Risoluzione consigliata 1024 x 768

 

i metallica

Metallica: un nome una storia e non una storia qualunque, nominando questo gruppo è come se si aprisse l'intera storia del genere Metal. Sembrava ieri quando nel 1983 comparve sulle scene della musica Metal, Kill'em all, album d'esordio per il giovane gruppo californiano guidato dagli insostituibili Lars Ulrich e James Alan Hetfield, il primo batterista, il secondo voce e chitarra. Adesso dopo quasi vent'anni di lavoro e dopo essere diventati la band per eccellenza nel genere trash-metal e una delle più grandi band del pianeta, i quattro cavalieri dell'apocalisse ritornano sulle scene musicali con un nuovo album. Il batterista dei Metallica, Lars Ulrich, ha rivelato che il nuovo album della band avrà un tono più 'arrabbiato' e sarà registrato in un modo completamente nuovo. In un recente incontro con la stampa ha aggiunto che invece di affidarsi alla tipica registrazione lunga e meticolosa, avrebbero scritto, mixato e prodotto le tracce in maniera intensa e veloce. Lars ha aggiunto: "Voglio che il prossimo album sia più duro e grezzo nei suoni, che colpisca in maniera più forte l'ascoltatore." Ha anche rivelato che il gruppo ha avuto questa 'illuminazione' dopo aver registrato il recente brano I Disappear per la colonna sonora del film Mission Impossible: 2, in soltanto una settimana.
"E' stato un modo molto interessante di farlo, perché l'energia della canzone insieme a quella del processo di registrazione rendono i nostri nuovi lavori totalmente diversi da tutto ciò che abbiamo fatto finora, con un tocco più spontaneo ed istintivo," ha continuato Ulrich. Ha anche aggiunto che fino ad ora erano abituati a scrivere 20 o più canzoni, lasciarle 'maturare' per 3 mesi e poi registrarci sopra la batteria, la chitarra e le tracce vocali. "C'è una pericolosa e facile tendenza a diventare molto meticolosi e laboriosi…ti siedi e non fai altro che preoccuparti, solo perché hai tutto il tempo di starci a pensare!". Questo sarebbe il loro settimo album (senza contare i vari "Garage" e i vari live), sperando che sia migliore degli ultimi due, anche se non vanno scartati anzi anch'essi nascondono delle belle canzoni, anche se non sono più di genere trash-metal ma hard rock. Credo che questi due album siano stati ascoltati con poca fiducia da parte dei fans a causa delle critiche fatte contro i Metallica da parte dei mass-media. Penso che non bisognerebbe farsi troppo condizionare da quello che dicono gli altri, io personalmente ho ascoltato i due album a mente schiarita e sono giunto alla conclusione che non siano così male, anche se ben lontani dai rispettivi "Ride the lightning" e "Master of Puppets", forse perché i quattro cavalieri non sono più ragazzini, ma musicalmente parlando sono "maturati", o forse a causa della scomparsa di Cliff Burton. Quest'ultimo è stato il bassista dei Metallica dagli inizi fino al 1986, più precisamente fino al 27 settembre, quando durante il tour di Master of Puppets in Svezia, il furgone del gruppo sbandò a causa della strada ghiacciata perdendo il controllo e alla fine Cliff Lee Burton morì dopo essere stato travolto dallo stesso furgone (onore e gloria a te Cliff!). Questo fu un brutto colpo per i Metallica che si trovarono in un momento di smarrimento totale ricordando l'amico con grosse bevute… ma credo che quello che successe dopo lo conoscano tutti.
Quello che volevo portare all'attenzione di chi sta leggendo e che forse Cliff è stato il più grande bassista in assoluto, anche se allora molto giovane, ma la sua bravura con il basso era una cosa sensazionale, sembrava che lui e il basso fossero una cosa sola, forse anche per questo il gruppo ne a risentito così tanto, perdendo un ragazzo così bravo e intelligente nonché un grande amico. Di recente in una famosa rivista metal Cliff è arrivato secondo nella classifica dei migliori bassisti di tutti i tempi stando dietro solo al bassista dei Deep Purple (complimenti!). Da allora ad adesso i Four Horsemen ne hanno passate di cotte e di crude e tanto per citarne la più recente, il caso Napster. Non vorrei aprire un dibattito anche perché non raggiungerei niente, ma voglio solo dire che secondo me i Metallica hanno esagerato un po', anche perché prendendo di mira solamente Napster e facendolo chiudere, non ci vorrebbe molto ad aprire un altro sito del genere e comunque non credo che sia così male scaricare musica gratis e penso che se il caso si sarebbe posto una quindicina di anni fa, i Metallica sarebbero stati favorevoli all'apertura di un sito del genere. A loro difesa hanno comunque il fatto che i Metallica sono la band a cui vengono scaricati dalla rete più MP3 di qualsiasi altro gruppo (provate a controllare in qualche sito in cui mostrano quali sono le band più "gettonate" e scoprirete che non sto inventando niente) e quindi dal punto di vista dei Metallica, avviene una perdita nelle loro vendite, ma credo che dopo aver venduto più di 60 milioni di dischi e aver riscosso così tanto successo, una band non dovrebbe stare a guardare certe cose. Concludendo mi sento contrario a quello che stanno facendo i Metallica, anche se rimarranno sempre la mia band preferita, la quale mi ha aperto le porte alla vera musica.

GRAZIE METALLICA!
by un grande fan

Lorenzo "Metallijedi"

 

Vai alle sezioni

Web Master : Alessandro Spiga   alex.as@tiscalinet.it