E veniamo ad uno dei punti più dibattuti a proposito di EAC, il famigerato calcolo dell' OFFSET.

Con questo termine si indica lo sfasamento che praticamente tutti i lettori e masterizzatori in commercio hanno nel posizionarsi all' inizio di una traccia. Questa imprecisione si concretizza in uno spostamento in base al quale l' estrazione inizierà leggermente prima (e finirà prima in misura assolutamente identica) o leggermente dopo per cui non verrà estratta esattamente tutta la traccia ma verrà tagliata un piccola parte all' inizio (o alla fine) e verrà inclusa una parte di dimensione uguale della traccia seguente (o precedente). Alla fine quindi avrete un brano di lunghezza assolutamente identica a quello originale, ma il contenuto varierà leggermente (di molto poco, stiamo parlando di frazioni di secondo). Solitamente masterizzatori e lettori CD della stessa marca e dello stesso modello hanno tutti lo stesso OFFSET, quindi una volta che questo valore è noto per un modello può essere applicato a tutti quelli identici. Per avere un esempio pratico di come si concretizza esattamente l'Offset vi consiglio di leggere la pagina l'offset in pratica.
Tutto chiaro? Hmmmm, forse no, ma onestamente anche se vi sembra una cosa astrusa e non riuscite a calcolare l' OFFSET del vostro lettore/masterizzatore non è un problema gravissimo, visto che, per darvi un' idea, i lettori con OFFSET più grosso conosciuti arrivano a 1.858 samples, che corrispondo a 0,042 secondi (1/24 secondi), qualcosa di trascurabile a meno che non siate particolarmente pignoli, ma tant'è, se è possibile correggere anche questo difetto senza grossa fatica perchè non farlo?

Il discorso vale anche per la masterizzazione, dove si ha solitamente un OFFSET diverso rispetto alla lettura, quindi bisognerebbe calcolare anche questo.

Ma veniamo alla parte pratica. Come si calcola l' OFFSET? La procedura è piuttosto semplice, ma è assolutamente necessario disporre di alcuni CD originali (almeno 3) tra quelli contenuti nell' elenco che trovate in questa pagina . Siccome sembra che non tutti abbiano ben chiaro cosa si intenda per codice del CD, posto l' immagine del sesto CD dell' elenco, "BALLBREAKER" degli AC/DC e di dove si legge il maledetto/benedetto codice per verificare che sia proprio quello giusto e non una delle altre versioni che esistono per altri mercati. Il codice in questo caso è "755961780-2" e lo potete controllare sul CD stesso...

.

Il codice è scritto anche nell' anello interno del CD, posizione che dovrebbe essere la più semplice da individuare. In questo caso bisogna girare il CD dalla parte opposta a quella dove è stampata la serigrafia ed eccolo ben leggibile.
Ma anche sul contenitore, in questo caso sul retro dove lo trovate sia nel codice a barre che nell' angolo in alto a sinistra.

A questo punto non ci possono essere più dubbi. Il CD è lui e si può usare per calcolare l' OFFSET usando l'ì apposito pulsante che compare nel menù DRIVE\OFFSET-SPEED. Se non trovate il codice da nessuna parte NON avete il CD giusto tra le mani e NON dovete usarlo per calcolare l' OFFSET, altrimenti otterrete quasi sicuramente dei valori sballati. Ovviamente i CD masterizzati non vanno bene, anche se sono una copia di quelli giusti a meno che non sia stato prima regolato l' OFFSET in scrittura del masterizzatore usato per la duplicazione, altrimenti ripeto: NON vanno usati. Rispettando queste poche regole non dovreste avere grossi problemi a meno che il vostro lettore non sia effettivamente affetto da morbo di parkinson e abbia l' OFFSET ballerino (a me non ne sono mai capitati ma vedendo quante persone abbiano difficoltà non escludo possano esistere)... potete comunque ricorrere a...

METODO PER IL CALCOLO DELL' OFFSET SENZA I CD DELLA LISTA DI EAC.

Se non riuscite a trovare nessuno dei CD elencati sulla pagina di EAC o non riuscite a trovare due CD che vi diano lo stesso OFFSET (hem ... sicuri che siano proprio quelli giusti?) potete sempre ricorre ad un sistema "artigianale" ma comunque valido. Il problema è che vi serve avere a disposizione almeno un lettore CD con l' OFFSET regolato esattamente, quindi nella peggiore delle ipotesi dovete ricorrere ad amici o parenti (se nemmeno tra amici e parenti trovate un lettore CD cui riuscite a regolare l' OFFSET a questo punto avrete per lo meno l' assoluta certezza che non state usando i CD giusti, ma noi stiamo partendo dal presupposto che di CD non ne abbiate proprio). Se può tornarvi utile vi segnalo che l' ULTRAPLEX 32 della PLEXTOR ha un OFFSET pari a +679 mentre lo YAMAHA 2001S ha +733, magari trovate qualcuno che ha almeno uno di questi due lettori. A questo punto dovete semplicemente prendere un CD audio ed estarre tre tracce (ne basterebbe anche solo una, ma al solito è sempre meglio esagerare ...) con il lettore calibrato e confrontarle con le stesse tre tracce estratte con il vostro lettore (lascio a voi la scelta su come trasferire i wav da un PC all'altro, ma presumo che se state leggendo qui abbiate un masterizzatore e un CD-RW). Le tracce si confrontano usando l' opzione "COMPARE WAVs..." sal menu TOOLS di EAC. Scegliete prima la traccia del vostro lettore, di cui NON conoscete l' OFFSET e poi quella estratta con il lettore calibrato, otterrete un numero e quel numero è il famigerato OFFSET! Vi troverete difronte ad un finestra come questa :

Hmmm.... 679 .... questo numero lo avete già sentito, vero? E infatti è così, è l' OFFSET dell' Ultraplex 32 che ho già segnalato prima, e infatti questa è proprio la schermata che compare usando questo lettore. In questo caso l' OFFSET è +679, perchè l' errore (anche se non è corretto definirlo tale) me lo ha individuato nella traccia che io SO essere bacata, se invece mi fosse stato segnalato nella traccia che io SO essere esatta avrei dovuto mettere -679. Tutto chiaro ora? Se vi sembra già un casino questo pensate che avete ancora OFFSET in scrittua e combinato da impostare ...

Se volete consultare una tabella con un po' di OFFSET già calcolati (preciso che non ho la più pallida idea se questi valori possano considerarsi esatti, quindi lascio a voi la scelta se fidarvi o meno) andate qui: http://www.ping.be/satcp/eacoffsets01.htm