Benvenuti a San Vero Milis

Visualizza in Inglese

Home Contatti Mappa

cerca

Il Paese

Le Chiese

Nel paese è da visitare la chiesa di Santa Sofia edificata nel XVII secolo; la facciata è in pietra arenaria dal caldo colore, con rosone, timpano a lunetta, e tre portali con decorazioni, il tutto ispirato ad un’e eclettica interpretazione di motivi gotici e barocchi insieme.
La chiesa è formata da tre navate, e ricca di marmi, con altari a ciascuna parte dedicati nella parte destra alla Concezione e Natività, il secondo a S. Francesco, il terzo alla Addolorata; nella parte sinistra uno alla Vergine del Rosario, il secondo a S. Sebastiano, il terzo a S. Barbara.
Si trovano su questa chiesa quattro iscrizioni chi indicano gli autori di diverse opere, e portano anche memorie. La prima sull’entrata della Sagrestia che si riferisce a Antonio Canopalo, arcivescovo di Oristano del 1604; la seconda collocata sulla porta ricorda Vincenzo Vica a Torrellas dei Marchesi di Soleminis, Arcivescovo di Arborea; la terza è nella facciata e indica il compimento della medesima dieci anni dopo la consacrazione; la quarta si trova nella Sagrestia e ricorda il canonico Gio.Antonio Serra-Urru. Da ammirare al suo interno una scultura in legno di San Sebastiano della metà del '600.
Un'altra interessante scultura lignea è conservata nella vicina chiesa barocca di San Michele Arcangelo.