Home > Cosa sono > Qualità di un prodotto

 
 

Definizione di arazzo. Come si riconosce un buon arazzo.
Dove si trovano gli arazzi più famosi. Glossario

 
Quando e dove sono nati gli arazzi. Come si sono sviluppati in Europa. Storia e sviluppo delle tecniche di tessitura.
 
Alcune opere rappresentative dell'arte degli arazzi nei secoli
 
Descrizione dettagliata e ricca di immagini che illustrano il procedimento che dal filo porta alla
realizzazione di un arazzo
 
Un arazzo potrebbe rappresentare un elemento di rilievo dell'arredamento. Consigli su come scegliere e appendere un arazzo.
 
Consigli e tecniche per curare e mantenere gli arazzi. Come evitare gli errori più comuni.
 
Immagini per articoli e comunicati stampa.
Alcune recensioni significative.
 
E' possibile ammirare le bordure e gli arazzi più significativi presenti nel catalogo E. Dalla Benetta.
 
Iscrivetevi gratuitamente alla newsletter contenente le novità ed iniziative che saranno proposte sul sito.
 
Chi è lo Sponsor E. Dalla Benetta srl. Storia, curiosità, produzione e contatti.
 
Tessuti damascati personalizzati con le immagini fornite da aziende, enti pubblici, e clienti privati.
 
 

 

 

Com'è fatto un buon prodotto?

 

Criteri per valutare la qualità di un arazzo o di una bordura


All'interno del vasto mondo della tessitura non tutti i prodotti possono definirsi uguali.

Nella valutazione dei tappeti, per esempio, alcuni criteri per capire se siamo di fronte ad un buon prodotto sono rappresentati dalla quantità e dalla grandezza dei nodi, e dalla bontà del materiale che si è utilizzato.

Anche nel mondo degli arazzi non tutte le opere hanno la stessa qualità, e questo spiega gli scostamenti di prezzo, a volte molto evidenti, tra un arazzo e un altro.
I parametri da considerare per valutare il pregio di un arazzo o di una bordura sono:

  • la materia prima utilizzata

  • il processo di lavorazione

  • la qualità dei colori e dei disegni

 

Materia prima

La materia prima utilizzata per la fabbricazione dei tessuti è generalmenteil "cotone America I". I migliori prodotti, però, sono realizzati con il "cotone Makò pettinato e gasato", che grazie alle sue proprietà riesce a donare al manufatto una precisione ed una flessibilità maggiore.

La fibra di questo cotone permette infatti di produrre un filato più sottile rispetto al cotone della qualità "America I": ciò assicura la realizzazione di intrecci più piccoli, ma un maggiore volume di copertura della trama, poiché è utilizzato a fili doppi che garantiscono un migliore rapporto tra volume e superficie ricoperta. Inoltre due fili di cotone MaKò 50/2, hanno un peso proporzionalmente inferiore rispetto ad un filo di America I 30/2 e offrono una resistenza maggiore.

 

Lavorazione

Gli arazzi raffigurano scene e soggetti tratti da tele che hanno tutte in comune la vivacità e la ricchezza di colori.

Nella riproduzione di queste opere il limite maggiore a cui si va incontro è rappresentato dal numero ridotto di colori che si possono utilizzare contemporaneamente.
Generalmente si sceglie un'unica combinazione di sette colori (nella "corda di messa in carta"), che assicura da un lato un processo più veloce di preparazione alla tessitura , ma dall'altro non permette di riprodurre al meglio i particolari e i colori delle opere originali.

Nelle manifatture che producono gli arazzi migliori sono utilizzate diverse combinazioni di corde di messa in carta (quindi molti più fili colorati), che sono applicate alle diverse zone dell'arazzo per massimizzare il numero dei colori disponibili e ottenere molte sfumature.

Non è raro osservare negli arazzi più economici delle righe all'interno del disegno. Questo è dovuto al basso numero di cambi rocca alla cantra che alimenta l'orditoio, che non permette di raggiungere una definizione sufficiente a sfumare il passaggio improvviso da un colore all'altro.

L'utilizzo di parecchie combinazioni di colori in funzione della fascia di orditura esige di ricaricare più volte la cantra: questa è un'operazione particolarmente onerosa in termini di tempi di produzione. Pertanto la migliore qualità dei colori incide pesantemente sui costi di produzione.

 

Qualità dei colori e dei disegni

L'ottima qualità della materia prima e la grande varietà di fili colorati utilizzati non permettono di produrre un risultato apprezzabile se non sono stati utilizzati "cartoni Jacquard" realizzati con uno studio di paritetica qualità!

I "cartoni" sono schede perforate che riproducono il disegno con una sorta di codice binario che indica alla macchina Jacquard in che modo deve fare lavorare il telaio.

Una significativa parte del patrimonio dei migliori produttori di arazzi è offerta sicuramente dalla qualità dei loro cartoni, che spesso risalgono a fine '800 o inizi '900, elaborati da artigiani dall'indubbia capacità e passione, senza l'assillo di rispettare ristretti tempi di produzione.

Qualità dei prodotti E. Dalla Benetta srl

 
     
 
E. Dalla Benetta s.r.l. info@edb-arazzi.it
Web design by Studio Magnaghi
Copyright © 2001 - 2003

Sito ottimizzato per Internet Explorer e Netscape 6
Schermo a 65000 colori