Note in Laguna

 

 

Nel  gennaio del 1995 abbiamo iniziato a progettare la manifestazione  “Note in Laguna” che a luglio dello stesso anno è stata realizzata come prima edizione, immaginando e sperando che avrebbe incontrato da subito i favori del pubblico, ma soprattutto dei numerosissimi appassionati della musica corale.

Oggi è una realtà consolidata, certamente da tenere in costante evoluzione, ma è evidente tutto l’entusiasmo e l’impegno che ognuno di noi ha posto e pone perché “Note in Laguna” sia una vetrina della coralità sarda, nazionale e speriamo internazionale, al quale hanno accesso tutte le molteplici esperienze del settore, e sia sempre più rispondente alle attese del pubblico, che in fondo è  il soggetto ultimo con il quale ogni artista ambisce confrontarsi.

“Note in Laguna” è soprattutto coralità, ma non solo. Nella nostra rassegna troverete anche espressioni che non escludono la musica strumentale, una serata è dedicata costantemente a mostrare giovani talenti e complessi orchestrali di notevole qualità, grazie alla preziosa collaborazione che la nostra organizzazione artistica ha con il prestigioso Conservatorio di Musica Cagliaritano.

Cabras è da moltissimi anni un luogo in cui la musica trova fertile terreno, grazie alle storiche attività musicali che vi si svolgono e ad una naturale propensione che i Cabraresi hanno per un’attività artistica nobile quale è la musica.

Giuseppe Erdas

Il Coro Polifonico “G. P. da Palestrina” durante la sua esibizione a “Note in Laguna”

 

 

La rassegna musicale “Note in Laguna”, che come nelle precedenti edizioni avrà come scenario l'arco di “Don Peppi”, è un evento che si inserisce nel più articolato impegno culturale dell'Amministrazione Comunale di Cabras.

Patrocinata oltre che dal Comune di Cabras, anche dall'Amministrazione Provinciale di Oristano e dalla Regione Autonoma della Sardegna, la manifestazione giunge quest'anno alla sua VIII edizione, che si terrà come sempre a cavallo tra la fine di luglio e l'inizio di agosto..

Non si può dimenticare inoltre la preziosa collaborazione che già da qualche anno viene offerta dal Conservatorio Statale di Musica “G. P. Da Palestrina” di Cagliari.

La prima serata, sabato 27 luglio 2002 alle ore 21, sarà riservata alle esibizioni di alcuni cori polifonici dell'isola, diversi nella costituzione e nei generi trattati. Apriranno come di consueto la manifestazione i padroni di casa, questa volta nella formazione di coro misto affiancata dalla neonata sezione delle voci bianche; si succederanno poi il Coro Polifonico “S. Maria degli Angeli” di Perfugas (SS), il coro a Tenores “S'Anghelu” di Neoneli (OR) e il Coro Polifonico “Cantores Mundi” di Cagliari (CA). La durata prevista per la manifestazione è di circa 2 ore.

Nella seconda serata, lunedì 29 luglio 2002 alle ore 21,30, un gruppo di giovani musicisti per lo più cabraresi si esibirà in un concerto ispirato al cantautore italiano Fabrizio De Andrè, in cui verranno proposte numerose sue canzoni tra le più belle. Lo spettacolo, che già più volte è stato proposto nella Provincia, ha sempre riscosso un buon successo di pubblico.

La serata conclusiva, lunedì 5 agosto 2002 alle ore 21,30 sarà invece allietata da un concerto sinfonico tenuto dall'orchestra del Conservatorio Statale di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari.

Tutti e tre i giorni gli spettacoli avranno come sfondo la suggestiva sagoma dell'arco di “Don Peppi”, divenuto oggi simbolo della manifestazione.