi svolti
Profile - English
Strumenti
Tecniche proprietarie
Consulenze Area Comunicazione
Consulenze web marketing
Consulenze marketing strategico
Public Management
Comunicazione interpersonale
Presentazione e Public Speaking
Ricerche di mercato
Consulenza Strategic Selling
Consulenza Risorse Umane
Consulenza Direzione Generale
Consulenze Marketing d'Acquisto
Coaching & Training Personale

Le pubblicazioni

Pubblicazioni principali di Daniele Trevisani

Volume Competitività Aziendale, Personale, Organizzativa: Strumenti di sviluppo e creazione del valore

Volume Psicologia di Marketing e Comunicazione - Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management

Volume Comportamento d'Acquisto e Comunicazione Strategica: Dall'analisi del Consumer Behavior alla progettazione comunicativa
"Competitività aziendale, personale, organizzativa: strumenti di sviluppo e creazione del valore". Franco Angeli editore, Milano. "Psicologia di Marketing e Comunicazione: Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management". Franco Angeli editore, Milano "Comportamento d'Acquisto e Comunicazione Strategica: Dall'analisi del Consumer Behavior alla progettazione comunicativa". Franco Angeli editore, Milano.

Manualistica  

manuali sulle risorse umane e organizzazionetecniche proprietarie per la consulenza organizzativamotivazione, leadership e gestione dei collaboratorimarketing, comunicazione, vendite e formazione alla vendita

·         Modelli di Comunicazione Interculturale.: Proposte per un nuovo approccio semiotico e cognitivo. University of Florida, 1992.

·         Comunicazione interpersonale e persuasione: fondamenti di comunicazione verbale, non verbale e teorie psico-sociali. Studio di Ricerca Trevisani, 1996.

·         Metodologie della ricerca nella comunicazione - metodo empirico-sperimentale. Studio di Ricerca Trevisani, 1996

·         Fondamenti di Marketing: strategie aziendali e comportamenti del consumatore. Medialab Research, 1996.

·         Human Resource Planning: analisi dei fabbisogni formativi, pianificazione e verifica dell’efficacia degli interventi formativi. Medialab Research, 1997

·         Il management nel terzo settore e nell’impresa sociale. Studio di Ricerca Trevisani, 1997.

·         comunicazione aziendale e qualità. Medialab Research, 1997.

 Articoli pubblicati

q       Comunicazione e Ambiente: Indagine di marketing sociale e comunicazione ambientale. Paper pubblicato in GEA, Rivista Italiana sull’ambiente. Dicembre 1996.

q       Il colloquio di lavoro e il teatro della comunicazione, Bollettino del Lavoro, 2000-2001.

q       Gli errori della comunicazione nei colloqui di assunzione, Bollettino del Lavoro, 2000-2001

q       Self Marketing e crescita del valore professionale - Approccio Action Line Management, Bollettino del Lavoro, 2000-2001.

q       Cosa cercano le aziende: analisi delle metacompetenze richieste. Bollettino del Lavoro, 2000-2001

q       Le metacompetenze comunicazionali. Bollettino del Lavoro, 2000-2001

q       Analisi dell'interazione e colloquio strategico. Bollettino del Lavoro, 2000-2001

q       Gli strumenti per crescere: sulla strada dell’autorealizzazione professionale. Bollettino del Lavoro, 2000-2001.

q       La scelta del posto di lavoro: criteri e logiche. Bollettino del Lavoro, 2000-2001.

q       Valutare il posto di lavoro: un modello di selezione tra alternative. Bollettino del Lavoro, 2000-2001.

q       Persuasione e comunicazione sul lavoro. Bollettino del Lavoro, 2000-2001

q       La persuasione e le fasi di apertura del discorso. Bollettino del Lavoro, 2000-2001

q       Lettere di presentazione: suggerimenti per l’efficacia della comunicazione scritta. Bollettino del Lavoro, 2000-2001.

q       I tempi culturali della comunicazione pubblica. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.7/2001.

q       Convergenza tra Front-Line e Internet: un modello di comunicazione integrata nella comunicazione pubblica. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.8/2001

q       Il marketing emotivo-relazionale nel servizio pubblico. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.12/2001

q       Interfacce emotive: la componente relazionale nelle tecnologie di comunicazione pubblica. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.01/2002

q       Il Project Management Competitivo: Dalla Creatività all’Azione. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.03/2002.

q       Il Variables reasoning per l’analisi dei problemi aziendali 

q       Il Macro-Time management. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002.

q       Il Locus of control aziendale. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

q       Missione, Visione e prospettiva temporale aziendale. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

q       Il Project Management competitivo. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

q       Psicologia dei tempi aziendali. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

q       Il backward planning per la competitività. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

q       Conscio, subconscio, inconscio e scelte del consumatore. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

q       Scelte del cliente e dissonanza. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

q       Il costo psicologico latente. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

q       Il rientro psicologico latente. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

q       Acquisto e tensione psicologica. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

q       La comprensione del valore del prodotto. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

q       La comunicazione tra Impresa e Pubblica Amministrazione. In: Punto.Exe. Informatica, Comunicazione Formazione nella Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.05/2002.

q       Il Locus-of-Control Aziendale. In: Punto.Exe. Informatica, Comunicazione Formazione nella Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.6/7-2002.

q       Missione, visione, prospettiva temporale: L’azienda attorno la mission e verso la vision. In: Punto.Exe. Informatica, Comunicazione Formazione nella Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.8-2002


Per contatti: