Home ] Programma ] Patto Etico-Politico candidato elettore ] [ Chi è Marco Espa ]

ELEZIONI COMUNALI DI CAGLIARI - 13 MAGGIO 2001

MARCO ESPA

 

 

 

 

 

nota informativa su

Marco Espa

in breve

innanzitutto la cosa più importante: il marito di Ada e il padre di Chiara: è da loro e con loro che nasce l'impegno in politica.

 

poi è anche:

  • Presidente  dell' ABC Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna (e Vicepresidente nazionale), associazione di auto-aiuto, che raduna e sostiene famiglie di disabili gravi e gravissimi per aiutarle nei loro compiti di cura ed evitare la chiusura negli istituti dei loro figli prediletti;

  • Delegato all'Osservatorio ministeriale per l'integrazione degli alunni in situazione di handicap;Roma.

  • Delegato al "Forum nazionale delle Associazioni Familiari";

  • Membro del direttivo nazionale della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, l'organismo che raccoglie le piu' importanti organizzazioni del settore;

  • Membro della Commissione Assessoriale Regione Sardegna per la valutazione dei progetti personalizzati in favore dei disabili gravissimi e delle loro famiglie;

  • Eletto dalle Associazioni di volontariato sarde come membro della Consulta Regionale dei Servizi socio assistenziali.

  • Funzionario della Corte dei Conti, con attività di controllo di legittimità e di gestione della Regione Sardegna.

 

Cosa ha fatto recentemente:

.

  • Ha collaborato con proposte e emendamenti alla stesura del testo delle leggi nazionali 328/2000 " legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali", in particolare per l'art. 16 sulla famiglia, L. 53/2000 "congedi parentali", in particolare per l'art. 20 in favore dei genitori di disabili che lavorano in casa e per la Finanziaria 2001, art. 80, sullo stesso argomento.

  • A livello sardo ha proposto un emendamento (approvato) alla Legge finanziaria 2001 della Sardegna in favore dell'aumento delle risorse ai progetti di assistenza domiciliare di qualità per i gravissimi e di sostegno alle loro famiglie. Per la prima volta in Sardegna finanziati ai comuni sardi 123 progetti personalizzati, di grande aiuto e gradimento da parte dei cittadini in condizione di svantaggio e con la creazione di un centinaio di posti di lavoro part-time.

  • E' stato incaricato, dal gruppo al Consiglio Regionale dei Democratici, dell'organizzazione di un incontro con il massimo esperto italiano del settore non profit, il prof. Stefano Zamagni, economista dell'Università di Bologna.

  • E' stato scelto dal TG1 per commentare in diretta nazionale la Messa del Papa in occasione del Giubileo dei disabili con le loro comunità - Roma 3 dicembre 2000.

Dati personali
  Stato civile: sposato con Ada Anchisi e padre di Chiara (13 anni) Data di nascita: 22 settembre 1961
Associazione Bambini Cerebrolesi (A.B.C. Sardegna)
  Nel 1990 fonda insieme ad altri genitori l’ABC Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna, associazione di volontariato, della quale Marco è attualmente Presidente (e Vicepresidente della Federazione Italiana).

Fini principali dell’associazione:

  • Tutela sostegno e promozione dei diritti della vita e delle cure dei bambini in famiglia;
  • Valorizzazione di questo modello per l’elaborazione di nuove politiche sociali, mettendo in luce che i nostri bambini sono vere Persone , contro il ricovero negli istituti, perché anche il disabile gravissimo sia riconosciuto come risorsa per tutta la comunità che lo circonda.

Alcuni dati sull’associazione:

  • 141 cerebrolesi e familiari soci effettivi
  • 2744 soci sostenitori e volontari
  • 5500 contatti annuali con 3500 ore lavorate
  • 3 dipendenti

Ha avuto modo di collaborare, sempre per conto dell’ABC, all’elaborazione di tre proposte di legge regionale ora in vigore. In qualità di Vicepresidente dell’ABC italiana ha incontrato alcune volte i Ministri della Sanità e della Famiglia che si sono succeduti in questo ultimo quinquennio. Attualmente è membro del "Forum delle Associazioni Familiari" su incarico dell’ABC italiana. Ha pubblicato (1997) un libro "I Nuovi Eroi – Vita e politica dei cerebrolesi e delle loro famiglie" per conto della Erickson di Trento, che raccoglie gli atti del convegno nazionale, "Come la Famiglia, così la Società", promosso a Cagliari dall’ABC con 1200 presenti, patrocinato tra gli altri dal Presidente della Repubblica. Ha partecipato in Vaticano nel 1997 al Simposio internazionale dal tema "LA FAMIGLIA DAVANTI ALLE ALTERAZIONI CEREBRALI DEI PROPRI FIGLI" promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, con incarico nella commissione ristretta che ha formulato il documento finale, con le raccomandazioni valide per la Chiesa universale.Ultima iniziativa (Cagliari, marzo 1999) il corso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado "Risorsa handicap" con più di mille presenze, di cui circa 600 docenti curricolari, numero mai raggiunto prima nella storia della scuola sarda.

Corte dei conti
  Marco, di professione (dal 1985) funzionario della Corte dei Conti addetto al controllo degli Assessorati del Lavoro Sicurezza Sociale Cooperazione e Formazione Professionale e del Turismo, si è soprattutto occupato di imprenditorialità giovanile e di cooperazione. Ha proposto numerosi rilievi istruttori, in materia di contratti, sulla necessità della trasparenza e delle pari opportunità nella scelta dei privati contraenti da parte della P.A.. Recentemente ha lavorato per l’indagine conoscitiva sulle spese per la Campagna Antincendio della Regione Sarda nel periodo 1993/1997 curando in particolar modo l’indagine sulle spese per le campagne pubblicitarie del quinquennio.
comunicazione ed Audiovisivi
  VIDEO: Nel 1981 fonda una delle prime cooperative italiane di produzione audiovisiva elettronica. E’ autore e regista di documentari etnografici, tra i quali "Nero e bianco – Appunti sul carnevale di Bosa" (1984), prescelto in rappresentanza dell’Italia al "Tokyo film&video festival 1984", Giappone, ammesso in rassegna a "Materiali di antropologia visiva Roma" a cura dell’Associazione Italiana di Cinematografia Scientifica, e premio speciale della Giuria al Festival del Film Turistico di Montecatini terme. "La Sartiglia di Oristano" ottiene nel Festival del 1986 il primo premio quale miglior film a contenuto etno-folklorico. Nel 1992 è il regista su incarico dell’ AIZO, associazione italiana zingari oggi, del documentario "Il valore della diversità: domande al popolo zingaro", andato in onda su RAITRE l’anno successivo. RADIO: A 19 anni è autore di una serie di 10 programmi radiofonici su Rai Radiosardegna, dal titolo (profetico!) "la società degli handicaps". COMUNICAZIONE: è autore del primo progetto di costituzione di una mediateca regionale sarda, dopo aver scritto un saggio nei "Cahiers de communication audiovisuelle" dell’Università di Ginevra.

 

Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna