HOMETricosan

Dermosan

Sanaromelinea NormaServizi

Novità

 

I Sanarome

Le piante e le erbe sono state per il passato la base della terapia, tra queste le specie aromatiche occupavano un posto preminente. Era logico che gli uomini ricorressero a certi vegetali per curare le loro malattie arrivando a fare con discernimento ciò che gli animali fanno per istinto.

Le caratteristiche fondamentali dell'azione terapeutica delle erbe aromatiche e di conseguenza quindi dei principi in esse contenuti sono stati da tempo individuati.


Nella quasi totalità dei casi i principi attivi sono principi aromatici. Ciò pur essendo esatto sotto un certo profilo, non lo è completamente in quanto i principi aromatici non sono corpi semplici, gli oli essenziali sono miscugli di sostanze chimiche diverse e quindi, pur ammettendo una funzionalità specifica ad alcuni raggruppamenti molecolari, dobbiamo altresì dedurre che determinati rapporti di funzioni chimiche sono i fattori determinanti l'attività terapeutica degli oli essenziali allo stato grezzo, cioè come contenuti nelle erbe.

Con il termine di oli essenziali, si definiscono i principi aromatici contenuti nei vegetali e ricavati per distillazione. Oltre che per la diversa composizione chimica, e le diverse caratteristiche fisiche, questi oli si differenziano da quelli stabili, o comunque dai grassi che sono contenuti nei vegetali, perché volatili, cioè tendono facilmente a passare allo stato gassoso. Le cellule che immagazzinano le essenze, possono trovarsi in qualsiasi parte della pianta: (nelle foglie, nel fiore, nei semi, nelle gemme, nei frutti ed anche nelle radici e nel legno).

Gli oli essenziali sono dei miscugli aromatici di sostanze organiche diverse ottenuti;

- per distillazione in corrente di vapore d'acqua, che è il metodo principale per ottenere un prodotto di qualità. La materia vegetale da distillare concede al vapore le sue sostanze volatili, che dopo la refrigerazione, si separano nuovamente, e si raccolgono in tante preziose goccioline: gli oli essenziali;

- la spremitura o pressatura. Questo metodo si usa per ottenere gli oli essenziali che sono contenuti nella buccia degli agrumi.

Un aspetto molto importante è il ciclo vitale della pianta, infatti con il termine "momento balsamico" si indica il periodo in cui c'è maggiore concentrazione dei principi odorosi. Questo particolare momento può variare in relazione alle diverse parti della pianta (per esempio fiori e foglie) o anche a seconda del giorno e dell'ora.

L'accuratezza della purificazione degli oli influisce sulla qualità e sul prezzo dell'essenza, anche perché nel corso della lavorazione vengono perse grandi quantità di olio grezzo. Quindi in generale è bene diffidare di prodotti che hanno un prezzo troppo basso.

Gli oli essenziali si conservano lontano dal calore, dalla luce, dall'aria e dall'umidità, che possono compromettere la qualità dell'olio essenziale. Quindi si abbia cura di conservarli in un ambiente fresco ed asciutto e in recipienti che abbiano vetro scuro ed ermeticamente chiusi.

Gli oli essenziali, hanno molte opportunità di impiego. Essi non hanno semplicemente il compito di riparare i nostri piccoli disturbi ma possono anche prevenirli cercando un equilibrio ed un benessere psicofisico totale. Immergendosi regolarmente in acqua tiepida (27-28°C) questi benefici vengono potenziati se al momento in cui ci immergiamo aggiungiamo da un minimo di 5 ad un massimo di 12 gocce di una o più essenze. In questo modo le essenze, non solo agiscono attraverso la pelle, ma anche attraverso la respirazione del vapore.Sfruttando al meglio le proprietà degli oli essenziali si può puntare sulla loro azione che può essere stimolante o rilassante, detergente o rinfrescante, per attivare la circolazione, per combattere la cellulite, per curare un raffreddore o addirittura per prevenirlo. Va ricordato che anche gli oli essenziali fanno parte della medicina alternativa e come ogni metodo di cura va seguito da uno specialista.

Il massaggio gioca un ruolo molto importante sul nostro corpo, in questo modo i principi attivi degli oli essenziali penetrano con molta facilità attraverso la pelle. L'uso di un olio essenziale durante un massaggio (come creme, detergenti etc.) ha un effetto scambievole: da una parte le dita scivolano sul corpo in maniera diretta e fluida, dall'altra c'è una penetrazione guidata delle essenze, che in questo modo possono agire al meglio sul corpo.
 

IMPORTANTE:

Non somministrare le essenze ai lattanti.

Effettuare la prova del dosaggio ridotto quando si usa una sostanza per la prima volta per non avere la brutta sorpresa di avere una rara ma sempre pur possibile allergia.

Usare il dosaggio consigliato.

Farsi consigliare sempre dal proprio/a Acconciatore o Estetista di fiducia.


CARATTERISTICHE E CONCENTRAZIONI D’USO DEI SANAROME

Le proprietà di ogni Sanarome sono legate alla loro composizione, le stesse dosi d’impiego variano secondo il trattamento specifico e il tipo di Sanarome. Maggior diluizione per il Purifiant, Stimulant e Tonifiant; minor diluizione per il Grás, Antirides e Rougeur.


Sanarôme Purifiant: grazie al valore antisettico, neutralizza i rifiuti organici che stagnano nella pelle favorendo la loro ossidazione, questi rifiuti, ossidati, hanno solubilità maggiore e possono essere facilmente drenati. Ottimo per sciogliere i tappi follicolari. Proprietà antisettiche, parassiticide, ossidanti ed emostatiche. indicato per stasi circolatorie e per cuti intossinate.

PER I TRATTAMENTI EPIDERMICI
4 gocce in 100 ml di acqua

PER I TRATTAMENTI DEL CUOIO CAPELLUTO
2 gocce in 10 ml di Trichogen


Sanarôme Stimulant: migliora l’irrorazione sanguigna e riattiva progressivamente la funzione sebacea. Proprietà parassiticide, antisettiche e stimolanti. Indicato per massaggi stimolanti, reumatismi (5-10% in soluzione alcolica), dolori muscolari (5-10% in olio d’oliva), bagni fortificanti (per bambini 20 gocce - per adulti 30/40 gocce nella vasca da bagno o meglio ancora nell’ idromassaggio) e per punture di insetti mettendone una goccia in loco.

PER I TRATTAMENTI EPIDERMICI
15 gocce in 100 ml di acqua

PER I TRATTAMENTI DEL CUOIO CAPELLUTO
10 gocce in 10 ml di Trichogen


Sanarôme Grás: attiva una vasocostrizione che frena l’eccessiva secrezione sebacea aumentando la dissoluzione dei grassi. Proprietà astringenti, cicatrizzanti, antisettiche. Indicato per piaghe atone, (delle quali favorisce la cicatrizzazione e tiene lontane le infezioni).

PER I TRATTAMENTI EPIDERMICI
7 gocce in 100 ml di acqua

PER I TRATTAMENTI DEL CUOIO CAPELLUTO
4 gocce in 10 ml di Trichogen


Sanarôme Tonifiant: per l’ elevato potere citofilattico, risultante da un complesso di diverse azioni fisiologiche (antisettica, ossidoriduttrice, vasomotrice, emonormalizzante), è possibile agire localmente attivando la riproduzione cellulare. Proprietà stimolanti ed antisettiche della pelle e mucose. Indicato per l’ affaticamento generale (30 gocce nella vasca da bagno o meglio ancora nell’ idromassaggio), reumatismi articolari e muscolari (agendo localmente), caduta dei capelli, potentissimo disinfettante per gli ambienti.

PER I TRATTAMENTI EPIDERMICI
15 gocce in 100 ml di acqua

PER I TRATTAMENTI DEL CUOIO CAPELLUTO
10 gocce in 10 ml di Trichogen


Sanarôme Rougeur: riequilibrante generale soprattutto del sistema nervoso, per le sue proprietà astringenti e tonificanti delle vene previene gli arrossamenti, le irritazioni e le screpolature della pelle, ottimo idratante. Proprietà vasocostrittrici, cicatrizzanti, deodoranti (per tutto il corpo). Indicato per scottature (anche solari) le applicazioni favoriscono la riformazione delle cellule epiteliali riparatrici, ottimo anche per la traspirazione dei piedi (pediluvio con 10 gocce).

PER I TRATTAMENTI EPIDERMICI
10/12 gocce in 100 ml di acqua

PER I TRATTAMENTI DEL CUOIO CAPELLUTO
6/8 gocce in 10 ml di Trichogen


Sanarôme Antirides: l’ azione sul sistema nervoso autonomo è caratterizzato da un’ azione sedativa generale e, da una antispastica diretta sulle innervazioni della muscolatura liscia e striata. Proprietà rilassanti dell’ epidermide ed idratanti, buon antisettico cutaneo. Indicato per insonnie, cefalee, eccitazione nervosa, bagni rilassanti (30/40 gocce nella vasca da bagno o meglio nell’ idromassaggio oppure 10 gocce per pediluvio).

PER I TRATTAMENTI EPIDERMICI
10/15 gocce in 100 ml di acqua

PER I TRATTAMENTI DEL CUOIO CAPELLUTO
9/12 gocce in 10 ml di Trichogen