Home > Arredamento

 
 

Definizione di arazzo. Come si riconosce un buon arazzo.
Dove si trovano gli arazzi più famosi. Glossario

 
Quando e dove sono nati gli arazzi. Come si sono sviluppati in Europa. Storia e sviluppo delle tecniche di tessitura.
 
Alcune opere rappresentative dell'arte degli arazzi nei secoli
 
Descrizione dettagliata e ricca di immagini che illustrano il procedimento che dal filo porta alla
realizzazione di un arazzo
 
Un arazzo potrebbe rappresentare un elemento di rilievo dell'arredamento. Consigli su come scegliere e appendere un arazzo.
 
Consigli e tecniche per curare e mantenere gli arazzi. Come evitare gli errori più comuni.
 
Immagini per articoli e comunicati stampa.
Alcune recensioni significative.
 
E' possibile ammirare le bordure e gli arazzi più significativi presenti nel catalogo E. Dalla Benetta.
 
Iscrivetevi gratuitamente alla newsletter contenente le novità ed iniziative che saranno proposte sul sito.
 
Chi è lo Sponsor E. Dalla Benetta srl. Storia, curiosità, produzione e contatti.
 
Tessuti damascati personalizzati con le immagini fornite da aziende, enti pubblici, e clienti privati.
 
 

 

 

Arredamento

 

Se avete navigato qualche minuto all'interno del sito probabilmente a questo punto sarete incuriositi dal mondo degli arazzi e vorreste capire in che modo un'opera del genere potrebbe trovare spazio all'interno dei vostri ambienti! Magari non ci avete mai pensato, ma un arazzo potrebbe rappresentare un elemento di rilievo del vostro arredamento.

Chercheremo di comprendere quali sono i criteri principali di cui tener conto nella scelta di un arazzo. In seguito capiremo anche quali accorgimenti adottare per appendere correttamente un arazzo.

Il primo consiglio da seguire è sicuramente quello di assecondare il vostro gusto. Non esiste infatti un perfetto manuale per scegliere un arazzo, poiché le vostre esigenze e i vostri desideri sono diversi e variegati.
Ci sono effettivamente alcuni elementi che potremmo considerare per operare al meglio la nostra scelta.

Perché un arazzo.

Ogni arazzo rappresenta un'opera d'arte unica, che rimarrà per sempre appesa ai vostri muri, e potrà essere tramandata di generazione in generazione.
La tradizione, il calore e la bellezza sono elementi che distinguono questo genere di opera e appagano completamente ogni possessore!

Quali temi sono disponibili.

La lunga tradizione degli arazzi è rispecchiata da una moltitudine di generi di raffigurazioni.
Qualche idea sulla scelta può essere venuta sfogliando riviste o libri, o visitando abitazioni di amici o palazzi storici. Il mercato prevede un'ampia gamma di prodotti, e permette talvolta di realizzare tessuti personalizzati con stemmi o raffigurazioni personali, come nell'esempio a sinistra. Per approfondimenti, entra qui.

Dove appendere un arazzo.

Questa domanda può effettivamente rappresentare un problema quando non si hanno le idee chiare. Dove andrà: nell' ingresso, nel soggiorno, sopra un caminetto, in camera, nella cucina, nello studio, nella hall, nella sala d'attesa?
Purtroppo non esiste un modo univoco per scegliere la parete più adatta.
Sicuramente le dimensioni dell'ambiente saranno determinanti per la decisione finale.

Oltre che alla dimensione fisica, occorre prestare molta attenzione ad altri elementi:
- la funzione attribuita ai colori e alla loro capacità di apparire in modo più o meno luminoso
- il rapporto del tessuto con l'illuminazione dell'ambiente
- l'impiego dell'arazzo in primo piano o come sfondo

Quanto spazio può essere coperto da un arazzo.

Un arazzo, diversamente da un quadro, ha il vantaggio di poter occupare uno spazio veramente esteso, che può arrivare fino all'80 - 90% di una parete!

Occorre tenere presente che se davanti ad un grande arazzo, che occupa quasi tutta la parete, poniamo mobili e altri oggetti, esso apparirà come sfondo dell'insieme.
Invece se lo stesso arazzo non è coperto da alcun elemento, apparirà in primo piano, imponendosi nella stanza.
Allo stesso modo, la profondità della stanza influirà sulla visione dell'arazzo. Un arazzo normalmente esaminato da 3 m sembrerà diverso rispetto ad uno visto da 10 m. Come principio generale, gli arazzi tendono a realizzare il loro potenziale quando sono di grandi dimensioni
Il gusto personale e la conformità della stanza determineranno alla fine la decisione migliore.

In che modo orientare un arazzo.

I temi raffigurati sul tessuto determinato ovviamente la forma orizzontale o verticale di un arazzo.
Per scegliere la tipologia che si potrebbe adattare meglio è bene osservare attentamente le pareti, che molto spesso suggeriscono naturalmente l'orientamento.
Un trucco che si può seguire consiste nel ricoprire la superficie della parete in entrambe le direzioni. utilizzando quotidiani, fogli di carta, poster… Tenete sempre presente che un arazzo avrà un effetto migliore!


Dimensioni disponibili di arazzi.

Successivamente ad aver determinato la dimensione e l'orientamento dell'arazzo, occorre iniziare la ricerca del prodotto che più si avvicina alle vostre esigenze.
Molteplici sono le dimensioni disponibili, ma è bene anche prepararsi ad essere flessibili. Non tutto quello che si apprezza sarà disponibile nella dimensione che si ritiene migliore per il vostro spazio.

I colori degli arazzi.

Per quanto riguarda i colori, occorre considerare che le diverse tonalità in genere possono incidere sull'effetto visivo di un arazzo all'interno di un ambiente. Per esempio, un tessuto di tavolozza colori pastello sarà più morbido e si mescolerà all'arredamento, mentre un arazzo colorato radiosamente attirerà maggiormente l'attenzione!

Osservate attentamente i mobili e i colori. Magari fatevi consigliare da un arredatore o da un architetto. I colori dell'arazzo risalteranno se si si coordineranno con i toni dei muri, dei tappeti, dei mobili, delle lampade.
Se state ristrutturando il vostro appartamento vi consigliamo di non perdere l'opportunità di adattare il resto della stanza all'aspetto dell'arazzo, così da poter attribuire alla vostra opera d'arte tutta l'importanza che si merita.

Come appendere un arazzo

 

 
     
 
E. Dalla Benetta s.r.l. info@edb-arazzi.it
Web design by Studio Magnaghi
Copyright © 2001 - 2003

Sito ottimizzato per Internet Explorer e Netscape 6
Schermo a 65000 colori