Home » PaginaEX » Una gioventù "atipica"


Una gioventù "atipica"


Sono Roberto Parlanti e ho frequentato l'Einaudi (Ragioniere programmatore) nel quinquennio 1991-1996. Come tutti, sono entrato all'Einaudi più per istinto che per scelta ragionata e calcolata. I consigli di parenti e amici hanno avuto un ruolo fondamentale. Ho sempre studiato molto e mi sono appena laureato (luglio 2000). Ho avuto una gioventù piuttosto "atipica"; ho viaggiato molto: Canada, Australia, Nuova Zelanda, US e ancora Canada, dove sto lavorando ormai da più di un mese. Da buon secchione, ho avuto qualche difficoltà ad adattarmi, specie all'inizio, ma penso che la Ragioneria e i miei compagni di classe mi abbiano (inconsapevolmente) aiutato molto a capire che il mondo non è fatto solo di libri e che ognuno di noi ha pregi e difetti. Non èdetto che gli unici pregi che valgano siano i voti a scuola. Con l'università li ho un pò persi di vista, ma ho un ottimo ricordo di tutti.

Grazie alla scuola (e a Intercultura) sono riuscito a viaggiare e a perfezionare le lingue. Non ultimo, ho imparato a usare un computer in modo decente e questo mi è servito molto nel periodo successivo.

Oggi lavoro per una società di consulenza strategica in Canada chiamata Bain & co. Il nostro compito è quello di aiutare le imprese in difficoltà (ad esempio quando stanno per fallire o devono organizzare la loro divisione Internet). E' un lavoro molto interessante e richiede una notevole flessibilità mentale. E' un mondo molto diverso dalla scuola superiore. Più che dalle conoscenze, il legame tra il mio lavoro e la scuola superiore è dato dall'approccio pragmatico ai problemi.

Come dovrebbe essere, secondo me, la scuola del futuro? Dovrebbe essere più orientata alla realtà: più informatica, più lingue straniere, meno filosofia e cultura classica e più cultura economica. L'Economia Politica non ha sufficiente spazio nelle scuole superiori Italiane. Il 90% dei grandi avvenimenti contemporanei hanno una forte componente economica, e gli studenti non hanno nessuna base per capirli, neanche quelli che studiano di più o si interessano di più alla realtà che li circonda.

Roberto Parlanti
"EinaudInforma", Anno I, N.U. (2000-2001)

English page
Orario scolastico
Borse di studio
Pagina degli ex
Docenti in rete
Solo per studenti
Intercultura
Scuola - Famiglia
Album fotografico
Wonderland
Rassegna stampa
Contatti
Link Utili


Gruppo Internet