Gruppo Folk S. Andrea - Città di TORTOLI'

 

Il BALLO SARDO

Il ballo in Sardegna è da considerarsi come una delle manifestazioni più importanti e più antiche. Si usava e si usa ancora danzare in occasione di varie ricorrenze: Santo Patrono, matrimoni, feste campestri ...

Riuscire a dare notizie precise sulle origini delle nostre danze è quasi impossibile. Si può dimostrare solamente, dai numerosi reperti archeologici e dalle approfondite ricerche sul folklore, come la nostra cultura e di conseguenza le nostre danze siano state fortemente influenzate dalle diverse civiltà che si sono succedute in Sardegna.

Il ballo tradizionale sardo rappresenta fatti e scene di una storia viva, sacra e profana, che adesso il popolo non ricorda più. Il ballo sardo, nella sua forma più semplice e comune, presenta un movimento di danza in avanti e uno indietro ed un motto di passo segnato a piè fermo.

Bisogna precisare che nel ballo sardo tutto il gruppo deve assumere una compostezza di base, sopratutto in quei balli di carattere religioso, in cui è d'obbligo una certa serietà d'atteggiamento e di esecuzione. La schiena è diritta, non esistono ondeggiamenti del busto o movimenti del capo. 

Non è facile descrivere il movimento fondamentale del corpo nei balli sardi, movimento che deve essere di base per ogni singolo ballo, e sul quale s'innestano i vari passi. Si tratta di un particolare assecondamento ritmico cui partecipa soprattutto il tronco, che va sotto il nome di "drinnire" (lett.: trillare, tintinnare, vibrare, scuotere). Infatti il "drinnire" si manifesta con un tremolio, una vibrazione di tutto il corpo, dato da continue e ripetute sollecitazioni dei talloni che si alzano e si abbassano. 

 

REPERTORIO DEL GRUPPO

"SU BALLU DE TORTOLI' " - (IL BALLO DI TORTOLI' ): tipico del nostro paese con passo lento e cadenzato.

"SU BALLU DE S.ANDRIA" - (IL BALLO DI S.ANDREA ): con passo svelto dedicato al patrono del paese.

"SU BALLU DE SA STELLA" - (IL BALLO DELLA STELLA ): con la sua coreografia si riprende la forma della stella.

"SU BALLITTU" - tipico del campidano di Cagliari con passo svelto.

"SU BALLU TUNDU" - (IL BALLO TONDO): danza svelta dalle coreografie circolari.

"SU BALLU DE SU PONTI" : (IL BALLO DEL PONTE ) con passo svelto

"SU BALLU ALLIRGU" : (IL BALLO ALLEGRO ) svelto e allegro.

"SU DILLU" : originario del Goceano molto vibrato e quasi nervoso.

"SU BALLU DE SA SPOSA" - (IL BALLO DELLA SPOSA): eseguito durante i matrimoni.

"SU BALLU DE SA DISPEDIA" - (IL BALLO DELL'ARRIVEDERCI ):  eseguito alla fine delle esibizioni.

"SA PRESENTADA" - LA PRESENTAZIONE  dei ballerini al pubblico.

"SU BALLU OGLIASTRINU" - (IL BALLO DELL'OGLIASTRA ): caratterizzato da due ritmi di musica, lento e svelto.

"SU BALLU DE SCHINA" - (IL BALLO DELLA SCHIENA): caratterizzato dal passo con inchino.

"SU BALLU DE SCAMBIU" - (IL BALLO DELLO SCAMBIO ):  così chiamato  perché i ballerini cambiano la dama in continuazione.

"SA DANZA" - (LA DANZA): originaria del Mandrolisai. Considerato molto faticoso e caratterizzato dall'uso del fazzoletto e passo cadenzato