Cosediprocida.it

              Cose di Procida.
                  Prodotti artigianali tipici dell'isola di Procida.

 

HOME PAGE 
ORECCHINI  
UNCINETTO
LA TRADIZIONE
RASSEGNA
ANNUNCI
ARTIGIANATO
CONTATTI

 

   English version
ENGLISH


 

 

 

 

Cose di Procida. Orecchini preziosi.

Cose di procida. Tradizione e arte.
 

LA TRADIZIONE.

Sagre e feste paesane.
La Sagra del Mare è una festa che si svolge in estate e riguarda il mare e le sue risorse. Durante questa manifestazione viene eletta la Graziella, mitica figura del romanzo di Alphonse de Lamartine.Le donne procidane conservano splendidi e preziosi costumi, a foggia di tunica greca, dai vivaci colori ornati da ricami in oro, indossati dalle aspiranti "Grazielle" nella Sagra del Mare.

La Graziella.

 

 

Cinema e cultura.
L'isola di Procida si propone sempre più come set naturale. Numerosi sono stati i films girati a Procida da il Postino a Francesca e Nunziata, da Cleopatra a Il talento di Mr. Ripley.

Films girati a Procida.


 

Le bellezze dell'Italia.

Pasqua a Procida.

Riti pasquali.
I cortei del Giovedì e del Venerdì Santo sono tra le feste e le tradizioni popolari maggiormente seguite non solo dagli amanti oltreoceano dell’isola di Procida, ma anche da tanti italiani. L’isola ed i suoi abitanti che vivono con grande partecipazione l’evento, entrano nel clima pasquale molte settimane prima, con la preparazione dei "misteri", rappresentazioni iconiche della vita di Gesù Cristo, costruiti con passione ed originalità dai giovani abitanti dell’isola.

Artigianato tipico. Uncinetto e ricamo.

Artigianato tipico.
La tradizione dei lavori ad uncinetto e del ricamo nell'Italia Meridionale ha origini antiche. Ancora oggi le donne si dedicano con passione e creatività a queste forme di artigianato che si tramandano di generazione in generazione.

Cose di Procida. Orecchini preziosi.

 

Copyright @ 2002-2003 Tutti i diritti riservati- Web Design & Hosting BBCommunication-   Contatti

 

Sito ottimizzato risoluzione 800x600