Cosediprocida.it

              Cose di Procida.
                  Prodotti artigianali tipici dell'isola di Procida.

 

HOME PAGE 
ORECCHINI  
UNCINETTO
LA TRADIZIONE
RASSEGNA
ANNUNCI
ARTIGIANATO
CONTATTI

 

   English version
ENGLISH

 

 


Cose di Procida. Orecchini preziosi.

 

Uncinetto che passione.

 

Gli orecchini di Graziella.

 

 

Le tecniche della maglia e dell'uncinetto sono per Procida, ancora oggi, passatempi domestici molto diffusi, e sono state per lungo tempo utilizzate per la produzione di capi d'abbigliamento e di biancheria per la casa.
Nella
tecnica a uncinetto i punti vengono annodati per mezzo di una sottile asta, in genere di metallo ma anche in osso o plastica, che termina con un'estremità ricurva a forma di uncino.
I lavori ad uncinetto costituiscono nell'isola di Procida forse il più prezioso artigianato tipico locale.
Poco si sa delle origini dell'uncinetto, salvo che probabilmente lo stesso tipo di punto veniva usato anticamente per annodare a mano cordoni e lacci.
La tradizione dell'uncinetto nacque in Germania nel Seicento e si diffuse in tutta Europa nei secoli seguenti conoscendo grande fioritura nell'Ottocento.
I lavori a uncinetto
possono essere realizzati anche a macchina, ma le applicazioni industriali di questa tecnica sono molto più rare di quelle della lavorazione a maglia.
L'uncinetto consente invece lavori artigianali molto più minuziosi e accurati, che spesso ricordano più il pizzo che il tessuto.
In Italia la produzione di capi a uncinetto è diffusa in molte regioni: in
Puglia, in Sardegna e in Campania si confezionano tradizionali coperte in lana e copriletti in cotone o lino, centrini e bordure, tappeti e copritavolo.

Cose di Procida. Orecchini preziosi.

 

Copyright @ 2002-2003 Tutti i diritti riservati- Web Design & Hosting BBCommunication-   Contatti

Sito ottimizzato risoluzione 800x600