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Programmazione III anno 2002-2003
I
tempi sono approssimati, è normale una variazione in più o in meno del 20%.
Il libro di testo a cui si fa riferimento è quello
dell’ATLAS, “Le basi dell’Informatica e i fondamenti della
programmazione” di A. Lorenzi e D. Rossi. Per il visual basic si fa
riferimento al testo "la programmazione visuale - Visual Basic" della
stessa casa editrice e degli stessi autori.
Nel seguito si fa spesso riferimento a dispense, esercizi, esempi e altro
materiale didattico che è stato utilizzato in classe. Tutto questo materiale
(salvo quello multimediale) dovrebbe essere in possesso degli alunni in forma
cartacea. Gli alunni che lo desiderano possono richiedere il CD completo, che si
può ottenere gratuitamente portando un CD vuoto possibilmente riscrivibile.
Moduli trattati
Modulo |
Titolo |
ORE |
1 |
Nozioni di base dell'informatica |
25 |
Questo modulo tende a far acquisire le
competenze del modulo 1 ECDL
sez. 1-6 (Concetti di base)(vedi ECDL),
più la capacità di operare con sistemi di numerazione posizionale non
decimale, la conoscenza dei modi di rappresentazione dei dati e la
capacità di calcolare semplici espressioni logiche.
Contenuti
Unità 1: Concetti e termini d’uso comune,
per esempio i termini: INFORMATCA, sistema di elaborazione, EDP, ICT,
hardware e software, software applicativo e di base, programma,
programmatore, operatore, linguaggio di programmazione, informazione,
comunicazione, multimedialità, sistema, processo e processore.
I tipi di computer. I più comuni programmi applicativi. Come può essere
utilizzato il computer. Quando un computer è meglio di una persona.
Dove Studiare:Vedi Capitolo 1 del libro di testo e la dispensa
su ICT
Unità 2: Sistemi di numerazione: regole
generali, trasformazioni da decimale in una base qualsiasi di numeri
interi e frazionari; trasformazioni tra basi che sono una la potenza
dell’altra; le quattro operazioni;
Vedi dispensa sui
sistemi di numerazione che comprende anche alcuni esercizi (par. 1.5).
Vedi anche il capitolo 1, paragrafo 1.3 del libro di testo.
Unità 3: Codifica delle informazioni: rappresentazione dei caratteri alfanumerici
(codice ASCII, EBCDIC, ecc.);
rappresentazione dei numeri (binario virgola fissa e mobile per
rappresentare i numeri con la virgola, codice BCD per evitare gli errori
di troncamento conseguenza della trasformazione in binario dei numeri con
la virgola, modulo e segno o complemento a due per la rappresentazione del
segno);
rappresentazione di immagini e filmati;
rappresentazione di suoni.
Vedi Capitolo 1, par. 1.4 del libro di testo e la dispensa
su ICT
Unità 4: Proposizioni e connettivi logici. Le Funzioni.
Vedi paragrafi 1.5 e 1.6 del capitolo 1 del libro di testo.
Esercizi:
Test a risposta multipla
(esegui S.exe dalla cartella esercizi e scegli 'CAP1bis')
Test
tipo ECDL modulo 1
Obiettivi
-
Conoscenza dei termini e concetti di base
dell’informatica
-
Conoscere e saper utilizzare i numeri non
decimali (in particolare binari, ottali ed esadecimali);
-
Conoscere le principali forme di rappresentazione
interna dei dati alfanumerici, numerici, delle immagini e dei suoni
suoni;
- saper calcolare espressioni logiche;
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2 |
Utilizzo del computer |
15 |
Questo modulo tende a far acquisire le
competenze di base per utilizzare il personal computer. Gli obiettivi sono
l'apprendimento di quanto previsto nel syllabus per il modulo
2 ECDL (vedi ECDL).
Si tratta di un modulo essenzialmente pratico e quindi verrà svolto in
laboratorio.
Dove studiare: Capitolo 6 del libro di testo.
Contenuti
Unità 1: Nozioni di base.
Caratteristiche pricipali di Windows, scrivania, icone, mouse
-pulsanti, trascinamento- barra applicazioni, pannello di controllo,
multitasking, mouse, ecc. Come si può personalizzare il desktop, i
puntatori del mouse, nome e uso degli elementi standard delle finestre.
Come si possono controllare le caratteristiche di base del computer (Ram,
tipo di CPU, hardware installato.
Unità 2: Gestione di file e cartelle.
Il menù Start. Uso della guida in linea. Avvio e arresto del sistema.
Concetto di cartelle e file. Uso dell'Utility "Esplora risorse".
Creazione, cancellazione, spostamento, copia e gestione in genere di file
e cartelle. Utilizzo della selezione per operare su più file
contemporaneamente. Ordinare i file per nome, tipo, dimensione e data di
creazione. Il nome dei file. I principali tipi di estensione. Creazione di
file .txt con "Blocco note".
Unità 3: Gestione di software e hardware.
Il pannello di controllo. Installazione e rimozione di software.
Installazione di componenti hardware. Installazione e gestione di
stampanti. Gli accessori. I programmi per la multimedialità.
Unità 4: Utilizzo della rete locale.
Come condividere una cartella. Come visualizzare le risorse di rete.
Come copiare e spostare file in o da cartelle condivise. Come connettere
un Unità di rete. Utilizzo di stampanti in rete.
Esercizi:
Esercizio
sulla terminologia inerenti all'interfaccia grafica di windows.
Esercizio
teorico-pratico.
Esempio
di esercitazione finale per il modulo
Obiettivi
- Conoscere e saper utilizzare le funzioni principali dell'interfaccia
grafica di Windows
- Saper organizzare e gestire file e cartelle, in particolare saper
utilizzare l'utility "Esplora risorse"
- Eseguire programmi, lavorare con finestre e icone,
- usare il sistema di help
- Utilizzare un semplice programma di editing (blocco note)
- gestire la stampante
- Condividere e utilizzare file disponibili sulla rete
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3 |
Algoritmi e programmazione |
30 |
Questo modulo tende a far acquisire la capacità di
realizzare, descrivere e capire semplici algoritmi.
Questo modulo verrà svolto insieme a quello del Visual basic per
permettere agli alunni di provare la soluzione degli esercizi utilizzando
questo linguaggio.
Dove studiare: Capitolo 2 del libro di testo. Capitolo 5 libro
Visual Basic.
Contenuti
Unità 1: (Capitolo 2 libro di testo)
Conoscenza della terminologia di base. Concetto di variabili,
costanti, dati e azioni. Definizione di algoritmo. Individuare i dati in
input, output e di calcolo. Descrizione delle azioni (anche in modo non
formale) che permettono di passare dai dati in input a quelli in output.
Dia grammi a blocchi. Definizione delle caratteristiche di un semplice
esecutore che sa eseguire solo alcune determinate istruzioni (pseudolinguaggio).
Unità2: Creazione di semplici algoritmi.
(Capitolo 5 Visual Basic)
Saper risolvere semplici problemi di automazione (sequenza, selezione e
ripetizione con un solo ciclo). La struttura alternativa. La ripetizione.
La ripetizione con contatore. La selezione multipla.
Capire i programmi scritti dagli altri e individuare gli errori nei
propri. Eseguire il tracing (eseguire manualmente, passo, passo, un
programma). Individuare l'output di un programma partendo dai dati in
input.
Esercizi:
Esercizio 1; Esercizio
2; DB e tracing;
Una
raccolta di semplici esercizi di programmazione con i cicli.
Obiettivi
- Conoscere la definizione di algoritmo
- Saper individuare le variabili, le costanti, le azioni
che caratterizzano la soluzione di un problema assegnato.
- Saper individuare i dati in input e in output per un problema.
- Saper descrivere un algoritmo con i diagrammi a blocchi (DB) e in
pseudo linguaggio
- Conoscere e saper utilizzare le strutture di controllo nei
programmi, in particolare la selezione, la ripetizione pre e
postcondizionale, la ripetizione con contatore, la selezione multipla.
- Saper individuare l'algoritmo per risolvere semplici problemi
utilizzando solo l'istruzione di assegnazione, le istruzioni di
input-output e le strutture di controllo.
- Capire e saper individuare i risultati in output di semplici
programmi fatti da altri.
- Saper individuare gli errori nei propri programmi.
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4 |
Visual Basic |
40 |
Questo modulo tende a far acquisire la capacità di
realizzare semplici programmi utilizzando l'ambiente di sviluppo Visual
basic.
Dove studiare: Capitolo 3,4,5,6 del libro Visual Basic. Corso
VB scritto da me. Corso VB di infomedia.
Contenuti
Unità 1: L'ambiente di sviluppo (capitolo 3
del libro visual basic)
La Programmazione visuale e il visual Basic. L'ambiente di
programmazione. Gli elementi dell'interfaccia grafica.Uso dell’ambiente
di sviluppo (creazione ed esecuzione di semplici programmi, debug, uso
della guida in linea, uso degli strumenti a disposizione, salvataggio dei
file creati).Creazione di semplici programmi.
Esempi svolti: Ciao. Conversione
Celsius-Farenait. Somma di due numeri.
Per approfondire vedi anche appunti integrativi su Programmazione
object-oriented e Nozioni
introduttive su Visual Basic.
Unità 2: Gli oggetti (capitolo 4 Visual
Basic).
Form e controlli. I controlli. Le Proprietà. Gli eventi. I metodi.
Gli oggetti software. L'istruzione with.
Controlli standard. Etichette, caselle di testo, pulsanti di comando,
pulsanti di opzione, caselle combinate, caselle di riepilogo, cornici e
linee. Per tutti le principali proprietà, metodi ed eventi. Controlli
grafici (controllo immagine e casella immagine).
Vedi anche le dispense integrative su Proprietà, metodi , eventi, Creare un visualizzatore di
immagini, Riepilogo.
Esempi svolti: proprietà, metodi, eventi, Un
visualizzatore di immagini.
Unità 3: Il linguaggio. Capitolo 5 del libro di Visual
Basic.
Nozioni fondamentali sulla programmazione in Visual Basic. Tecniche di
scrittura del codice. Moduli di form, moduli standard, moduli di classe.
L'editor del codice. Regole principali per la scrittura del codice.
Suddivisione di un'istruzione in più righe, combinazione di più
istruzioni sulla stessa riga, aggiunta di commenti.
Variabili, costanti e tipi di dati. Dichiarazioni di variabili (implicite
ed esplicite). Area di validità delle variabili. Variabili statiche e
ciclo di vita delle variabili. Il tipo byte, integer, long, single, double,
variant, currency, date, string, boolean. Funzioni di conversione.
Istruzione di assegnazione.
Strutture di controllo. Selezione con IF … Then .. ELSE … ELSEIF …END
IF, SELECT CASE. Cicli con DO .. LOOP, FOR … NEXT, For Each … Next .
Uscita dalle strutture di controllo. Strutture di controllo nidificate.
Debug e correzione dei programmi. Visualizzare il contenuto di variabili.
Inserimento di punti di interruzione. Finestra immediata. - Output di più
righe con l'uso di caselle di testo multiline o con le listBox.
Saper
trasformare un qualsiasi algoritmo descritto con un DB in Visual Basic.
Aria di validità delle variabili e ciclo di vita. Parametri
formali e parametri attuali. passaggio dei parametri per valore e per
riferimento. Utilizzo di funzioni e sottoprogrammi esterni (API).
Esercizi:
Elenco
programmi con solo struttura alternativa e sequenza.
Elenco
di programmi con i cicli da realizzare in VB.
Unità 4. Procedure e funzioni. Capitolo 6 libro
visual Basic.
Lo sviluppo top-down. La procedura in generale. Il modulo. Procedure con
parametri. Il Passaggio di parametri. Regole di visibilità. Le funzioni.
Le funzioni predefinite.
Funzioni
per la gestione delle stringhe: LEN, MID, LCASE, UCASE, CHR, ASC, INSTR,
… , istruzione OPTION COMPARE TEXT..
I metodi grafici PSET, LINE, Circle e PRINT. Semplici animazioni grafiche
con cicli o con l'uso del controllo timer.
La ricorsione.
Esercizi: Olimpiadi
dell'informatica 2002. Soluzione
Olimpiadi informatica 2002.
Esempi: Esempi vari con metodi
grafici. Utilizzo di una sub grafica.
Unità 5. Vettori e matrici. Capitolo 7 libro
visual Basic.
Strutture di dati:vettori e matrici. A cosa servono i vettori. vettori a una o
più dimensioni. Vettori statici e dinamici. Caricamento di un vettore con
valori a caso e utilizzo della funzione RND. Ordinamento di un vettore con
l'algoritmo dell'ordinamento per selezione. Ricerca sequenziale e
dicotomica o binaria. Vettori di controlli in un form.
Obiettivi
- Conoscere e saper utilizzare gli elementi base dell'ambiente di
sviluppo Visual Basic
- Conoscere gli elementi di base della programmazione guidata da
eventi
- Conoscere e saper utilizzare le proprietà, i metodi e gli eventi
dei principali controlli e oggetti standard di visual basic
- Saper progettare e costruire interfacce grafiche amichevoli
- Saper codificare algoritmi e validare programmi utilizzando Visual Basic.
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5 |
Utilizzo di Internet e posta elettronica |
15 |
Saper utilizzare internet è un'abilità importante per
chiunque me è indispensabile per i professionisti
dell'informatica.
Contenuti
Unità 1:
Le reti. L'architettura client/server. Una panoramica su Internet. La
tecnologia di rete. L'accesso a Internet. I servizi e le attività di
Internet. La tecnologia WWW. Il browser. La navigazione nel web. I motori
di ricerca. La posta elettronica. Concetto intuitivo di protocollo.
Funzionamento intuitivo del TCP/IP. Indirizzo IP. DNS. Configurazione del
TCP/IP (Subnet Mask, Gateway, DNS primario e secondario, Indirizzo IP).
Configurazione e utilizzo di outlook Express per la gestione della posta
elettronica.
Orientativamente le competenze modulo 7 ECDL.
Dove Studiare: Capitolo 11 del libro di testo.
Presentazione
reti informatiche.
Esercizi:
Test collegato alla
presentazione.
(verifica
tipo ECDL modulo 7)
Obiettivi
- conoscere il significato dei termini utilizzati n linea di massima
il funzionamento della rete internet
- Saper utilizzare un browser per consultare le pagine web
- Saper scegliere e utilizzare un motore di ricerca per trovare
informazioni sul web.
- Saper utilizzare il programma Microsoft Outlook Express per inviare
e ricevere posta elettronica.
- Saper configurare la connessione a internet via modem da un PC.
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6 |
Hardware e logica di funzionamento |
20 |
Questo modulo tenta di rispondere alle domande come funziona
il computer? Quale computer comprare? Quali sono le caratteristiche più
importanti da valutare quando si acquista un componente di un sistema di
elaborazione?
Contenuti
Unità 1:
Saper riconoscere i principali componenti di un computer e conoscerne
le caratteristiche fondamentali. Conoscere i principi di funzionamento
dell’unità centrale.
Struttura generale di un sistema di elaborazione. La memoria centrale.
L'unità centrale di elaborazione. Le unità di input output. Le
stampanti. Le memorie di massa. La memoria cache. Il collegamento delle
varie periferiche. Classificazione dei computer.
Esercizi:
Aprire il PC e individuare i componenti fondamentali. Elencare per
ciascuno le principali caratteristiche e, dati due prodotti della stessa
categoria riconoscere quello con migliori prestazioni.
Obiettivi
- Riconoscere i principali componenti di un PC e conoscerne la
funzione.
- Conoscere le caratteristiche dei principali componenti di un sistema
di elaborazione in modo da poter confrontare i prodotti simili
presenti sul mercato;
- conoscere i principi base di funzionamento di un PC.
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