1994Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

 1994, GENNAIO

PRIMO COMPUTER

COMMERCIALE CHE

SCRIVE SOTTO DETTATURA

La IBM lancia in tutto il mondo una scheda e un software che mettono in grado un personal computer tradizionale di scrivere sotto dettatura. Il suo vocabolario di base, ampliabile, è capace di riconoscere 24 mila parole ed è disponibile in inglese, americano, francese, tedesco, italiano e spagnolo. Negli anni precedenti erano stati sviluppati altri sistemi informatici di scrittura sotto dettatura da Kurzweil e dalla società americana Dragon. Questo è il primo che per dimensioni e costi è destinato al più ampio mercato.

 

 

1994, 16 GIUGNO

SCOPERTO IL GENE

CHE CONTROLLA

LA COAGULAZIONE

DELSANGUE

Ricercatori della Genentecel e della Zymogenetics (Usa) annunciano di aver scoperto, indipendentemente, il gene che produce un ormone, la trombopoietina, responsabile della produzione delle piastrine del sangue, le sostanze che ne controllano la coagulazione. La scoperta apre importanti possibilità terapeutiche sia per la cura delle malattie della coagulazione del sangue, sia per indurre la produzione di nuove piastrine nei malati di cancro sottoposti a chemioterapia.

 

 

 

1994, 1 SETTEMBRE

UN COMPUTER BATTE PER

LA PRIMA VOLTA IL PIU' GRANDE

CAMPIONE DI SCACCHI

Il computer « Genius Il », dotato del chip «Pentium» dell'Intel e programmato dall'inglese Richard Lang, batte a Londra Gary Kasparov, considerato il più grande campione di scacchi di tutti i tempi. E' la prima volta che un calcolatore elettronico vince il più forte scacchista del mondo in un campionato ufficiale.