Gruppo Folk S. Andrea - Città di TORTOLI'

 

CI PRESENTIAMO

Sito dedicato ad Andrea, che fu amico e compagno del gruppo

Nel Maggio del 1983 nasceva a Tortolì il gruppo folk denominato "S.ANDREA - CITTA' DI TORTOLI". Lo scopo era quello di riscoprire il costume maschile e femminile del nostro paese, del quale se ne erano perse le tracce.

Il gruppo attualmente è composto da 45 elementi tra bambini e giovani, tutti entusiasti, nonostante le mille difficoltà che si incontrano, del lavoro che si fa insieme.

In quasi 20 anni di attività non ci siamo limitati solo alla ricerca e ricostruzione del costume, ma abbiamo allestisto mostre fotografiche di Tortolì e dintorni, mostre di conchiglie e fossili e mostre etnografiche dove si sono ricostruiti ambienti, esposti oggetti e mobili di uso comune dai primi anni del 900 fino alla fine degli anni 60.

Il bilancio di tutti questi anni trascorsi insieme è senz'altro positivo. Moltissime sono state le nostre esibizioni: a Charleroi in Belgio ci siamo esibiti davanti a centinaia di emigrati che con emozione (loro e nostra) hanno ballato le danze del loro paese; al Teatro Verdi di Montecatini Terme, per il "Gran premio Airone della regia televisiva" abbiamo ballato davanti ad Ambasciatori di gran parte del mondo; ad Ankara in Turchia  , in occasione di un festival internazionale (dove rappresentavamo l'Italia), siamo stati ospiti della TV nazionale con relativa esibizione e invitati all'Ambasciata Italiana . Non possiamo, poi, dimenticare l' udienza dal Santo Padre Giovanni Paolo II° durante una visita a Civitavecchia.

Siamo stati presenti con i nostri balli in vari Festival internazionali:  Teramo , Cupra Montana , Saronno, Praga , Fucecchio, Murcia (Spagna) .

Le recenti esibizioni del gruppo sono avvenute a Insbruck (Austria) e alla BIT di Milano dove ci siamo distinti per la nostra  allegria e cordialità.

Sono tutte esperienze che certamente, anche a distanza di anni, ricorderemo con piacere e con orgoglio