Novità Febbraio/Marzo 2002
Cliccare qui per andare alla novità attuali

26/03/02

Grande novità sul fronte compressione audio: è stata rilasciata finalmente la versione 1.0 di Musepack/MpegPLUS ! Correte subito a scaricarla se ancora non lo avete fatto. La trovate QUI..


23/03/02

Un po' di novità in quest' ultima settimana :
- E' uscita la versione 1.40 CDex, un altro programma per estrazione audio. Per alcuni (in modalità PARANOIA) è ottimo, meglio di EAC per intenderci, per altri l' esatto contrario. Vale comunque la pena dargli un' occhiata per usarlo come alternativa ad EAC dove non riuscite proprio a estrarre decentemente una traccia. Valutate anche che esiste un versione in ITALIANO (!) e il programma è freeware. Sicuramente consigliato! Lo trovate QUI.
- E' uscita la versione 1.65 di FEURIO, un ottimo programma di masterizzazione ed estrazione audio. L' ideale compagno di EAC per chi vuole avere il massimo dalla copia di CD-DA.
- E' uscita la versione 2.79 di WINAMP (un lettore multimediale che immagino tutti conosciate).
- E' uscita la versione 2.10 beta 2 di Tag&Rename, un completissimo tagger per i vostri file mp3 e mpc.


16/03/02

Eccomi qui, sono ancora vivo :) Purtroppo in questo perido non riesco a dedicare il tempo che vorrei alla pagina, conto di ristabilizzare il tutto la prossima settimana.
Finalmente su Xoo.it hanno riattivato le caselle di posta, tutto sommato ci sono voluti solo poco più di 20 giorni, non male... Ovviamente tutto quello che c'era è sparito nel nulla, quindi mi spiace, ma chiunque mi abbia scritto e non ha mai ricevuto una risposta dovrebbe provare a rimandarmi tutto quanto.
Sul fronte software non ho visto grandi uscite, soprattutto niente novità dal fronte encoder :( Pare invece che gli switch -at-preset saranno ufficialemente supportati dalla prossima versione delle .dll di LAME (per ora è tutto ancora in fase di Alpha e non ho idea di quanto uscirà la prossima versione stabile). Ne esiste un' altra versione modificata, come quella citata più sotto, con questi switch abilitati e la trovate QUI ( è all' interno dello ZIP BeSweet 1.2, un comodo programma per rippare l' audio dei DVD dirattamente in mp3) insieme al codice sorgente nel caso vogliate controllare quali sono le modifiche apportate.


10/03/02

A quanto pare l' ultima Beta di EAC si sta rivelando piuttosto "instabile" e vengono segnalate le più disparate disfunzioni... Personalmente non ho avuto nessun problema, ma se qualcuno dovesse avere problemi rimane consigliato usare la 09 beta 11 che sembra tutt'ora la versione più stabile.
Sul fronte software segnalo qualche aggiornamento relativo a LAME : è uscita una nuova versione di WinLAME, un ottimo front end (che tra l' altro funziona anche con altri encoder). Lo trovate QUI . L' autore sta anche cercando qualcuno che voglia partecipare alla fase di beta testing. Trovate il messaggio QUI .
Continua lo sviluppo delle DLL modificate da Jhon33 che potete usare anche con EAC per comprimere direttamente in mp3 usando gli switch --alt-preset! Le trovate QUI.


06/03/02

Quando nessuno ci credeva più eccola qui, finalmente è uscita la nuova beta di Exact Audio Copy ! Non so ancora quali siano le novità più grosse, per ora ho solo scaricato il programma e mi darò allo studio delle nuove funzioni. Troverete quanto prima una descrizione dettagliata. Le novità elencate da Andrè riguardano solo una maggiore stabilità (!) dell' intefaccia, ma sicuramente ci sarà dell' altro .... scaricatelo da QUI e fate tutte le prove del caso!
E intanto la casella su Xoom.it continua a non essere disponibile ...


05/03/02

La nuova versione di EAC ancora non si vede e Andrè non ne ha più parlato, quindi su questo fronte non c'è nulla da dire :(
Sul sito tutto tace nell' attesa di vedere quali saranno le novità mettendo in preventivo che alcune pagine dovranno essere corrette.
Il server di posta su XOOM.it continua a essere giù, se tutto va bene per il 2003 dovrei rientrare in possesso della casella. Presto indicherò un nuovo indirizzo cui, chi vuole, potrà scrivermi.
C'è però un discreta novità sul fronte software: dopo una versione "rubata" messa in giro qualche giorno addietro, è stata rilasciata la versione 5 di DivX, un formato di compressione video basato su MPEG4 (è il codec che si usa solitamente per riversare i DVD su CD-R). Ci sono molte novità, ma la meno simpatica di tutte è che esistono due versioni, una standard con limitazioni e una PRO con tutte le funzionalità ma che ha la brutta prerogativa di essere un ADD-Ware, cioè uno di quei programmi che vi aprono delle fastidiosissime finestre pubblicitarie se non lo registrate (costa 30$). Tutto ciò viene giustificato con le royalties che devono essere pagate per l' uso del formato MPEG4 (pare 0,5$ per copia scaricata, sia standard che PRO). Personalmente detesto i programmi ADD-Ware e pagare per una funzione che deve essere ancora perfezionata, quindi per ora non ho intenzione di usarlo, ma qualcuno potrebbe essere interessato e mi sembrava giusto avvisare degli inconvenienti che si possono incontrare. Per altre informazioni consiglio di fare un giro QUI e sul sito ufficiale di DivX.
E' stata rilasciata anche una nuova versione di TAG&Rename, la 2.1beta1, che aggiunge il supporto per ID3 tag v2 anche per i file MPEGplus! La trovate QUI.


02/03/02

A quanto pare il rilascio della 09beta3 di EAC era meno vicino di quanto sembrasse e siamo oramai alla fine della settimana che avrebbe dovuto vederne la diffusione ... per ora continuiamo a goderci la beta2 (che non è comunque poco).
Il server di posta su Xoom.it non è stato ancora ripristinato dopo l' incendio, quindi siamo sempre allo stesso punto.
Grande notizia dal fronte encoder per i fedeli di MPEGplus, è stata rilasciata la versione 0.9u che, tra le altre novità, può vantare un nuovo profilo di compressione chiamato "brain-dead" , pensato per chi non si accontenta della qualità del profilo "insane" e vuole qualcosa di più :) (per chi non si accontenta proprio mai ...). Trovate tutto QUI .
Per quanto riguarda il sito invece, finalmente, qualcosa si è mosso, ed oggi ho finito di scrivere la pagina relativa alla compressione! Non che mancasse molto, però c'era qualche imprecisione che ho dovuto correggere. Il prossimo passo sarò la connessione ad un server FreeDB, ma direi che le funzioni principali per rippare l' audio sono state viste tutte.


28/02/02

Finalmente da ieri il server di Xoom.it è stato ripristinato, ho rifatto l' upload del sito e per ora sembrerebbe tutto a posto. L' unico problema è la casella di posta, che è tutt'ora inaccessibile, quindi chiedo a chiunque mi abbia spedito mail negli ultimi 10 giorni senza ricevere risposta di pazientare, considerando anche l' ipotesi che molto probabilmente l' intero contenuto della casella dovrebbe essere andato perso e quindi consiglio di rinviare tutto appena segnalerò il suo ritorno alla piena funzionalità :(
Sul fronte 09b3 tutto tace ... Andre partecipa attivamente al gruppo di discussione ma non ha detto più nulla riguardo alla nuova beta. In compenso segnala che intallando le nuove ASPI, su alcune motherboard potrebbe capitare che non sia più possibile vedere il contentuto del CD. Per risolvere questo problema consiglia di installare gli ultimi driver BUSMASTER forniti dal produttore della propria scheda madre.
Come software utile segnalo una nuova versione di TMPGenc, la 2.53, si tratta di un ottimo encoder mpeg I e II per comprimere filmati. Se vi capita dategli un' occhiata. Lo trovate QUI.


25/02/02

Il sito è in fase di stallo (non è stato abbandonato :) ) perchè sto aspettando di vedere sia quando Xoom.it tornerà in funzione e la nuova beta di Exact Audio Copy. Fino a quando non ci saranno evoluzioni su uno dei due fronti preferisco rimanere a guardare per evitare di dover riscrivere alcune delle pagine. Sul fronte Software purtroppo non ho trovato grosse novità, ma appena dovesse capitarmi di trovare qualcosa la segnalerò subito. Spero che la situazione possa ristabilizzarsi quanto prima.


22/02/02

Scusate la latitanza di questi giorni ma purtroppo gli impegni mi stanno tenendo lontano dalla pagina. Come se non bastasse il mirror su XOOM.IT è momentaneamente giù causa (copio dal loro messaggio) :"Si avvisano i gentili utenti di XOOM.it che i servizi non sono al momento disponibili, a causa di un incendio che ha colpito la server house della società dove risiedevano le nostre macchine." Che dire? Meno male che meno di due settimane hanno mandato un messaggio a tutti gli utenti annunciando grandi novità e rinnovamenti dopo l' acquisizione da parte di Virgilio :) Vabbè, speriamo per il futuro ... Ovviamente per ora non funziona nemmeno la casella di posta su Xoom che trovate nella pagina dei contatti.
Sul fronte encoder segnalo FLAC, un compressore senza perdita di qualità come monkey, con la differenza che è portato avanti sotto GPL ! Lo trovate QUI.


20/02/02

Finalmente mi sono portato un po' avanti con il sito e la pagina sulla compressione è quasi alla fine, manca solo il menù per la dll del LAME, a breve dovrei finire. Dopodichè prevedeo una pausa per due motivi. Il primo è che comunque ci sono già informazioni a sufficienza per usare EAC senza grosse difficoltà, il secondo è che dalla prossima versione, la 0.9b3, è previsto il supporto per altre lingue oltre all' inglese, almeno questo è quanto ho saputo dall' autore. Non so ancora se ci sarà una traduzione in italiano e chi se ne occuperà, ma nel frattempo aspetto di vedere eventuali sviluppi che potrebbero anche rendere superfluo l' uso di questa pagina. Rimanete sintonizzati ...
Sul fronte software segnalo l' uscita dell' ennesima beta di CDRWIN (sempre la 4.0a da mesi) e di Blindwrite 1.2.2. Cliccate sui nomi per andare alle rispettive pagine, i programmi sono entrambi shareware.


19/02/02

Grossa NOVITA'! No, non sul sito, purtroppo, ma oggi Andrè ha annunciato che settimana prossima dovrebbe uscire la versione 0.9b3 FINALE di EAC !!!! Mi spiace per la mancanza di aggiornamenti al sito di quest' ultimo periodo, purtroppo gli altri impegni mi portano via buona parte del tempo a disposizione... Nel frattempo un consiglio che posso fare è di dare un' occhiata a OGG VORBIS, un eccellente formato di compressione dati, tra l' altro portato avanti sotto licenza Oen Source! Se avete tempo porvate a comprimere un file usando unrate basso, sotto i 96kbit, e ascoltate che differenza con l' equivalente mp3! Sono sicuro che rimarrette sorpresi dalla qualità! Trovate tutto QUI.
Nella pagina della compressione ho aggiunto la parte relativa all' OFFSET dell' encoder.


18/02/02

Pare che le ASPI rilasciate ieri da ADAPTEC abbiano sortito l' effetto di un terremoto sulla comunità informatica. Da un lato chi dice di avere risolto ogni problema con questa nuova versione (compreso chi dice che grazie a loro ha fatto 13 al totocalcio ) e dall' altro chi narra tragedie inimmaginabili (famiglie ditrutte, gente sul lastrico, terremoti). Dove stia la verità non è possibile saperlo, probabilmente in nessuno dei due casi, ma c'è un motto che vale sempre: "Se il vostro sistema funziona NON aggiustatelo"(If it works, don't fix it), ossia se non avete nessun problema con le ASPI non avete bisogno di aggiornarle perchè rischiate solo di complicarvi la vita, e questo vale con tutti gli aggiornamenti software. Altro consiglio è di leggervi MOLTO bene le istruzioi che trovate allegate, soprattutto per quanto riguarda lo switch da usare insieme al comando INSTALL.BAT. Occhio a non installare la versione sbagliata per il vostro sistema operativo!
- Per gli amanti del taglia e cuci in formato mp3 è uscita questa simpatica utility che vi permette di tagliare ed effettuare altre piccole modifiche sui vostri mp3 mantenendone inalterata la qualità di partenza (dell'mp3, non del wav) evitando di decomprimere-ricomprimere la canzone come sareste costretti a fare con altri programmi. E' FREEWARE, si chiama MP3TRIM e la trovate QUI.


17/02/02

Finalmente una bella novità per tutti quelli che stanno diventando matti con le ASPI! Adaptec ha rilasciato una nuova versione, la 4.70 . FINALMENTE pare che si possa installare liberamente senza dover ricorrere a trucchetti vari (qualcuno ha detto FORCEASPI?). Se avete qualche problema in merito provate questa nuova versione, la trovate QUI .
Per quanto riguarda il sito al momento tutto tace. Se riesco nel pomeriggio posterò qualche grafico comparativo tra alcuni encoder mp3.


16/02/02

Non ho visto grosse novità sofware, a parte una nuova beta di Zone Alarm Pro 3.0.07 (un buon firewall di cui esiste anche la versione FREEWARE). Lo trovate QUI .
Per quanto riguarda il sito ho finito il menù " External compression" e ora si passa all' offset degli encoder...
Segnalo anche il primo tentativo (non troppo convincente invero) di migliorare un po' l'aspetto grafico del sito aggiungendo uno sfondo giusto per non lasciarlo bianco. Quando avrò un po' di tempo mi dedicherò anche a questo aspetto con più calma...


15/02/02

Dopo la pausa di ieri qualche novità :
- E' uscito una nuova versione di Tag&Rename, la 2.0.5. Ottimo programma per creare gli ID3 (V.1 e V.2) dei vostri file. Finalmente aggiunto il supporto a MPC,anche se solo per gli ID3 V.1... Lo trovate QUI .

- Nuova beta (la 3) di Winamp 3, la trovate QUI .
Ed eccoci al sito. La pagina della compressione va avanti e ho aggiunto gli switch consigliati da usare con LAME.EXE. Spero possano tornare utili a qualcuno :)


13/02/02

Finalmente oggi c'è qualche novità sul fronte SW.
- E' uscita la versione finale di CDCheck (ne ho già parlato il giorno 08/02), la 3.0.0.27, finalmente non è una beta quindi niente più messaggi noiosi. La trovate QUI.

- Nuovo Plug-in, versione 0.90k, per leggere i file Musepack (.MPC) in Winamp. Lo trovate QUI .
- Buon ultimo, la Microsoft ha rilasciato l' ennesima patch per risolvere alcuni problemi di sicurezza di Internet Explorer. Se lo usate, ma soprattutto se usate il famigerato OUTLOOK, vi conviene andare QUI.

Per quanto riguarda il sito ho aggiunto qualcosa alla pagina della compressione. Si prosegue a rilento ma si prosegue :)


12/02/02

Nessuna novità sul fronte software, quindi per ora segnalo un programma non proprio nuovo ma comunque molto comodo, si tratta di CDRCue Cuesheet Editor 1.3 , che vi consente di modificare senza troppa fatica i file .cue. Se usate il formato di immagini .cue+.bin lo troverete senz' altro utile. Attenzione, è un programma SHAREWARE e costa 14,95$, lo trovate QUI .
Agli amanti del protocollo FTP/FXP segnalo l' uscita di una nuova beta di FlashFXP ! Cos'è FXP? Prendete il caso che abbiate scritto un sito da 10Mb e volete trasferirlo su un un altro server, ma avete solo un modem a 56k e non volete perdere un' ora per questa operazione. Bene questo è il programma che fa per voi perchè vi permette di trasferire dati tra due server remoti alla massima velocità disponibile, magari anche a 2mbit! Questo è FXP. Molti programmi oggi supportano questa funzione, compreso CuteFTP, ma FlashFXP è stato il primo e rimane il punto di riferimento. Se non ne avete mai sentito parlare dategli un' occhiata, vale la pena. Anche questo è un programma SHAREWARE (non chiedetemi crack o codici, non ne ho, per nessuno dei programmi che segnalo). Lo trovate QUI .
Per ora sono di corsa, quindi non prevedo aggiornamenti nelle altre pagine.


11/02/02

Anche oggi calma piatta sul fronte delle uscite software. Quindi segnalo solo che sono andato avanti a scrivere la pagina degli encoder.


10/02/02

Fino ad ora nulla di particolare. Ho solo aggiunto qualche link nella pagina dei contatti. Se avete voglia di passare un po' di tempo in rete vi consiglio di dargli un' occhiata. Soprattutto ai due forum segnalati.


09/02/02

Giornata fiacca oggi. Sarà che il Sabato ci si sveglia tutti un po' più tardi, ma fino ad ora (sono le 16:00pm) non ho trovato nessuna novità da segnalare. Giusto per non lasciare vuoto questo spazio parlo dello sviluppo di una versione particolare della .dll di LAME (Ottimo, secondo me il migliore, encoder .mp3 FREEWARE) che permette di usare settaggi fino ad oggi ad esclusivo appannaggio dell' .exe, quali lo switch "--alt-preset". Trovate tutto QUI . Non sapete di cosa si sta parlando? Nessun problema, oggi ho iniziato a scrivere la parte relativa alla compressione delle tracce audio e presto verrà spiegato tutto quanto.
- E' uscita una nuova beta di Winlame, comodo frontend per LAME. La trovate QUI.


08/02/02

- Da oggi il sito si apre con la pagina delle novità invece che con l' introduzione. Per ora non ci sono aggiornamenti relativi alla configurazione di EAC, se non riceverò richieste entro oggi proseguirò con la configurazione degli encoder per comprimere le tracce audio
- E' uscita la versione 0.90i della plug in (FREEWARE) per leggere i file Musepack (.MPC) in Winamp. La trovate QUI o, se volete una pagina più "user friendly" :) lo trovate anche QUI con molte informazioni.
- E' uscito CDCheck 3.0.0.26b, comodo programma FREEWARE per controllare che i file salvati su un CD-R siano effettivamente leggibili e non ci siano errori di lettura. La trovate QUI .

07/02/02

- Segnalo l' uscita di LAMEr beta 1.21, una comoda interfaccia grafica FREEWARE per usare LAME, la trovate QUI (sono meno di 100k).
- E' uscita anche la versione 2.1.7 di Fireburner, comodissimo programma SHAREWARE per masterizzare le immagini in formato .bin+.cue (quello usato anche da EAC). La trovate QUI (sono quasi 2Mb).
- Per ora non ci sono aggiornamenti al sito.


06/02/02

- Aggiunti alcuni Bug Fix alla pagina delle beta relativi alla 0.9 beta 2
- Finalmente ho finito la pagina relativa al menù drive. Ora le informazioni più importanti per configurare EAC dovrebbero essere tutte già spiegate, il prossimo passo dovrebbe essere il menù relativo alla compressione in mp3 o altri formati ma devo ancora valutare se non sia il caso di passare al menù Freedb o qualcos'altro ancora. Sono graditi eventuali suggerimenti e richieste.