torna all'homepage
Italia Bpath Network
 
Recensioni
Interventi
  In cartellone
Teatri
Gruppo Teatrale
  Biblioteche
Università
Centri di ricerca
Libri e Riviste
Storia del teatro
Fare la tesi
Teatralia
 
 

 

Emozioni
Il lungo viaggio dei teatri Strehler, Studio, Grassi. Dal Nord Europa al Sud Italia.

di Mascia Nassivera

 
05/07/2000
 

E così è arrivata anche la 54a stagione del Piccolo. Novità, colpi di scena, eventi. Da dove cominciare? "Il filo conduttore del programma 2000/2001 può essere sintetizzato in quattro parole: il Piccolo si apre. All'Europa, all'Italia, alla città. Vogliamo ritornare alle origini, a quel lontano 1947 in cui fondamentale era il rapporto estetica-società civile". Parola di direttore Sergio Escobar. Ma andiamo con ordine.

Dopo gli elogi dello scorso anno, torna al Piccolo una rassegna europea di teatro. Dodin, il regista di "Gaudeamus", a novembre presenterà "I demoni". In marzo il lituano Nekrosius porterà a Milano il suo "Otello". Dal 12 al 22 ottobre 2000 dovremo prepararci all'"evento" Peter Brook. Il regista inglese, che alcuni non esitano a definire come il più bravo del mondo, sarà in scena con "Le costume" di Can Themba.

Le Costume - regia di Peter Brook

Che cosa a proposito del teatro italiano? Quali le novità? Continua la collaborazione fra il Piccolo ed il Biondo di Palermo. La "Rappresentazione della Croce" e "Il principe costante" dalla Sicilia con amore. Per tre mesi all'anno il Teatro Studio porterà sul palco le marionette di Carlo Colla e Figli. Loro il compito di festeggiare il centenario della morte di Giuseppe Verdi con "Aida" e "Il trovatore". Un calcio alla malinconia con due graditi ospiti. "Precise parole" avrà come protagonista Lella Costa, "Romeo and Juliet" Paolo Rossi.

Le Marionette di Carlo Colla Lella Costa Paolo Rossi

Le produzioni del Piccolo Teatro. Il regista Luca Ronconi ha pensato a quattro nuovi spettacoli. Il primo è "Lolita". Si ispira alla sceneggiatura che Nabokov scrisse, invano, per l'omonimo film di Stanley Kubrik. "I due gemelli veneziani" di Goldoni, "Phoenix" di Marina Cvetaeva, il "Candelaio" di Giordano Bruno saranno presentati fra marzo e maggio.

 

 


 
Invia un commento su questo articolo