homepage
 

 

 
...un piccolo commento al testo:
   
 

Lupo, comunista, ex partigiano e vedovo, non riesce a rassegnarsi ai mutamenti in atto nell’Italia del dopoguerra, che mettono in discussione i principi in cui ha creduto e per i quali ha combattuto.

I suoi due figli, Livio e Mara, cercano in ogni modo di affrancarsi dall’autorità paterna: il primo, uscito dal sanatorio, manifesta la sua intenzione di entrare in seminario, per fare dispetto al padre e per sfuggire a una crisi d’identità sessuale; l’altra sogna di diventare come una di quelle attrici dei rotocalchi patinati e fa la Miss nelle corse organizzate dall’Azione Cattolica. A far loro da madre c’è Albertina, sorella di Lupo, eternamente fidanzata con un uomo emigrato in Australia, che non si decide mai a raggiungere.

La rappresentazione della "provincia" è completata da altre figure tipiche: il parroco Don Silvano con la perpetua Elide, ex "compagna" convertitasi più per necessità che per convinzione; Antioca, amante di Lupo, che per amor suo rinuncia alla rispettabilità; la signora Gina, moglie di un ex borsanerista, che vorrebbe accasare con Livio la figlia Lucia, uscita anch’essa dal sanatorio; Silvio e Sonia, compagni di malattia di Livio.

Su tutti campeggia l’immagine di James Dean, simbolo del cambiamento in atto, del mito americano che in quegli anni comincia a diffondersi anche nel nostro paese e della voglia di ribellione dei giovani nei confronti dei vecchi e del loro mondo. Non a caso è dopo la morte del famoso attore che i dissidi si ricompongono e la vita riprende a scorrere serena. Una pacificazione che lascia l’amaro in bocca, perché ha il gusto della sconfitta delle illusioni e della perdita delle speranze.

La provincia di Jimmy scritto da Ugo Chiti e messo in scena dall’autore nel 1988, vince il premio IDI 1989.

   

 

Interpreti

Giuseppe Dimasi
Roberto Talso
Manuela Mesiano
Sonia Boria
Laura De Santi
Luigi Iannotta
Anna Zaffaroni
Cecilia Gregori
Feliciana Robles
Paolo Martelli
Silvia Nigrotti

Scene e costumi
Isabella Costerman
Con la collaborazione di
Roberta Bongo
Laura De Santi
Marco Longo

Regia
Luigi Iannotta e Laura Mercadante

 
Clicca qui per vedere la
Galleria di immagini

 

Torna al Gruppo Teatrale