Risoluzione consigliata 1024 x 768

 

 

se cliff fosse vivo

Bene ragazzi, eccoci allo speciale dedicato al caro vecchio (e defunto) Cliff Burton...

Allora, chi non sa chi è Cliff alzi la mano... male, male... tu, tu e anche tu, che avete alzato la mano, fuori da questo sito!
E anche tu! Dall'IP si vede che sei della Jumpy... vai via!
Be, mai visto un professore razzista? Scherzo!!!

Possiamo cominciare... :-)


INTRODUZIONE

Cliff Burton fu il primo vero bassista dei Metallica dopo Ron McGovney (che fu cacciato dalla band perchè non prendeva seriamente il suo ruolo).
La sua entrata nei Metallica diede una nuova forza ai nostri, che riuscirono così ad iniziare la loro ascesa verso il successo.

Con Cliff al basso sono stati incisi i primi tre album: Kill'em All (1982), Ride The Lightning (1984) e il capolavoro Master Of Puppets (1986).
E proprio durante il tour promozionale di quest'ultimo, precisamente il 27/9/86, il bus che trasportava i cavalieri del fulmine per la Svezia esce di strada, Cliff viene scaraventato fuori dal finestrino e muore schiacciato dal mezzo...

Venne fatta un'audizione, e fra i bassisti presenti viene scelto Jason Newsted e i quattro incidono ...And Justice For All, un ottimo album (disco metal dell'anno nel 1988), anche se non al livello di Master Of Puppets.

Il resto lo conoscete... il Black Album, Load, le critiche...
La domanda è:

Se Cliff Burton non fosse morto, i Metallica sarebbero ancora la band d'un tempo?

E a questa domanda è dedicata questa sezione.


LA MIA OPINIONE

Guardando i risultati del sondaggio, la maggior parte dei visitatori sostiene che se ci fosse ancora Cliff, le cose sarebbero andate diversamente...
Questo non lo metto in dubbio, ma voglio ricordarvi che i Metallica non si erano lasciati andare, anzi: ...And Justice For All è un ottimo album!

C'è da dire che quando c'era Cliff i nostri eroi erano poco più che ventenni, e affamati di successo.
Ora sono passati 14 anni. Hanno venduto milioni di copie e hanno realizzato il loro sogno.

Anche Cliff oggi sarebbe quarantenne: cosa ci fa pensare che avrebbe tenuto duro anche lui?
Certo, magari non avrebbero fatto album come Garage Inc., ma secondo me è impensabile che oggi sarebbero ancora come ai tempi di Kill'Em All.

E poi la commercializzazione dovuta alla mancanza di Cliff... Lui è ormai il simbolo di quello che erano i Metallica anni fa, ma non si può pretendere di rimanere sempre uguali.
Il metal si evolve.
Siamo nel 2000, e anche se Master Of Puppets rimane un capolavoro, ora è tempo di guardare avanti.

S&M è stata una vera e propria dimostrazione di forza.
Si, in S&M i quattro hanno dimostrato tutta la loro potenza, orchestra o non orchestra, come pochi altri avrebbero saputo fare.

Comunque, devo dire che il singolo I Disappear mi ha un po' deluso. Non tanto nella musica quanto nel testo, banale e ripetitivo, non all'altezza dei precedenti.

Be', ora sto sconfinando, si doveva parlare di Cliff... ma le questioni (Cliff e la presunta commercializzazione) vanno di pari passo.
Molto dipenderà dal prossimo album.
Staremo a vedere...

 

Vai alle sezioni

Web Master : Alessandro Spiga   alex.as@tiscalinet.it