BANDO DI CONCORSO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI TESI DI LAUREA A.A. 2001/2

Home

DIRITTO ALLO STUDIO

Nuovo DPCM

Piano degli interventi

Scadenze domande

SERVIZI

Attribuiti per concorso

Destinati alla generalità degli studenti

Art. 1 - Destinatari

I contributi sono destinati agli studenti anni successivi laureandi che si iscrivono per l'A.A. 2001/2002, entro i termini previsti, ai corsi di studio attivati prima della riforma universitaria (decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509), ed ai corsi di laurea, di laurea specialistica a ciclo unico e di laurea specialistica tenuti dall'Università degli Studi di Cagliari, dall'I.S.E.F., sede staccata di Cagliari, dalla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose sede di Cagliari.
I richiedenti alla data di presentazione della domanda devono essere in possesso dei requisiti richiesti per la fruizione dei posti alloggio A.A 2001/2002. Il contributo può essere richiesto anche dagli studenti che si laureano nella sessione straordinaria dell'A.A. 2000/2001.
Il contributo viene concesso per spese di ricerca per tesi di laurea
Ai beneficiari di contributo tesi di laurea, titolari di borsa Erasmus, Comet o simili verrà riconosciuto unicamente il rimborso delle spese relative ad un viaggio di andata e ritorno.

Art. 2 - Stanziamenti e importi del contributo

La somma stanziata per contributi tesi è di L100.000.000 (euro 51.646). Il 2% degli stanziamenti è riservato agli studenti universitari figli di emigrati sardi che conservano la cittadinanza italiana (Art.16, L.R.7/91), in possesso dei requisiti di reddito e di merito.
Il contributo è concesso solo una volta nell'arco della carriera scolastica, secondo i seguenti importi:
a) per ricerche tesi da effettuarsi in Italia, fino a L.1.000.000 (euro 516);
b) per ricerche tesi da effettuarsi all'estero, fino a L.2.500.000 (euro 1.291).

Art. 3 - Graduatorie

Le graduatorie, distinte per corso di studi, verranno formulate tenendo conto in modo decrescente di:
a) rapporto fra il numero di annualità o crediti superati entro la data di scadenza del bando e il numero delle annualità o crediti previsto nel piano di studi ufficiale per gli anni precedenti a quello cui si riferisce la domanda; per gli iscritti al secondo anno fuori corso tale numero è aumentato di tre;
b) media dei voti riportati.
In caso di parità si terra conto, in modo crescente, dell'Indicatore economico in rapporto alla scala di equivalenza. In caso di ulteriore parità precede lo studente più anziano di età.
Viene garantito almeno un contributo per ogni corso di studi; le eventuali somme residue verranno assegnate a quei corsi dove è maggiore il rapporto delle domande non soddisfatte in relazione ai contributi assegnati.

Art. 4 - Modalità e scadenza presentazione della domanda

Alla domanda da redigersi su apposito modulo debitamente compilato in ogni sua parte, dovrà essere allegata la relazione sulla ricerca finalizzata alla laurea, vistata dal professore relatore con timbro e firma leggibile, contenente il dettagliato piano delle spese da sostenere.
Le domande dovranno essere presentate entro 31 gennaio 2002. Per le domande che verranno inviate per posta farà fede la data del timbro postale. Saranno escluse le domande incomplete di tutta la documentazione o delle dichiarazioni richieste.

Art. 5 - Tempi di esecuzione del procedimento

Per le modalità e i tempi di pubblicazione delle graduatorie si fa riferimento al Bando di concorso per l'attribuzione di borse di studio e posti alloggio per l'A.A. 2001/2002.
Il responsabile del procedimento amministrativo è il Sig.Umberto Melis, Responsabile dell'Ufficio Diritto allo Studio.

Art. 6 - Modalità erogazione

Il contributo verrà erogato in due rate: il 50% successivamente all'atto di approvazione delle graduatorie definitive; il saldo a conclusione della ricerca.
Il saldo dovrà essere richiesto dal beneficiario entro il 31 ottobre 2002, corredando l'istanza con l'apposita relazione dell'avvenuta ricerca e del riepilogo delle spese sostenute, vistata per convalida dal professore relatore. Nella richiesta di saldo lo studente che non abbia conseguito la laurea dovrà indicare la sessione entro cui presumibilmente verrà sostenuto l'esame di laurea.
Qualora la documentazione per il saldo del Contributo non pervenisse entro il termine suddetto, l'Ente provvederà al recupero dell'anticipazione concessa.

 

Questa pagina è stata aggiornata il 03.04.2002

[Torna ad inizio pagina]
©2002, ERSU CAGLIARI, Tutti i diritti riservati