Elettrotreni ETR.250 "Arlecchino"

I servizi charter

 

Entrati stabilmente tra i rotabili assegnati alla Divisione charter, gli ETR.250 hanno espletato moltissimi treni speciali, sia in occasione di mostre e sagre, sia in occasione di treni organizzati da agenzie o promoters.

Tra i più importanti treni speciali effettuati, merita senz'altro una menzione l'effettuazione dei "Treni del Sole", che che nell'estate del 1996 e 1997 hanno collegato, con servizio gratuito, le principali città del Nord con i luoghi di villeggiatura della Calabria.

Tale servizio, riservato a coloro che avessero prenotato almeno una settimana di vacanza in questa splendida regione, era finanziato proprio dalla Regione Calabria e veniva effettuato oltre che con gli ETR.252 e 253 anche con un ETR Y 500 e l'ETR.401.

Tali treni partivano dalle città del Nord il sabato mattina per giungere a destinazione nella prima serata e ripartire poi il giorno successivo.

 

28 giugno 1997

ETR.251 durante l'effettuazione di un "Treno del Sole" in transito presso Monzuno e diretto a Firenze.

Foto: Luca Catasta

 

Altro servizio charter che ha fatto storia è stato, ed è tutt'ora, il "Treno Azzurro" che negli ultimi anni collegava di notte Rimini con le stazioni della costiera romagnola permettendo così ai giovani di raggiungere in sicurezza, grazie anche ad un servizio di pullman navetta, le molte discoteche presenti. Fino al 1997 tale treno veniva effettuato con un ETR.250 "Arlecchino".

Oltre a questi, come accennato, gli ETR.250 sono stati utilizzati anche per moltissime altre occasioni e significativi in questo senso sono stati i treni promozionali di note marche di pasta, computers, apparecchiature radio televisive e addirittura di accessori per il bagno e di industrie cinematografiche.

 

26 settembre 1995

ETR.252 in sosta nella stazione di Milano Centrale curiosamente addobbato in occasione della promozione di una nota casa cinematografica.

Foto: Luca Catasta