STEFANO
RE
Batterista
Inizia gli studi musicali presso il Piccolo Conservatorio
di Musica Moderna con il M Franco Campioni.
Successivamente
frequenta per circa tre anni i corsi del M. Enrico Lucchini
presso il Capolinea di Milano e segue i corsi di perfezionamento
con il M. Franco Rossi presso l'accademia di musica moderna
di Milano
Nel corso degli
anni collabora dal vivo e in studio con i seguenti artisti;
Ron, Roberto Vecchioni, Fiordaliso, Massimo Ranieri, Biagio
Antonacci Luca Jurman, Paola Repele,Gigi Cifarelli, Umberto
Smaila, Cooper Terry, Fabio Treves, Elisha Blue Murray,
Ronnie Jones, Andy J Forrest, Michael Coleman, Aida Cooper,
Los Brasatos, Francesca Toure', Alex Baroni, Rosario Di
Bella, Pablo Meneguzzi, Energipsy, Madre Blu, Evolution
Band, Vitaminika, Dirotta su Cuba, Natalia Estrada, Chico
Banks, Mariadele.
Dal 1990 è
Master Contributor del settore percussioni per il mensile
di musica "Strumenti Musicali".
Da oltre dieci
anni svolge una intensa attività didattica. Fondatore
e direttore del centro Elena Sound Studios di Martinengo.
Programma
didattico dei corsi di Batteria
Considerazioni:
Ho
frequentato per 3 anni i corsi del M° Enrico Lucchini
Da lui ho imparato molto e, quando insegno penso ad un programma
che prescinde dal genere musicale. Non insegno batteria
rock, ne batteria funk, e neanche batteria jazz. Cerco invece
di insegnare, attraverso i vari generi musicali, i rudimenti
e le tecniche affinchè ognuno dei miei studenti possa
esprimere sullo strumento la propria musicalità,
in qualsiasi contesto musicale!
- 1°
Corso
- _Conoscenza
dello strumento, della disposizione dei vari componenti.
- _Tecnica
fondamentale della corretta impugnatura delle bacchette
- _Teoria
e nozioni di solfeggio ritmico
- _Studio
dei rudimenti di base (rullo a colpi singoli alternati)
- _Studio
di base degli accenti
- _Introduzione
al drum set attraverso ritmi di base
- 2°
Corso
- _Il
suono, studio indirizzato allapprendimento dei principi
del suono e dellaccordatura dello strumento
- _Studio
dei rudimenti principali e delle varie combinazioni ad
essi collegate
- _Studio
degli accenti applicati ai rudimenti
- _Studi
indirizzati allo sviluppo dellindipendenza dei 4
arti
- _Studio
di partiture e basi musicali di genere Rock Pop e Blues
- _Studio
del solfeggio ritmico in modo approfondito. Metodo di
solfeggio Ritmico D. Agostini completato.
-
_Studio del fraseggio complementare allintroduzione
agli stili
- 3°
Corso
- _Solfeggio
ritmico avanzato con prove di lettura a prima vista
- _Dettato
ritmico di media difficoltà
- _Gli
stili: Lavoro dedicato alla conoscenza degli stili Rock
Funk Blues Latino
- _Il
Jazz, studio del fraseggio e indipendenza degli arti
- _Tempi
composti e scomposizioni ritmiche avanzate
- 4°
Corso
- _Corso
di specializzazione che porta lo studente, attraverso
esercizi mirati, al raggiungimento di un grado elevato
di precisione, lettura a prima vista, padronanza tecnica
dello strumento, abilità di fraseggio e solistica,conoscenza
degli stili, tale da favorire il suo inserimento in contesti
professionistici.
|