sx.gif (46 byte)

HOMEPAGE

dx.gif (47 byte) sx.gif (46 byte)

Mondo PC

dx.gif (47 byte) sx.gif (46 byte)

Musica & MP3

dx.gif (47 byte) sx.gif (46 byte)

Giochi on-line

dx.gif (47 byte) sx.gif (46 byte)

Angolo humor

dx.gif (47 byte) sx.gif (46 byte)

Servizi Utili

dx.gif (47 byte)

Ultime Notizie

sx.gif (46 byte)

Quick-Menù

dx.gif (47 byte)
sx.gif (46 byte)

L'angolo del Dr. Smanetta

dx.gif (47 byte)
In questa rubrica tratteremo periodicamente alcune problematiche o curiosità legate al mondo dei PC, dal software all'hardware.

Smanettiamo su....
Il Registro di Configurazione di Windows

Il registro di sistema č una specie di archivio nel quale vengono di volta in volta memorizzate ed aggiornate le informazioni del software che installiamo, delle periferiche hardware, nonchč le "personalizzazioni" che l'utente del PC compie sul proprio sistema. Tutte queste informazioni nel vecchio Windows 3.x erano memorizzate nei file con estensione .INI (precisamente erano win.ini, system.ini, control.ini); per la cronaca questi tre file esistono ancora nei nuovi sistemi operativi Windows 9x ed NT, questo per far "girare" anche le vecchie applicazioni. Nei sistemi oprativi 95, 98 ed NT/2000 tutte queste informazioni vengono adesso contenute e salvate nel Registro di Sistema (System Registry).
Per dargli una prima occhiata non dovete fare altro che richiamare il programma che permette di editarlo, cioè il REGEDIT, attraverso Start-Esegui e digitare appunto "regedit" o regedit.exe. Bene, prima regola da tenere a mente: procedere con cautela con le modifiche.
Ok, a prima vista la schermata si presenterà molto simile al Esplora Risorse che già conosciamo.
Sulla sinistra si trovano i raggruppamenti delle chiavi di registro sottoforma di "cartelle", mentre nel lato destro si raggiungono direttamente i relativi valori.
Una volta aperto il Registro vi appariranno le seguenti voci: HKEY_CLASSES_ROOT: qui sono contenute tutte le operazioni di drag-and-drop che ha fatto l'utente, nonchè i collegamenti (shortcut), le estensioni dei file ed il collegamenti ai programmi per eseguirli. HKEY_CURRENT_USER: è la personalizzazione del PC poichè racchiude informazioni sull'utente che in quel momento sta utilizzando Windows95/98, mentre HKEY_LOCAL_MACHINE coinvolge tutte le impostazioni dell'ambiente operativo, quindi se dobbiamo variare un valore che interessi ogni profilo utente (o meglio in generale la macchina) è in questa categoria di chiavi che dobbiamo operare. Qui troviamo diverse sottochiavi: AppEvents contiene quali suoni sono collegati ad alcuni eventi di sistema (es. se arriva posta) Control Panel: qui ci sono informazioni sul Pannello di Controllo. Nonchè le proprietà del desktop, schermo etc. Identities (voce che si trova in Windows98) riguarda le impostazioni della posta elettronica (rubrica, mail, news, etc) InstallLocationsMRU elenco delle directory predefinite quando ad esempio si deve aggiornare qualche driver e Windows98 va a cercare il CD - Rom tra quei persorsi. Keyboard layout contiene informazioni sulla tastiera utilizzata. Network contiene informazioni sulla connessione, logon ecc.. Remote Access racchiude tutte le informazioni sull'Accesso Remoto (connessioni varie, profili, quale connessione è quella principale, etc) Software contiene invece tutte le informazioni sulle attuali configurazioni software dei programmi che abbiamo installato sul nostro PC.
Ad sempio, se vogliamo cambiare il valore del numero seriale di Win o eliminare un programma che parte in esecuzione automatica (nel registry troviamo vita, morte e mircoli) basta espandere HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion e troveremo preziose informazioni contenute nelle diverse chiavi presentate, basta un doppio click e possiamo tranquillamente modificarle; nella sottochiave Run troveremo appunto i Task che partono in esecuzione automatica.
Per ora ci fermiamo qui, in futuro torneremo a parlare del System Registry, scoprendo ulteriori Tips e caratteristiche.

Gabriele Chiappa


Ideato e realizzato da Gabriele Chiappa
Hosting Powered by